lo shonen e l'invacco: conseguenza inevitabile o nutellosiya intrinseca?


Io lo ripeto ripeto da anni ormai: non c'è NESSUNA piaga che danneggi gli shonen in termini di qualità narrativa quanto questa ossessione della corsa all'escalation di potenza.
Sembrano non volersene rendere conto, eppure è sistematicamente verificabile in qualsiasi serie di questo tipo.

Una volta che si arriva a personaggi che si fanno male solo a colpi di bombe atomiche e che hanno una o due entità capaci di contrastarli nell'intero universo conosciuto, hai implicitamente mandato a fare in culo qualsiasi sottigliezza narrativa.
Non è questione di non volersene rendere conto, lo shonen è questo, o meglio è diventato così da almeno una decina di anni, un processo di mutamento che è durato non poco.

Sono finiti i tempi in cui un titolo come Hokuto no Ken era considerato uno shonen ma era il 1983 e probabilmente ora verrebbe pubblicato come seinen.

Non è un caso che Souten no Ken sia stato pubblicato su Weekly Comic Bunch che non era una rivista shonen.

Altro esempio eclatante per capire quanto il genere shonen sia cambiato è Baoh di Hirohiko Araki. Anche questo, se paragonato agli shonen da oggi a 10 anni indietro, fa capire quanto i contenuti della categoria sia mutata nel tempo.
Ora come ora anche un Baoh sarebbe teoricamente pubblicato in una rivista seinen.

Il record di vendita naruto lo ha raggiunto in giappone e non nel mondo dato che, ricordiamo, il vero ed unico mercato del manga a livello mondiale è il giappone stesso.

Quando si parla di manga e sopratutto nel settore shonen, non si può ragionare con la mentalità occidentale cercandone una logica quindi va preso per quello che è.

Fermo restando che è senza ombra di dubbio lecito criticare l'autore quando esagera in maniera delirante ma d'altra parte probabilmente buona parte delle stronzate che stiamo guardando di settimana in settimana sono il prodotto dei propri lettori ed uno shonen è obbligato a vendere ergo deve accontentarli.

D'altronde noi non siamo ne giapponesi ne ragazzini quindi è impensabile che si possa essere felici di leggere ste puttanate.


Intendi riferito allo shonen in generale o allo shonen che poco a poco, anche se partito in maniera molto buona, comincia lentamente ad andare verso il degrado?

Cmq non sono completamente d'accordo.
Capita a chiunque di essere interessato o, nel caso di uno shonen lungo, curioso ( al punto da continuare a seguirlo nonostante sia diventato piatto, frammentario, noioso, etc... solo per vedere come andrà a finire ).
Vabbe ma è innegabile che abbiano preso una piega bimbominchiosa da diversi anni a questa parte, si leggono ma sono prodotti di scarsa qualità fatto per un mercato come quello giappo, Per trovare manga decenti devi metterti il monocolo e andare a cercare roba di nicchia.
Cioè la quasi totalità
Si potrebbero fare esempi di manga noti e famosi (vedi DBZ). Ormai è una regola, si parte bene e poi si deve per forza sfondare con le cazzate.

Pochissimi shonen si salvano e diversi di questi non approdano neanche nel mercato occidentale o se lo fanno è in maniera alquanto marginale.

One piece ad esempio possiamo dire che si salva al 50% dato che alterna capitoli interessanti a capitoli deprimenti.

Essere interessati è un conto ma è difficile per un adulto, sopratutto occidentale, diventare un fanboy di una serie shonen. Sulla curiosità posso essere d'accordo con te ma difficilmente collezionare "cartaceamente" un manga shonen lascia il segno nel tempo.
Anche a me incuriosiscono alcuni shonen ma di certo non mi fanno sbavare.

