[:mad:] Li fanno ancora giochi divertenti?

[intro]
Dopo aver gustato a fondo l'esperienza di giocare tutto Morrowind, senza walkthrough, ed aver notato che il mio PC già con giochi del calibro di Fallout III iniziava a faticare, ho comprato una bella scheda grafica nuova ed è in arrivo un bel Phenom per far girare tutti i giochi che fino ad ora mi erano rimasti preclusi.
[/intro]

Ora, ho il terrore di aver commesso un terribile sbaglio:

Leggendo qua e la quali fossero i titoli più belli degli ultimi tempi mi sono adoperato per provarli... così ho provato Starcraft II... mi è piaciuto, ma in definitiva, niente di speciale, non so se su battlenet cambi qualcosa, ma nel gioco si possono risolvere il primo 80% delle missioni con Tank&Goliath e l'ultimo 20% con 10 battlecruiser... era accettabile su Starcraft I, dopo 10 anni non possono rifare lo stesso errore... senza contare che il fatto di dover aspettare che escano altri titoli per giocare le campagne zerg e protoss è ridicolo.

Poi ho provato Dead Space... dopo 20 minuti di scarti del macellaio che mi saltavano addosso random ho rinunciato... ripetitivo, noioso, senza un minimo di atmosfera... e poi cazzo, ma chi gli ha dato l'idea malsana di mettere la telecamera laterale?? Non che abbia intenzione di dargli una seconda possibilità, ma da qualche parte nel gioco c'è l'opzione quantomeno per spostare il personaggio sulla destra della visuale? Almeno sono abituato a vederla "occupata" dall'arma negli shooter...

Poi che altro? Rispolverando i filmati di Youtube sui quali mi facevo i seghini quando la mia scheda grafica era una AGP mi è venuto in mente Mirror's Edge... dai, proviamo.
Lo installo... provo il primo quadro... yeee!! Fighissimo, corri sui muri, sfonda le porte, corri per uffici con i muri colorati con l'evidenziatore!
Il secondo quadro... beh, un po simile al primo.
Al terzo quadro... qualche poliziotto in più.
Al quarto la storia era talmente ridicola e recitata male che ho iniziato a saltare i dialoghi.

Poi mi sono ricordato che giravano dei filmati su un gioco innovativo... che doveva portare la LUCE nel panorama dei GDR... Mass Effect.
Provo anche questo... wow, all'inizio sembra una versione moderna di KOTOR... peccato che sia confusionario, ha il peggior sistema di mappa/journal che abbia mai visto nella storia dei videogiochi, nei dialoghi le frasi "cliccate" riassumono in maniera ridicola quello che dirà il personaggio (tentativo di copiare Farenight?), sezioni sul MAKO che sembrano Truck Madness o come cazzo si chiamava quel gioco...

E non parliamo di Fallout 3, giocato "risicato" con il vecchio PC... cioè è un gioco carino, per carità, ma è tutto uguale dio santissimo... esplora le wastelands, raggiungi il marker, uccidi raiders.
Ma cazzo, che fine ha fatto il team che in Fallout II inventava gli eventi casuali? Ma ve lo ricordate il ponte con il tipo incappucciato dove il personaggio suggeriva di salvare la partita?


Scusatemi il WOT, ma quando si aspettano anni per fare l'upgrade al PC (quello vecchio risale al 2004) e si incappa in delusioni a raffica ti rode il culo... ora proverò, su consiglio di un amico, Dragons Age Origin, sperando non sia una cosa da mal di testa come ME... ma io dico, prendere le meccaniche di gioco di titoli come Baldur's Gate o Diablo II o il fottutissimo Fallout II a turni e aggiungerci le DX11 gli faceva proprio schifo? Mah.
Se vuoi giochi dove idee > tutto il resto devi darti agli indie o tapparti in naso e giocare quel che il convento passa.

Con la mentalita' attuale che c'e' dietro il modno dei videogames credo sia impossibile anche solo sperare di veder nascere un nuovo BG2 o un Fallout2


Boh, è la nuova moda e francamente dà abbastanza fastidio anche a me (dopo un po' ci si fa l'abitudine, però... ).
Si stava meglio quando si stava peggio.
Scaricati un emulatore e gg.
Dead space non ha atmosfera?
Mass effect caccapupù?
Fallout 3 un gioco carino?

Vabbè dai. Stai esagerando.


*





(in realtà gli diedi pure 7 al tempo )
Starcraft 2 ha una campagna graziosa ma è IL gioco competitivo multiplayer per definizione, quindi si, su Battle.net cambia.
Su Mass Effect credo stia per arrivarti lo spiegone di All GameZ e mi risparmio il wall of text
Dragon Age è un gioiello.


tutte le cazzate del 2010 raccolte in un unico post!
accorrete signori!
se vabbè


ho smesso di leggere qua
Io passo stavolta.
dead space senza atmosfera?
no questa la devi spiegare
Prova the Witcher.


Mi sa che è più facile rispondere per titoli:

Dead Space:

1) I personaggi recitano in maniera ridicola, ai livelli di Quake4

2) I don't get it, dovrebbe mettere paura? Dovrebbe mettere tensione? A me sembra piuttosto modulare... raccogli munizioni -> gira l'angolo -> sbuca mostro. Dopo mezz'ora che già sapevo quando tenere premuto il tasto destro perché stava per uscire qualcosa mi sono rotto le scatole.


