Libro Giallo

Cioè l'ha subaffittato a un australiano che l'ha subaffittato alla sua ex ragazza. Il padrone di casa scopre tutto. E ti stupisci che ci sia stato uno spargimento di sangue?
ahha ma infatti.

ed uno dei motivi per cui il padrone s'e' incazzato e' che questa ragazza aveva un gatto, ed e' grazie al gatto che il padrone l'ha scoperta perche' il belga al terzo piano ha chiamato il padrone dopo aver sentito miagolare.
eccalla'.... poro micetto
io infatti propendo per un'ipotesi del genere...

scarto le magrebine per il discorso sangue.
scarto l'italiano perche' ha un alibi di ferro.
scarto (con riserva) il greco perche' mi ha detto di aver visto anche lui il sangue (ma potrebbe aver mentito, se c'e' qualche esperto di interpretazione dei messaggi vi copio incollo il messaggio che mi ha mandato)
rimangono:

il belga - tipo strano su cui arrivero' tra poco -
qualche inquilino strano dell'appartamento dell'italiano
e il padrone di casa? e' sopra qualsiasi sospetto?
Ma io non ho capito perchè non hai chiesto nulla al custode quando stamattina t'ha aperto.
Bastava una singola domanda:
"Ho visto quel che pareva sangue stanotte... che è successo?"

Sì certo, così se era stato il custode che aveva sgozzato una magrebina, a quest'ora Oath era appeso a un gancio da macellaio nella cantina del condominio. Tu film horror non ne hai mai visti eh, o se ne hai visti non hai imparato niente!

assolutamente no, non l'avevo considerato.

1) perche' mi ha aperto la moglie che non parla inglese ed io non parlo francese
2) perche' pensavo fosse stato il greco e non volevo mandarlo 'bevuto' col padrone di casa, volevo prima sapere che cosa era successo
3) non volevo far capire che potevo aver visto qualcosa e diventare potenziale vittima
Comunque Oath ti rimane una sola cosa da fare. Da stanotte a tarda ora cominci a uscire e indagare setacciando il palazzo, stanza dopo stanza, corridoio dopo corridoio. Comincia da dove hai visto il sangue, controlla se è rimasto qualcosa incastrato nel parquet, mettiti a origliare alle porte dei vicini e magari di spiare all'interno. Già qui dovresti cominciare a trovare elementi disturbanti... il vicino che parla di cose strane, quelli che litigano e si picchiano, quello che sembra non essere mai in casa (luci spente, nessun rumore) anche se puoi giurare di averlo visto rientrare poco fa.

Poi passi allo scantinato.
E lì è bene che tu stia attento.

Spoiler

comunque il belga e' il mio principale sospetto.

e' un signore di 45 anni.
vive da solo.
ha fatto amicizia solo con l'italiano, gli si piazzava a casa a scroccargli caffe' per ammazzare la solitudine.
e' un uomo timido ed introverso, ma e' sempre lui che si lamenta col padrone d qualsiasi rumore.

l'altro ieri gli e' morta la madre.
stamattina mentre aspettavo che mi aprissero, e' sceso anche lui.
- zoppicava
- aveva un borsone grosso
- delle ferite sul viso: le ferite erano i tipici graffi da colluttazione, sicuramente non giustificavano il sangue

ha provato ad aprire la porta e se n'e' andato su.
Rovescia casualmente una bottiglia di luminol e guarda di nascosto l'effetto che fa.

e' vero, mi sono dimenticato, c'e' anche uno scantinato al piano terra (ovvero all'ingresso dove c'era il sangue).
il sangue non arrivava fino alla porta.
ho anche pensato di andare a vedere se era aperta (solitamente e' chiusa a chiave) ma mi sono cagato sotto asd

te che sei tecnologico, piazza una piccola webcam nell'androne e metti ovviamente il link 24h qui

dove lo trovo? si compra?

io comunque voglio monitorare giornali e telegiornali per scoprire di sparizioni sospette nella mia zona ed in caso andare alla polizia.

Ma se non parli francese

ma lo capisco.

Hai fatto bene, te l'ho detto, le indagini devono cominciare rigorosamente nei giorni successivi, dopo che hai avuto il tempo di escludere tutte le soluzioni più ragionevoli; e solo nel cuore della notte, quando pensi che tutti gli altri siano a dormire.
Poi pensa ai vantaggi, rispetto a vent'anni fa puoi anche portarti dietro l'ipod e avere la colonna sonora più adatta alla situazione:

PS il belga è innocente, salterà sicuramente fuori che era l'unico a sapere delle origini tenebrose del palazzo in cui vivi, e ha fatto di tutto per fermare il Male che si stava risvegliando nello scantinato.
ma e' possibile che ad un timido iroso parta la brocca in seguito alla morte della madre ed inizi a sgozzare prostitute (la mia zona e' piena) come se nulla fosse?
Ma salterà fuori quando sarà troppo tardi.