Parliamochi chiaramente, la quasi totalità di chi frequenta questo forum e legge naruto onweb, non acquista l'edizione italiana di naruto e credo che qualcosa significhi. Ho un amico che ha un edicola e giusto ieri sera parlavamo di cosa sta facendo la disney con i personaggi marvel e spaziando siamo finiti a fare ragionamenti per l'appunto sui manga che si trovano da leggere onweb e li mi ha detto che secondo le sue fonti (non posso dirti verificate ma considerando che ha un'edicola e che vende fumetti non avrebbe motivo di dire cagate campate su ipotesi personali) naruto in italia non supera le 5mila copie ed a pensarci per un manga che in casa sua è entrato nella top5 di vendite è un pò poco. Di sicuro questi numeri scarsi non dipendono dal web ma bensì dalla probabile poca appetibilità del fumetto verso lettori con un'età non di certo adolescenziale.

E' normale che un trentenne o quarantenne quando legge naruto lo faccia con una testa più razionale o critica e quando vede che un manga di ninja era partito con duelli a suon di kunai ed arti illusorie ed ora vengono creati satellini, alberi che arrivano sulla luna, morti che camminano e esseri mostruosi in grado di impensierire un super robots. Invece un ragazzino ti fa "MUOOOOOO CHE FIGATA!".

Al di la di questo c'è sicuramente da dire che probabilmente kishimoto ha dato il meglio di se a livello di scenaggiatura e probabilmente non può fisicamente dare di più. Il fatto che abbia fatto un record di vendita non significa che possa conquistarsi un posto nella leggenda nel mondo dei manga. Oda ad esempio sta dimostrando sicuramente più talento.
uno dei pochi shonen (se si può classificare come tale) che ho acquistato e conservo con felicità è Full Metal Alchemist
perchè è durato 100 capitoli ed è finito, altrimenti si sarebbe smerdato quasi sicuramente anche lui.


Marvel e DC non sono più o meno sullo stesso livello?

Che iniziano calmi poi a Superman parte un manrovescio e distrugge tutto,non seguono la regola di Daitarn con l'attacco solare dove prima si fan menare,si ripiglian,notano che la barra della supercarica è full e ci sparano l'armor plot no jutsu?

Io non stò a difendere Naruto,tantomeno Bleach e neanche One Piece che sinceramente mi han rotto i coglioni e continuo a leggerli perchè ormai li avevo iniziati,dovrei fare lo stesso con Berserk ma non mi riesce,lo schema è quella,anche KebruttonoKen seguiva quel principio,arriva fa il gradasso prende le botte,un suo amico muore,si incazza e shotta tutti.

Con Naruto accadrà qualcosa di simile,spero tanto che muoia Sakura così per il lulz,Naruto si ricorderà del discorso di Nagato o di coso la il fratello sano di Sasuke e shotterà a Madara o al massimo scriverà un tema sull'amicizia e salcazzi,lo farà a leggere a Madara che poi schiatterà come il peggior degli scemi e gg
E' una bestemmia inserire nello stesso thread hokuto no ken (storpiandone il nome) con naruto sopratutto se si cercano assonanze che non ci sono.

Cioè stiamo paragonando un manga con una trama di un altro livello e dei personaggi caratterizzati in maniera pressochè perfetta con naruto? Dai su. Kenshiro che fa il gradasso? Ma su quale versione e quale dimensione parallela? Kenshiro è uno degli eroi più umili che la storia del manga ricordi.

Accetto che ad una persona possa non piacere un manga o un personaggio ma sparate ste cagate no dai.


Personalmente concordo. Cmq si è uno shonen.




Split now!


C'è un cattivo,Naruto arriva,Naruto le prende,Naruto va all'ospedale e parte un filler di tre mesi,Naruto si riprende,Naruto picchia il cattivo o parla con lui,Naruto vince.

Ora vabbè è mezzo morto ma anche Ken lo è stato per un pò e c'era Ork da Mork che se lo portava a giro su di una bara,mentre Naruto per ora viaggia su di una nuvola speedy accompagnato da Sakura (Ork) e Garaa che non lo so potrebbe fare Hyou

C'è un cattivo chiamiamolo Shin,Ken arriva dice ehi gringo lascia stare Stephany,Ken le prende,viaggio mentale di N puntate che fanno da introduzione (Pascoli con a Silvia è stato più sbrigativo),che si vendica ma alla fine si ritrova una bambola gonfiabile in mano e riparte il viaggio,in cui si farà un sacco di amici che prima o poi moriranno tutti.