Fallout 3:

Imho è solo carino.
La grafica non si discute, l'ambientazione idem, ma hanno stravolto il gameplay facendolo diventare uno sparatutto.
Ha lo stesso identico problema di Oblivion, se impari bene i comandi puoi sopperire benissimo alla mancaza di skill del tuo personaggio, e considerato quanto sono centrali i combattimenti (eccheccazz, quasi non si fa altro...) il gioco diventa tremendamente semplice.

Mass Effect:

Ma magari mi venisse un WOT di All Games che mi illumina stile Ariel sul cinema mandorlato.
Per ora ho trovato un gioco che:

1) Come Shoot'em Up è un aborto. Ma cos'è sta cosa che mi metto dietro gli ostacoli? Ma neanche i giochi con la pistola in salagiochi...

2) Come GDR sembra avere una storia profonda, peraltro anche recitata bene (se non fosse per la storia dei dialoghi, dove "Go fuck yourself" diventano 10 minuti di dialogo sull'ellitticità dell'orbita planetaria). Unico punto a favore.

3) Non si capisce esattamente perché si deve fare cosa. Nei Journal le entry delle quest sono sintetiche all'osso, se uno si perde qualcosa in un dialogo è fottuto.

4) La mappa... dio la mappa... ma gli ci voleva tanto a mettere un colore diverso per il personaggio principale? Uno apre la mappa e vede 3 freccette che puntano in 3 direzioni diverse, e deve andarci sopra con il mouse tutte le volte... senza contare che dentro la Citadel ci si perde...

5) Sto giocando la classe dell'ingegnere... madonna mia, pure in quella merda di Hellgate London erano riusciti a farla un po più interessante.

Starcraft II:

Ok, allora ho sbagliato gioco io, il multi è un panorama che ho abbandonato da tempo ormai.
Non ti viene in mente che sei partito aspettandoti di trovare le stesse cose di tot anni fa?
Non dovresti stupirti se le cose cambiano.

Voglio dire, io ora quando compro un gioco ci rimarrei male se trovassi il gameplay di Space Invaders, anche se con la grafica ultrasborona in dx11.
Con tutto il rispetto per Space Invaders, ovviamente.

Benvenuto nel magico mondo delle coperture negli fps: Una notizia, le troverai ovunque, e se le approcci come vanno approcciate, ovvero come una feature da utilizzare e capire, ti renderai anche conto che possono essere fatte bene e aggiungere qualcosa al gioco.

Questo discorso vale per miliardi di altre cose, ovviamente.
Cerca di approcciarle senza pregiudizi particolari e vedrai che non ti faranno così cagare.

P.s.: prova Braid e Trine.
starcraft è come street fighter: il single player vale un decimo del gioco, gioca online e vedrai che non vinci con un tank a random.





Se fai queste considerazioni semplicemente sei "cresciuto" troppo e non sei più un videogiocatore. Qualsiasi cosa tu veda non ti andrà bene. Passa ai libri, che non fa mai male.
Non so di preciso cosa possa piacerti, ma ti consiglio:

The Witcher (GDR SP)
Mass Effect 2 (GDR SP)
Dragon Age: Origins (GDR SP)
Mount & Blade: Warbands (GDR SP/MP)
King's Bounty: The Legend / Armored Princess (strategico SP a turni alla Heroes)
Left 4 Dead 2 (FPS SP/Multiplayer Cooperativo )
Battlefield Bad Company 2 (FPS SP/MP)


Sul primo Mass Effect non posso darti torto sulle sezioni con il Mako e alcune quest secondarie Noiose oltre ogni limite.

Per me è stato un giocone in ogni caso, la trama principale è molto piacevole

Comunque al momento mi vengono in mente questi titoli, tutti (a mio parere) molto validi.



Probabilmente hai ragione.

Ma un conto è arricchire il gameplay... chessò, per uno shooter puro, tutti i passaggi che ci sono stati da Wolf3D ad Half Life II.
Un conto è avventurarsi nello stravolgerlo.

Ci sono giochi, non per forza secolari, che hanno creato un gameplay a se... tipo appunto Fareneith. Li lamentarsi dicendo "Perchè non ha l'interfaccia di Fate of Atlantis??" sarebbe stato stupido, il gameplay in quel gioco è il 50% del divertimento.

Ma quando mi proponi un GDR la cui sezione shooter viene semplificata all'osso (e credo che questo sia per via del fatto che sono tutti porting della XBox, ad Halo ci ho giocato anche io, ed era imbarazzante) puoi anche chiamarmelo "innovazione del gameplay", ma non è una innovazione gradevole.


@cercatore:

Fuck no.
Ho passato due giorni a divorare l'ultimo gioco della Frictional Games cambiando mutande ogni mezz'ora, i videogiochi li amo, sopratutto quelli dell'orrore... ma Dead Space è mi risulta veramente noioso

@ Duke:

Ti credo sulla parola, mai sopportati gli RTS in multi

@ Chapter:

Grazie dei consigli!