Londra alla bersagliera

Ciao !

Io e mia moglie stiamo pensando di andare a farci un giretto a Londra i primi giorni dell’anno nuovo.
Da venerdì a domenica.

Avevo pensato di prenotare il tour degli studios di harry potter, ma tra che costa parecchio e tra che alla fine ci porterebbe via un giorno intero ho deciso di evitare.

So che qualcuno del forum ci vive anche … quindi …

Avete qualche consiglio sul da farsi nella capitale inglese ?
Posti tipici dove mangiare senza lasciarci un rene?

È ancora vero il fatto che i musei sono gratis ?
Io visitai londra nel 2006 e ricordo appunto che dovetti pagare l’ingresso alle chiese (lol) , ma non a national gallery per dire.

Io vivo a 30 minuti, ma non ti so aiutare, su ste robe la mia ignoranza e’ totale.
Posso giusto dirti che il mio museo preferito e’ il National History Museum.

1 Like

i musei sono free ma hanno sempre delle aree con cose specifiche / a tempo in cui paghi per entrare.

Per fare un esempio, un paio di anni fa, museo della scienza, area dedicata per 6 mesi a “robots e evoluzione della robotica”. Puoi vedere tutto dal website e prenotare i biglietti in caso.

Consiglio il museo della scienza, quello di storia naturale e il planetario a greenwhich.

Aggiungo che se è la prima volta che ci vai, non vale la pena prendere biglietti extra per eventi perché:

  • C’è un fottio di roba da vedere di base
  • Non ricordo un singolo evento in cui non abbia pensato “soldi buttati”

Quello della robotica che dicevo prima, erano praticante tre stanzoni con robot “vecchi” ovviamente inattivi e quelli più recenti che facevano a ripetizione due o tre movimenti. Intervallati da pannelli pieni di info che trovi su wikipedia o, e qui proprio mi fecero incazzare, video che avevo già visto su YouTube porco cazzo. Ci spesi pure una discreta cifra perché ci portai entrambi i figli. Ovviamente anche loro poco impressionati visto che era tutta roba che già sapevamo e anzi, mancava roba più recente.

1 Like

Io sono tornata l’altroieri, ho fatto un weekend lungo in UK :asd: non a Londra nello specifico ma ci ho passato una giornata.

Ho visitato una mostra alla British Library chiamata Fantasy: Realms of Imagination che se ti piace il tema vale assolutamente una visita.

https://fantasy.seetickets.com/timeslots/filter/fantasy-realms-of-imagination

Ti ci vogliono forse un 90 minuti - due ore per fartela con calma e guardare tutto per bene. Poi subito a fianco c’è una piccola mostra gratuita su Malorie Blackman (autrice), che però non so se sarà ancora lì a gennaio.

Poi beh il British Museum vale la visita ma è veramente immenso, consiglio di valutare prima cosa esattamente volete vedere ed anche lì ti parte una giornata.

Poi se a te e/o tua moglie piace lo shopping ve ne andate a Oxford Street e ve lo fate tutto, mezza giornata se lo fate con calma :asd: con attenzione però che è una trappola per turisti, non fatevi spennare.

Se ti interessa la storia passate alla Torre di Londra che secondo me è l’attrazione di quel tipo più interessante ma oh, a me sono sempre piaciute le fortezze :asd:

1 Like

prima cosa, assicuratevi di avere il passaporto che e’ necessario per venire in uk

i musei sono gratis, si, quindi vale un po’ la pena visitarli tutti, dal grande museo dei furti (british museum) al national history al science museum alla national gallery alla tate modern se proprio ti piace

mangiare costa tanto ovunque poi dipende in che zona prendi l’alloggio, cmq piu’ che spendere un rene per mangiare vai allo skygarden e prenditi una cosa da bere li’ (gratuito e con ottima vista)
per il resto io mangio fuori solo ai pub o da nando’s o in pizzeria

piuttosto che spendere un rene in cibo piuttosto vai da harry potter o a vedere qualche musical di quelli famosi che valgono sempre la pena :asd:

1 Like

Per mangiare noi abbiamo sempre fatto una capatina a Camden Town, c’e’ la zona vecchia del mercato dove c’e’ una piazza ed e’ una sfilza infinita di banchetti con qualsiasi tipo di cibo. Sembra mangiato bene e con una spesa contenuta.