Ho guardato KegayonoKen quattro volte,le prime due volte durante le scuole medie quindi non posso esprimermi.

Dopo dieci anni o più me lo son riguardato altre due volte con calma,non sono andato a leggere il fumetto e mai lo farò,non ho guardato i film che sono usciti dopo la conclusione della serie,dico solo che lo schema presente in KièmortostavoltaNoKen è presente anche in Naruto.

Così come in One Piece,accoppiamenti sbagliati,gruppo che si divide,il catalizzatore che fa incazzare tutti i personaggi principali etc

Storpio il nome perchè ora a distanza di anni non riesco ad apprezzare Hokuto no Ken e dire è stato un bell'anime,si mi è garbato o che altro,non ci riesco e stop.

Ho nominato anche Daitarn perchè anche con quello ho fatto la cazzata di riguardarmelo da grande e dopo neanche 10 giorni ho smesso di farlo perchè mi aveva già stufato.Anche la volendo io ci vedo lo schema di Naruto e di Ken,non passerà giorni all'ospedale ma ogni tanto poteva anche permettersi il lusso di nuclearizzare subito il nemico di turno con l'attacco solare per poi dedicarsi ad altro


Esprimere il mio parere su HnK,Daitarn e storie viste e riviste della Marvel e DC che campano da quasi 100 anni è trollare?

Non sono su All Gamez che sparo a zero su EA o altre sanguisughe dando 4 ai loro giochi senza neanche comprarli.

Ho guardato HnK quattro volte ed ho tirato le conclusioni

Ho sbagliato a rovinarmi Daitarn

Ho ragione per Marvel e DC perchè fuori da questo forum non solo il solo a pensarla così

Ho ragione per HnK e le similitudini con Naruto,non stò a dire Naruto = HnK ma i modo sono quelli,con cosa dovrei paragonarlo quindi a DB?

Che cosa succede in DB quando arriva un "nemico" che non è l'Amiba o l'inutilità di turno?

Crili esplode o qualche altra maglia rosse muore,Goku le prende,Goku si allena,Goku ed il suo nemico creano un nuovo Grand Canyon in Nebraska,Goku vince creando un nuovo lago di 500km2 in Nebraska

Perchè non dovrei o non posso paragonarlo a Naruto?Cosa ha di così speciale HnK che mi è sfuggito per ben quattro volte?
Vabbé, a sto punto riduciamo il discorso al fatto che sono tutti manga dove più o meno la gente si picchia di conseguenza sono tutti assimilabili

Hokuto No Ken lo ricordo una spanna sopra a tutti a livello di maturità e a livello di significato.
Non guardo la serie dai tempi del liceo ma di recente ho rivisto tutti gli OAV nuovi e tolto il livello più superficiale di intestini che esplodono e sguardi truci a livello letterario non scherza neanche per il cazzo. L'unico problema è che è invecchiato malissimo e vent'anni dopo le orde di sgherri che si fanno liquefare la testa con le due dita di Nanto shockano meno della fica di legno di È quasi magia Johnny che si esercita col clarinetto che però suona come il sassofono.

Full Metal Alchemist invece per me al momento è l'apice dell'uomo del Giappone, come già ho detto. Pulito, zero ormone gratuito, tranne che per un paio di minchiate minori perfettamente coerente con l'impianto di credibilità, zero filler e con una fine degna di questo nome.

Kishimoto era quasi riuscito a creare una roba del genere, salvo poi mandare tutto a puttane trattando i personaggi peggio delle pedine buggate del nuovo Total War e inventando un sistema di power level che per definizione ad una certa smette di funzionare e inizia a richiedere puttanate sempre più grosse, visto che ad ogni power up gratuito del comprimario di turno andato full retard per motivi futili tipo la pasta scotta serve qualcuno che gli tenga testa per cacare altri 100 capitoli.
Se penso a quanto erano belli i primi due o tre arc mi vengono le palle blu.

