lo shonen e l'invacco: conseguenza inevitabile o nutellosiya intrinseca?

Nella discussione c'entra perchè ken fu pubblicato come shonen quindi, ribadisco, il paragone non ha il significato "era meglio hokuto no ken di naruto" (altrimenti non avrei anche citato baoh) ma ho voluto semplicemente mettere a confronto il genere shonen di 30 anni fa con l'attuale e di certo non si può dire che qualcosa non sia cambiato.

Uno shonen moderno che ormai da copione tende a derragliare dopo un tot di tempo (ovviamente eccezioni a parte). Esempio stupido sono i powerup in naruto dati a pioggia, cosa che in hokuto no ken non accadeva in quanto l'aumento di abilità di kenshiro si verificava sulla linea di un unico cammino ossia l'esperienza in combattimento con la conseguente maggiore conoscenza delle tecniche della divina scuola di hokuto.

La serietà è nella narrativa, nella caratterizzazione dei personaggi, nello stesso tratto del disegnatore. Mi sembra impossibile vedere con lo stesso occhio naruto con hokuto no ken, boh sarò io strano.

Non capisco cosa ci sia di così assurdo nell'aver fatto questo esempio.
Diamo un po' di spunti di discussione.

Shonen che secondo me non sono finiti in invacco:

- Negima (anche se il finale ha fatto schifo)
- Yu Yu Hakusho
- Ruroni Kenshin
- Busou Renkin
- Fullmetal Alchemist

Poi boh, se me ne vengono in mente altri ne aggiungo
facciamo un altro esempio:
quanti capitoli sono durati sti shonen?
perchè io ho seguito tutto fullmetal nelle due edizioni, e in ogni caso era tipo 1/20 dell'intera produzione di naruto
Ho la sensazione che la lunghezza influenza la cosa non poco (parlo degli shonen partiti bene, quelli che partono male partono male ) ma non conoscendo gli altri mi rimando a voi


Mah... Mi pare che tu ti stia inventando le cose.

Dopo la sconfitta con Shin, Ken diventa semplicemente superiore a qualsiasi cosa incontri lungo il suo percorso, ad eccezione giusto di Raoul (suo pari) e Caio (più forte). Non si può parlare di crescita graduale in quanto la storia e gli eventi, mostrano Ken capace di tirare fuori volta per volta tecniche diverse che lui , però, aveva già appreso.

"La distruzione dell'universo" chiamata così nell'anime, avrebbe potuto usarla anche contro Jagger, ma non lo fa perchè jagger è una pippa, esattamente come non ne ha bisogno contro il Toki Wannabe.


Il Ken post sconfitta con Shin è un personaggio già al punto di arrivo del suo sviluppo personale, al massimo della sua forza e motivazione.

Tutto il viaggio che compie per ritrovare Julia è solo un grosso filler che gli si mette tra i piedi. Non a caso, sono i personaggi che entrano in contatto con lui, i veri protagonisti di eventi e colpi di scena. Quelli che cambiano e si sviluppano.


PS: ma a parte questo. Non sono i power up in se il male. Tutti gli shonen si basano su personaggio che parte da una posizione di debolezza, fino ad arrivare ad una condizione di potere tale da poter determinare gli eventi.

Il punto è il modo in cui si mostra questa crescita. Se superi un certo livello ( cosa che è già stata detta), tu uccidi qualsiasi possibilità narrativa futura perchè obbligi la trama a svilupparsi in un certo modo e riduci anche notevolmente le possibilità che hai per variare una coregrafia di combattimenti.


Jojo , soprattutto la terza serie, aveva ridotto all'osso il comparto narrativo sui colpi di scena, ma faceva un grosso lavoro di strategia nei duelli (e molti non erano neppure fisici) al punto tale che il lettore non sapesse mai cosa aspettarsi ed era incuriosito di scoprire l'assurdità del mese.

E poi erano "nella maggior parte dei casi" combattimenti con regole definite dai poteri dello stands. Qualche puttana veniva fuori anche lì per carità ( il guanto di gomma nella gola di Josuke), ma c'era comunque quasi un "regolamento".


Yu Yu non è finito in vacco?
Mi sa che hai rimosso la parte finale e ti fermi al torneo delle arti marziali nere.


E' finito in vacca infatti, ma non tanto per ragioni di power up. L'autore ammise di aver perso interesse per la cosa .


Chi ha lanciato la moda? Toriyama con Dragon Ball?
Io lo Z non l'ho mai potuto sopportare e prima di mollarlo ricordo robe di powerlevel e simili.
La qualità indubbia (della prima parte) e il successo hanno influenzato poi molti autori successivi a cui si ispirano senza nasconderlo. Oda e Kishimoto in primis.
Probabilmente il misto di sincera ammirazione, spirito di emulazione e ricerca di eguale successo sono le molle che hanno fatto scatenare la situazione attuale.
Infatti a mio parere le parti migliori di One Piece sono tali perché ricordano le parti migliori di DB.
Il problema è stata la ristrettezza di vedute che ha fatto accettare in toto l'esperienza di DB senza capire che allungare la broda ed estremizzare le situazioni a livelli ridicoli se da un lato faceva vendere dall'altro sminuiva il valore dell'opera.