Ovviamente non e’ una roba da fare OGNI giorno :asd:

1 Like

WB studios sono belli belli ma devi prenotare in TANTO TANTO anticipo.

Musei ti direi il National Gallery MA SOPRATUTTO dietro l’angolo il National Portrait Gallery. Li fai in sequenza uno dietro l’altro. A me piace piu’ il Portrait, ma per il semplice motivo che ci vedi l’evoluzione dello studio della Fisiognomica.

Come ha gia’ detto crius museo della Scienza e della Tecnica e visto che ce l’hai li’ attaccato potresti fare l’Albert & Victoria.

Il British porta via una giornata, immenso. E come dice Oath, il grande museo dei furti :asd:

Non dar retta a WhiteTiger che a Oxford Street e’ il delirio :nono: Meglio Carnaby che e’ proprio li’ dietro (IMHO, ma i negozi son piu’ caratteristici).

Tu passi a Londra e non convochi il PROmitato? Male. Malissimo.

1 Like

A me interessa. Nel 2006 non ci andai perchè costava troppo l’ingresso. Ora direi che non me la posso perdere.

Per quello siamo in ordine. Lo abbiamo fatto entrambi nuovo questa estate.

Camden town penso di non esserci stato l’ultima volta.
Io ricordo che il problema principale del cibo era il cambio sterlina euro che era impietoso nel 2006 e quindi spendevi un botto ovunque, ma se mangiavi comunque nei pub te la cavavi con delle cifre oneste.
Il problema rimane la qualita… Se finisci nel pub sbagliato rischi di mangiare porcheria credo… O sono migliorati un po globalmente?

Ah … Per i trasporti esistono dei ticket giornalieri per tutto o conviene fare subito la oyster card?

Fai tap con la C/C che a livello giornaliero c’e’ un cap oltre il quale non vai.

1 Like

ora a camden oltre alla zona del mercato vecchio (molti stand ma pochi posti a sedere) c’e’ tutta una zona nuova a lato del canale che e’ piu’ tranquilla per mangiare e da li’ puoi farti a piedi fino alla zona nuova vicino a king cross (Coal Drops Yard)

e’ un po’ random, di solito ad occhio lo vedi dal menu se sono pub che fanno cucina da pub perche’ devono farla (quindi hanno le solite 4 cose che hanno tutti) o se sono un po’ piu’ gourmet

se vuoi spendere ‘poco’ le varie catene di hamburger forse sono la cosa migliore (Byron o The Blues Kitchen (piu’ tipo pub) ) ma ecco di tipico ci sta poco

se stai in zona camden io un paio di pub dove si mangia bene li conosco ma cmq quello che risparmi sul cibo lo spendi in alloggio (non so se trovi niente decente a meno di 300 euro a notte)

1 Like

No decisamente troppo.
L’alloggio devo ancora sceglierlo.
Forse punterei alla zona vicino a portobello road / notting hill.
Li come sono i prezzi?

basta il contactless della tua carta o telefonino

1 Like

Per mangiare vai di etnico che mangiare in UK fa cagare :asd:

su tutti ho dei bellissimi ricordi Thai di https://rosasthai.com/ ce ne sono un 5-6 sparsi per la città e sono tutti ottimi
Stessa cosa per quartiere vietnamita e chinatown in centro. Li caschi abbastanza bene ovunque

Oppure, quando ci sono i mercati, vai a mangiare dalle bancarelle che non sballi mai