EDIT: Altra differenza fondamentale: Goku che si sfonda di flessioni per andare a menare il bullo di turno che ha sfasciato la galassia per ripicca è perfettamente credibile all'interno del mondo di DBZ, che peraltro era un anime che a furia di prendersi pochissimo sul serio alla fine ti faceva passare sotto il naso con successo cose ben più agghiaccianti di Madara che scracchia il vaso del potere per comic relief. Qui il problema (e vale anche per quella merda rancida di Bleach) secondo me è che per incoerenza e incapacità alla lunga si è finiti per mandare a puttane le prerogative del manga.

sono d'accordo sull'analisi tranne che sullo spessore dei personaggi. Era un bel fumetto perché era "vero" (ci siamo capiti su cosa), non c'erano power up stupidi, era violento e coerente con la trama ma i personaggi erano piatti come tavole, gli eventi discretamente ripetitivi e una storia fondamentalmente vuota.

Non stai generalizzando vero? Due a caso, Rei e Shu me li chiami personaggi piatti???? Falco? Toki?

Storia vuota? Boh sarà una questione puramente personale ma dichiarare vuota tutta la storia della prima serie del manga mi fa pensare che non la si è letta. Posso capire la seconda serie con l'Hokuto Ryu Ken che mancava di novità ma per il resto rimango un pò basito.

Eventi repitivi? Ogni manga a puntate ripropone un evento ciclicamente. Lo stesso full metal alchemist si comporta in questa maniera.

Credo sia quasi normale in un manga di una certa lunghezza, che si ripropongono degli eventi. D'altronde se il personaggio è un esperto di arti marziali (debba in maniera semplicistica) che deve riprendersi la donna e sconfiggere il fratello ribelle muovendosi in un mondo di violenza e distruzione dove vige la legge del più forte cosa mai dovrà fare? Fermarsi e giocare a golf o costruire un ponte?

Mi dai l'impressione di voler fare un discorso completamente diverso dal mio (e che per altro nemmeno condivido granché) e di aver giusto usato il mio post come trampolino per lanciartici.
Tu sei lì che parli dei "bei manga di una volta" (che per inciso per me avevano possibilità assolutamente comparabili a quelli odierni di rivelarsi troiate), mentre io parlo di come certi meccanismi narrativi abusati sviliscano la storia anziché valorizzarla, indipendentemente da quale target si prenda come riferimento.

La questione che volevo sottolineare non è mai stata "si stava meglio quando si stava peggio" né " le belle cose di una volta". Il punto è che indipendentemente da quale tenore vuoi dare alla storia e quale pubblico scegli come target, le escalation esponenziali rendono tutto noioso comunque, perché:
1- riducono enormemente il numero di variabili e interventi imprevisti (quando sono in due in tutta la galassia a poter fare una cosa...)
2- rendono i combattimenti più noiosi (quando solo roba dalla bomba atomica in su fa effetto, che acume tattico vuoi tirare in ballo...)
3- uccidono la diversità più in genere.

Ah, e a dirla tutta io con Hokuto No Ken ci sono cresciuto quindi legami affettivi e tutto il resto, però con il senno di poi lo considero una puttana agghiacciante. Non certo il modello da rimpiangere.

P.S. Com'è che ogni volta che Six Shooter si lancia in un monologo, indipendentemente dalla sezione e dall'argomento, sembra uno che ha scordato di prendere le sue medicine?



Anch'io... Hokuto no ken non è esattamente l'esempio più felice per venire a parlare un buon shonen. Anzi, credo che sia uno dei più beceri mai creati, salvato unicamente da un'ambientazione della madonna e una ricerca estetica di design eccezionale.

A livello di puri combattimenti , ( che negli shonen sono lo scheletro narrativo di tutti gli eventi) ricade esattamente nei problemi elencati da Tuco, con l'aggravante che parte fin da subito su livelli di potere esagerati uccidendo gran parte dei colpi di scena, che puntualmente ricadono sulle spalle dei compromari, in quanto ken deve restare vergine da sviluppi negativi, ma è un errore.

