Lodo alfano incostituzionale!



Dieci a uno che finiscono condannati loro con una sentenza che stabilisce che hanno fatto tutto a insaputa della proprietà.


ma non è vero che li han rimossi. questa è una panzana messa in giro dai berluscosi.

non puoi scrivere in nessun caso una legge che viola un articolo esplicito della costituzione (il terzo nella fattispecie) e sperare che sia costituzionale.

certo, puoi riscrivere la costituzione con una legge costituzionale, ma come dire...
Tharghan è scomparso, secondo me è nel cesso che si strappa tutti i capelli




ahahah cmq è una figata veder rosicare tutti i belluskoniani che fino a 3 giorni fa giravano col cazzo duro in giro...


Sono 5 anni e 11 giudici su 15 di differenza.
secondo me prima di farci tutte queste seghe mentali bisognerebbe aspettare le motivazioni della sentenza.
se saranno solo manfrine (cosa che non credo) solo allora si potrà offendere ad oltranza la decisione presa.

intanto però preoccupiamoci del rischio scioglimento camere

il berlu darà il consenso all'eventuale scioglimento o darà un'ennesima martellata al fragile muro della democrazia italiana?

in before: colpo di stato incoming


sono laureato in giurisprudenza (ma no nun giurista) e ho le idee abbastanza chiare
ne discutiamo apertamente con molti amici giuristi
e per quanto si possa essere in disaccordo politicamente, è chiaro a tutti il prezzo giuridico che ha dovuto lasciare sul campo la corte costituzionale per cassare questa legge

siamo tutti daccordo che la legge sia incostituzionale, ma lo era già quando si chiamava Lodo Schifani
non siamo daccordo nella scelta del tempo e dei modi
andava cassata la legge schifani nel suo insieme 2 anni fa, no nora dopo che si è adempiuto ai rilievi costituzionali avanzati in precedenza
@Dimonium: IMHO da questo punto di vista non c'è un vero e proprio "cambiamento di opinione" in atto. E Tennets qualche reply più su l'ha spiegato per bene: Una spiegazione più "giurisprudenza for dummies" di così è impossibile, credo


Uhm...ma sai che non lo so?
C'e' da verificare un paio di fatti che necessitano di interessantissimi approfondimenti.
At first glance, a me pare una sorta di banca Raciti bis.

Ma forse siamo un po' OT.
ma la vedo dura, scioglimento delle camere non so, ma magari con una mozione di sfiducia puoi vedere se la maggioranza regge ancora


non c'è nessuna doppia interpretazione, semplicemente la corte all'epoca non prese proprio in considerazione il problema della modifica con legge ordinaria, infatti nella sentenza è indicato che si sono limitati a valutare le contestazioni mosse dal tribunale di milano
Per dimonium e gli altri che dicono "eh la cofte coftituffionale non puo cambiafe idea.... "

Da corriere.it
http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_08/bianconi_e35a14b0-b3cd-11de-afa2-00144f02aabc.shtml



beh tecnicamente il presidente convoca assieme i presidenti di camera e senato solo quando deve decidere se sciogliere le camere, e non è nemmeno tenuto a seguire i loro pareri nel caso siano contrari.
il problema è che il berlu dovrebbe controfirmare la decisione..
e qui si profila un bel colpo di stato..
mi sembra azzardata come mossa lo scioglimento delle camere in questo momento, senza sentire neanche i capi gruppo il premier e i ministri, boh
un bel salvacondotto per berlusconi ma che si levasse dai coglioni
ora se ci fossero i coglioni sarebbe da andare a vare a sberle sotto palazzo grazioli.
se si riuscisse a rifare lo stunt delle monetine, beh la partita sarebbe pressapoco chiusa.
ghhhh l ho sempre sognato il lancio delle monetine al silvio
essere siluyrato sarebbe la sua fortuna..
tornando al voto con l'opposizione presente rischierebbe di prendere ancora paccate di voti.

ma poi soprattutto.. questo tenta una legge per pararsi il culo, non passa lo mandiamo a casa? cioè stavamo aspettando questo? mi pare molto riduttivo
Per favore, qualcuno può dire ai destri gonfi di rabbia, che salvaguardare la Costituzione non vuol dire esser di Sinistra?


stai tranquillo che prima o poi arriva anche quello, comunque al di la di tutto la botta la hanno sentita.


che poi gioire per aver vinto le elezioni si può anche capire, ma gioire perchè il proprio "leader" riesce a farla franca alla faccia nostra (ma pure loro) non si può vedere