Se volete regalarvi una cosa bella, quasi tutti gli stellati a pranzo nei weekend fanno un menu ridotto (quindi 2 max tre piatti con scelta ridotta sul menu totale) a un prezzo assolutamente più abbordabile del costo effettivo dello stellato
si mangia da dio (la qualità è quella). per molti si prenota online e sono un pò ovunque, sia nelle location blasonate (walkie talkie, the shard) che ristoranti normali (io ne avevo uno bellissimo davanti a casa quando abitavo a Richmond)

1 Like

comunque venerdi-domenica è abbastanza poco tempo. Io terrei al minimo le cose “turistiche”, nel senso piccadilly circus e cagate del genere non sono nulla di che. Quello che invece vale la pena è il british museum, io mi farei una giornata pesante al museo e poi magari un tour veloce delle cose “standard” se proprio uno le vuole vedere.

londra è enorme e ogni quartiere e zona ha tanto da offrire quindi realisticamente non mi stresserei troppo per vederla tutta in 3 giorni scarsi che è impossibile, piuttosto ti chiederei, quali sono le tue priorità?

perchè se vuoi mangiare ti consiglio come void i posti etnici che ce ne sono veramente di buonissimi do ogni cucina mondiale, quindi per dire se vuoi provare il tibetano sei nel posto giusto.

se vuoi vedere concerti, o posti di musica elettronica, hai tantissime opzioni.

mercatini, street food.

parchi, architettura etc

insomma c’è tutto, ce fornisci piu dettagli su quello che può interessarti si riesce a dare anche consigli piu mirati penso.

ma non andare a camden che è solo pieno di zecche italiane ancora in botta da 30 anni a girare attorno allo stesso stand scemo di piercing incessantemente, vai lì pensando chissà di trovare invece c’è solo lo schizofrenico della stazione, quello a scrivere col gesso per terra, puzza di canne fatte male e souvenir inculatura.

no scherzo dai la passeggiata sul fiume è carina :asd:

MA la priorità è fare un giro a Londra :asd:

Mia moglie non ci è mai stata e vuole vedere le cose tipiche.
PAssare sul ponte vicino al big ben, vedere buckingham, qualche parco… cose così … leggere.
Poi un museo o la torre di londra sicuramente ci stà.

Per moltre altre città italiane abbiamo usato questo approccio alla bersagliera (a caso) e ci siamo sempre divertiti, ma siccome appunto londra è enorme un’idea di base vorrei prepararmela e poi improvvisare.
Dai ricordi che ho comunque si gira comodamente grazie alla metro.

Ma per usare la CC per muoversi dobbiamo usarne una a testa o possiamo tappare con la stessa? E nel caso vanno bene anche i bancomat su circuito mastercard?

devi tapparne due senno non capisce un cazzo quando entri e quando esci

devi usarne due come dice void

Se vuoi fare “un giro” io comunque non escludere i vari autobus sightseeing bus, ti fanno vedere la maggior parte delle mete, hanno delle audioguide eccellenti e potresti appunto farti tutta la vista big ben / buckingham eccetera in una botta ed avere piu tempo libero poi per passeggiare e fare musei vari

Alla fine venerdi domenica ti basta per fare quelle cose li se ci infili museo, leggere etc.

Hyde park, regents park e st. james e stai apposto

L’unica cosa è capire dove mangiare, londra ha posti buonissimi, unici ed eccellenti ma è pieno di crepe (crepa = posto tutto carino, pettinato, logo font e branding di ultima generazione, fila fuori, 5 stelle su google e 30k followers su instagram dove poi entri mangi di merda e spendi un rene) :asd:

Ci avevo pensato al bus che ti porta in giro, ma ho due dubbi.
Il primo che essendo gennaio possa risultare impossibile stare allo scoperto per il freddo e non so quanto sia godibile dall’interno e secondo purtroppo mia moglie non capisce quasi nulla di inglese. Problema parziale però perché potrebbe in ogni caso semplicemente godersi il giro.

Il giro è bello e la guida è multilingue, sul quanto sia bello stare dentro non posso dirtelo, chissà se esistono alcuni con il top semicoperto/coperto, fai qualche ricerca :sisi:

1 Like