Gli eroi devono essere messi costantemente in situazioni difficili , serve a creare tensione. Invece in Hokuto, NULLA deve disturbare Ken ( succede giusto due o tre volte e con soluzioni discutibili ( gli organi al contrario? WHAT?).

Non a caso, tutti adorano il povero sfigato di Nanto che vede la stella della morte.

E in Hokuto no ken, non esiste strategia. La tecnica di Hokuto è un deus ex machina i cui limiti dei punti di pressione non sono mai stabiliti da regole chiare e funzionano come l'equivalente di incantesimi adattandosi ad ogni occorrenza.
Impressione sbagliata.

Lo shonen negli anni 80/90 era mediamente più maturo ed una parte di questi manga ora non sarebbe pubblicato su una rivista shonen.


Questa è una tua teoria personale che non può essere riscontrata.

Quello che volevo dire io e credevo di essere stato chiaro, è che dallo shonen attuale non si può pretendere chissà cosa a livello di narrazione e che semplicemente prima gli shonen erano più maturi e non mi sembra di aver detto chissà quale assurdità.

Ho fatto un riferimento al passato semplicemente come termine di paragone con quello attuale.

Un hokuto no ken al di la del gusto personale è sicuramente un manga ben più serio di un naruto o one piece o vogliamo classificarlo al loro pari in termini di maturità/seriosità solamente per un paio di gag di bart?

Baoh era pubblicato su una rivista shonen ed ora come minimo verrebbe pubblicato su una rivista seinen.

Lo shonen ora è così, e non si può pretendere la luna tutto qui. Forse non è chiaro che io non sto difendendo questo modo di fare degli autori shonen, tutt'altro ma non mi meraviglio delle stronzate che leggo dato che ormai sono di default.
io sono con tuco a sto giro.
per altro metà delle risposte che ha avuto non hanno a che fare assolutamente con quanto lui scrive
state rispondendo altro rispetto a quanto lui argomenta

il suo è un discorso basilare non sulla maturità del manga (sticazzi della maturità?) ma sull'impianto narrativo e la tipica escalation verso i superpoteri, che va a inficiare poi ogni possibilità di scrivere qualcosa di articolato da un punto di vista di scontro

Si può anche scrivere un manga zero maturo e da bimbiminkia ma con un suo impianto narrativo interno stabile

naruto era da bimbiminkia sin dall'inizio, ma aveva un suo fascino particolarissimo su un costrutto che era veramente peculiare per il mondo degli shonen:
la complessa articolazione del sistema dei combattimenti e dei jutsu

Era tutto estremamente tattico e ti faceva sentire dentro veramente al combattimento con principi di mosse e contromosse, jutsu con classi differenti, logica del sasso carta e forbice, peculiarità dei villaggi, etc etc

quando passi la scala nucleare, devi abbandonare di conseguenza tutti quegli elementi e quello che ne può risultare è piattezza

i paragoni con kenshiro sono un pò da MEH. anche kenshiro col senno di poi era una puttanata colossale
cos'aveva di maturo? che vedevi esplodere i personaggi e che c'era il sangue?
che i cattivi erano badass cyberpunk?
dai per piacere

riguardo a six shooter: perchè probabilmente si fa di acidi


non capisco assolutamente cosa c'entri il fatto che hokuto era più serio

ne cosa c'entri nella discussione
ne in cosa, di grazia, era davvero più serio e maturo
Vi siete scordati questo,a cui risponderò



Pensarla diversamente,avere un punto di vista o parere diverso dal vostro equivale a trollare,quindi ban?

Ho per caso evocato il ban nell'altro thread quando ho parlato di Hayate no Gotoku e alcuni utenti lo hanno sminuito con o commenti vari?

Mi son per caso messo ad argomentare,difendendolo o a dire non paragonare l'acqua di rose con una pozzanghera di fango,perchè altrimenti ti reporto e ti faccio bannare?

Ho detto il classico non ci capisci un cazzo di X e di Y?

I miei motivi oramai li ho spiegati,son quelli e non ho altro da dire,continuerò a leggere Naruto,quell'accozzaglia di cose Bleach e i vari pastoni di One Piece fino a quando non finiranno e poi tanti saluti