Lodo alfano incostituzionale!



la corte costituzionale trascende l'operato del presidente della Repubblica, che essendo comunque un politico, è probabilmente soggetto anche agli interessi della propria facione politica
quindi la Corte Costituzionale svolge la funzione di controllo e si esprime sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, dello Stato e delle regioni, quindi non solo o non direttamente firmate anche dal presidente della repubblica

sulla funzione attuale della corte costituzionale non ho dubbi, ho dubbi sul ruolo indipendente e "superiore" che dovrebbe mantenere, sono perplesso, così come credo lo siano tutti quelli che studiano legge o semplicemente conoscono la materia, nel momento in cui all' interno della Corte Costituzionale tutti i giudici di destra si esprimono a favore della legge, e tutti quellli di sinistra si esprimono contro
si è snaturato il senso stesso di organo supremo di controllo

fermo restando che siamo daccordo che la legge andava cassata
ma non così, non ora
io di questo mi lamento
avere fatto la cosa sbagliata, ora, perchè non si era fatta la cosa giusta prima

sembra un rigore fantasma dato perchè prima non si è fischiato quello vero
incontro terminato, vediamo che succede..
Guarda che il Presidente della Repubblica, in Italia, non ha storicamente un ruolo "politico", ma super-partes... infatti mi fa sorridere chi parla di Consulta politicizzata, quando, fino a prova contraria, gli unici 2 giudici con rapporti "politici" sono stati i 2 sgamati a mangiare con Berlusconi, Letta e Alfano.


"Il che può significare"

non vuol dire

"Il che significa"

è italiano
è una possibilità, non una certezza

è fu quefto che fi ftanno fcannandvo i vafi coftitutionalifti di destva e di finistva

niente, ste dentonate non mi riescono
vengono meglio a te ^^
staiarosicà


Vabeh dai, dici che IO dentono poi mi scrivi ste cose da specchio riflesso. Cmq è qualcosa che non ho detto io, ma il corriere.

In ogni caso molto probabilmente si chiarirà il tutto quando la Consulta darà le motivazioni dettagliate, e molto probabilmente sarà una seconda ownata per chi difendeva questa legge.


vero
Bossi come presidente eprderebbe immediatamente il suo ruolo "politico" e, vista la "madonnina", assume il ruolo SuperPartes proprio del presidente della Repubblica

dai
restiamo in un contesto appena appena reale

il fatto che il ruolo di Presidente dell Repubblica DEBBA essere sueprpartes, non vuol dire che chi lo intepreti lo SIA
inoltre non ho certo detto questo
ho detto che il ruolo della Corte Costituzionale è anche quello di vigilare sull'operato del Presidente della Repubblica

se mai parla a Di Pietro

Ma cosa c'entra, sfido a dire che Presidenti come Ciampi e Napolitano non siano/siano stati super partes. Difendere la Costituzione non vuol dire esser politicizzati (e due).


sei tu che lo hai postato come se dovesse mettere una pietra sopra su ciò che dicevo
ora è colpa del corriere?

ma poi, per curiosità, chi difendeva questa legge?


non so se hanno già avvertito i miei colleghi, per me questo è il secondo avvertimento.

basta con ste frasettine da stadio


sfido a dire che Cossiga lo sia stato
come vedi....

guarda che siamo daccordo
io credo tu non mi capisca
non dico che napolitano o ciampi non siano superpartes

dico che diventare Presidente della Repubblica non vuol dire diventare superpartes
coisì, come per magia

hai idea cosa farebbe B se diventasse Presidente della Repubblica ?

Non ci capiamo Dimonium: i 5 membri della Corte Costituzionale che sono di nomina del Presidente della Repubblica sono stati nominati da Presidenti imparziali e super-partes. Ovvio che Cossiga abbia fatto cagare, ma in questo momento c'entra poco o nulla.
Tra l'altro quando vi sono questioni simili, i costituzionalisti sono sempre a grande maggioranza "contro" le leggi/leggine dei vari governi di Berlusconi, un motivo ci sarà... o sono politicizzati anche loro?


Si certo, con tutti i soldi che mi ha rubato, vado lì a tirargliene altri.
Le pietre si, le monetine no (a meno che non siano di ghisa ).


ma non è vero, è un artificio logico che non ha senso.

io ti do' un piatto di merda e ti chiedo se puzza, tu mi rispondi di si.
automaticamente stai dicendo che il sapore è buono e che se te la propongo col deodorante te la mangi?


fantastica similitudine!!

il lodo alfano: una merda col deodorante!


ma perchè, c'è la lista dei voti?

in ogni caso dobbiamo anche considerare che il caso in questione è particolare ed è politico.

la legge non nasce per 'giustizia', ma come mossa politica.

a difendere la legge non ci sono degli avvocati, ci sono due politici.

prima di dire che la decisione è politica, analizza se è costituzionalmente giusta.

una decisione a favore sarebbe stata politica, una contro sarebbe stata politica, a questo punto mi interessa che sia giusta costituzionalmente, tanto la politicizzazione di questa sentenza non si sarebbe mai potuta eliminare.


rotfl.
No dai, fake.
Dunque i napoletani sono comunisti?

No va beh... non riesco a ragionare come farebbero queste persone intelligenti


Omg.