FMA è scritto da una donna, magari è per quello.




04:56

Ecco il Satori di ken non me lo ricordavo, è tipo un power up non da poco


Asterisco, la parte della potenza al 130% era quanto mai emblematica ma prima di quel torneo finale non era male.
Ah io mi invento le cose?

L'esperienza sul campo con gli scontri lo portano ad applicare le tecniche della divina scuola di hokuto che gli sono state insegnate nella sua totalità. Kenshiro parte già da shin con il bagaglio totale di tutte le sacre tecniche ma gli manca l'esperienza sul campo per applicarle come un guerriero completo.

Con souther cosa fa ken? Sbaglio o viene praticamente ucciso nel primo scontro? Sbaglio o solamente l'esperienza acquisita nel precedente scontro lo porta a capire il segreto di souther ed ad applicare l'unica tecnica che poteva servire alla vittoria? Ken nel primo scontro contro souther non si salva per la sua abilità ma per il sacrificio del figlio di shu.

L'unico power up in più che deriva sempre dall'hokuto è la trasmigrazione ma che lui non usa praticamente mai. L'episodio nella torre di nanto è tutto incentrato sull'unico scalino di crescita che doveva fare raoul.

Dire che ken dopo shin è al massimo della sua forza e motivazione è veramente una bestemmia.

Ogni scontro in cui kenshiro è coinvolto aumenta la sua consapevolezza di guerriero e ne forgia il carattere.

Ricordiamoci che per tutta la prima parte del manga è Raoul il punto di arrivo per kenshiro ed è nel secondo ed ultimo scontro che ken è arrivato al massimo della sua potenza. Ed il fatto che alla fine in pratica non lo sconfigge realmente è il tocco di classe perchè ricordiamocelo, Kenshiro non sconfigge Raoul.

Poi boh saranno gusti personali che ti devo dire. Sicuramente non metto il discussione il gusto personale altrui.


Bingo.

Secondo me non solo influenza ma è la causa completa e totale dello svacco. Le lotte di potenza e tutto sono solo il cancro del tipo più comune ma la causa è sempre il voler potare un manga oltre il suo limite naturale di tempo.

Full Metal Alchemist è fico perché è finito quando doveva finire. Non è continuato anche se non aveva più niente da dire.

Naruto la prima serie fino a kakashi gaiden e tutto sommato un signor manga, e pure bleach fino ad un certo punto.

Sto problema secondo me lo ha trattato benissimo ortolani in tanti numeri di Rat man (la serie di gattavolpi in particolare).


Alla fine è un problema simile, anche se con manifestazioni differenti, ai fumetti americani mainstream. Anche quelli ormai quello che dovevano dire l'anno detto da un pezzo, solo che a differenza dei jappi non si invaccano con le scalate di potenza assurde (almeno, non solo ) ma con un effetto telenovela che forse è anche peggio.
Pure Kenshin l'ultimo arc è na bella merda eh

Se parliamo solo di escalation di potenza invece ci sta in quell'elenco.


Ma anche no

Yu Yu Hakusho ammetto che avevo rimosso tutto quello che avviene dopo il torneo, ma Kenshin resta bello fino alla fine.
No dai, l'ultimo arc narrativo qualitativamente è imparagonabile con il resto su.


Con il resto di Kenshin ok, ma resta comunque bello. Diciamo che se il resto è da 9 un 7 pieno se lo merita.

Anni luce distante da cose tipo Naruto o Bleach
nessuno parla di HxH?
AHAHAHAHAHAHAhahahahahahahahahahaha no


Non solo
loro sono anni che resettano
La Marvel ogni tot ha tirato reset a partire dagli anni 2000, e la dc anche


Non credo esista un asterisco grande abbastanza per definire quanto sia d'accordo con questo post.

Per colpa di questa continua escalation ho perso l'interesse negli shonen prima e nei manga di conseguenza dato che seguivo solo quelli e di cominciare a seguire altri generi non ne avevo mezza.

Yu yu per me finisce a cazzo molto dopo il torneo nero. Piu' precisamente quando finisce il torneo dei tre demoni maggiori (uno dei rari casi che ho visto in cui il protagonista perde, accetta di aver perso e non c'e' vendetta/rivincita/salcazzo, perde e basta, anche se fa merda il fatto che lo liquidi raccontando la cosa postuma, e non illustrandola, ma vabe')

Dopo si', l'ultimo capitolo non si capisce perche' esista.


Di kenshin forse hai rimosso il triplo colpo col le nocche delle mani che disintegra gli atomi triplamente