Librigame antichi e moderni

Da qualche anno ho riscoperto i Librigame, genere che pensavo essere morto e sepolto dai tempi di Alla corte di Re Artù

E invece a un paio di ultimi Play a cui sono andato ho visto che c’è una (relativa) rifioritura del genere, con vecchi classici riediti e tanti nuovi autori. Certo, dei nuovi ne ho comprati due o tre e non è che mi abbiano fatto impazzire :asd: ma qualcosa di buono si trova

Tipo segnalo Yaga! di tale Simionato

Oh, se vi piace il genere, questo è consigliatissimo. Sei Baba Yaga, stregarossa di fama russa, e devi capire chi tra le tue tre sorelle guiderà la congrega. C’è una simpatica modalità di esplorazione del mondo che funziona molto bene, è solido sia narrativamente che come gameplay, è lungo il giusto (sono circa 500 paragrafi, ci vuole una settimana per finirlo), funziona in tutte le sue parti, si prende non troppo sul serio… insomma, m’è piaciuto un sacco. Tant’è che ne ho comprato un altro suo, Vesta Shutdown, che però m’è piaciuto di meno :asd:

So che @char aveva fatto qualche acquisto al Salone del libro, magari ha qualche suggerimento da buttare lì :sisi:

Per i nostalgici, invece, segnalo che stanno ristampando tutto Grailquest (appunto, Alla corte di Re Artù):

Io avevo letti quelli di Oberon il mago, quattro volumetti, sono tipo Lupo Solitario, se siete amanti del genere possono essere un passatempo.

2 Likes

Confermo oggi siamo in pieno revival, anche se vivendo in culo al mondo sono tagliato fuori da fiere ed eventi, cmq seguo

E’ da un po’ di anni che c’è un grossissimo ritorno al genere, e non solo librigame ma anche fumettigame.

Se vuoi una serie veramente figa che prende il meglio di lupo solitario e ci lavora sopra PARECCHIO espandendo molto l’idea ti consiglio i racconti dell’Omnis. Qui c’è la recensione del secondo che è quella che ha convinto me a sborsare i dindini. Dindini ben spesi. :sisi:

Mmm che recensione entusiastica… pure troppo :asd: ma me lo segno, ci butto un occhio quando volentieri :sisi:

1 Like

Io nelle fiere (PLAY e Lucca) spesso lavoro in Raven/Dragonstore e hanno un catalogo infinito di librigame. Mi son fatto tentare da ALBA la cui unica sfiga è essere una bibbia come dimensioni :P

Quelli di Oberon erano carini :sisi:

I primi che ho letto da bambino erano parte della mini-serie “Il regno della stregoneria” della collana Advanced Dungeons & Dragons: Lo scettro del potere, la corona del mago e mago contro mago.

Ai tempi non so quante volte li ho letti, ma riletti da adulto non erano nulla di che :asd:

Io ho scaricato tutti i libri di Edizioni EL, giusto per provare qualcosa di diverso da Lupo Solitario :asd:

Bravo questo è un tema

Io mi sto riapprocciando al genere con spirito critico, proprio per capire quanto il mio bel ricordo sia solo un ricordo o una realtà

Ricordo :asd:

1 Like

Nah dai, Yaga, quello che consigliavo in apertura, è proprio un bel lavorino, solido in tutto :sisi: sono sicuro ce ne siano altri

Vabè i classici hanno valore storico ma setting e meccaniche sono ovviamene datati, però pare che la nuova ondata stia proponendo roba buona.

Sono molto tentato da ALBA, segnalato da DanielSAN

Buco.

Come si sono evolute le meccaniche per introdurre la randomicitá?
Ai tempi ne ho divorati parecchi di libri game, lupo solitario mi faceva impazzire ma il sistema ditirare la matita a caso sulla pagina piena di numeri mi ha sempre fatto cagare, anche il lancio di dadi usato da altre collane non mi entusiasmava.

Si sono inventati qualcosa di più funzionale/figo? Oppure anche meglio, sono riusciti a inventare un sistema che non preveda alea?

Esistono librogame fruibili come Ebook? Posso iniziare Lone Wolf per farmi un’idea del genere o ormai è “vecchio”?

Già all’epoca c’era qualcuno che provava a fare senza i dadi, tipo la collana di cui facevano parte Cuore di ghiaccio, Collare di teschi ecc (non ricordo il nome)

Tra l’altro i dadi, oltre ad essere una meccanica super sdozza, in un mezzo come il librogame sono 100% manipolabili. Infatti Merlino in Grailquest si raccomanda di non barare altrimenti l’incantesimo fallisce :asd:

Io ricordo un lupo solitario che non aveva dadi, ma solo scelte multiple? :mumble:

O forse non era LS?

questo sito è aggiornato

li aveva nell’angolino delle pagine

1 Like

Io ne ho ancora una marea in cantina… adoravo la serie Sortilegio, con tutte le magie ad effetti assurdi da tirare

Mi pare strano, tutti i LS che ho letto avevano l’ultima pagina con una griglia di numeri, e quando dovevi fare una prova dovevi con gli occhi chiusi puntare la matita a caso su quella griglia e vedere che numero ti usciva.

Nammerda