LHC al CERN

Sta per essere acceso... manca poco. Filmati, info e foto qui:
http://public.web.cern.ch/Public/en/LHC/LHC-en.html
http://cdsweb.cern.ch/collection/Videos?ln=it
http://cmsinfo.cern.ch/outreach/CMSmedia/CMSmovies.html

Dopo più di 10 anni di lavoro siamo al dunque, i primi protoni inizieranno a girare entro agosto. Le prime collisioni seguiranno subito dopo. A metà ottobre grande evento per l'inaugurazione ufficiale con i capi di stati dei paesi membri del CERN (Italia compresa). E dopo i primi mesi per la messa punto della macchina e dei rivelatori arriveranno i primi risultati di fisica...


E finalmente cominciamo a divertirci sul serio!


Ciao

Attilio
Secondo me finirà così: la copertura mediatica stretta dei risultati, l'ansia, la paranoia e le droghe porteranno gli scienziati a una lotta all'arma bianca (principalmente penne) con risultato tutti morti in un bagno di sangue e non sapremo mai se esiste Higgs o no.

Il tutto ovviamente previsto e organizzato dalla CIA in segreto.
E' evidente che ti sfugge qualche cosa su come funzionano certi meccanismi in certi ambienti...

L'ansia? Sicuro... dopo che hai lavorato più di 10 anni vorrei vedere.
La paranoia? Certo... la volontà di non prendere cantonate è enorme...
Droghe? Credi veramente che sia possibile???
E per l'Higgs stai tranquillo che non è per ora che lo vediamo... ne riparliamo non prima del 2012... quindi non ti preoccupare che quando (se c'è) lo troveremo non sarà una bufala.

E sì in effetti al cern ogni tanto capita di vedere qualche tizio (tipo CIA) che assomiglia a quelli visti in televisione/cinema... ma in genere sono solo i summer student che arrivano a frotte in estate a imparare qualche cosa...


Ciò conferma che non lo sapremo mai.
L'LHC verrà acceso per la prima volta tra 29 giorni, 4 ore, 30 minuti e spiccioli.

http://www.lhcountdown.com/
se qualcosa va storto, mi inghiotte metà dipartimento e un paio di spammer
io voglio andarci
mi han detto che le visite sono interrotte dal maggio scorso


Non è mica tanto vero, ho un amico in tesi al CERN e alcuni esperimenti danno già prove indirette della sua esistenza.

Ll.
Prove sperimentali (anche indirette) dell'esistenza dell'Higgs non ci sono. Esiste solo il limite inferiore al 95% del livello di confidenza di 114.3GeV (http://pdg.lbl.gov/2007/listings/s055.pdf) pubblicato da LEP fase 2 ormai parecchi anni fa e questa è l'unico dato sperimentale certo. In altre parole l'Higgs ha una massa superiore a 114GeV altrimenti lo avremmo già trovato.

Poi se guardiamo tutti i dati del modello standard, li mettiamo insieme facciamo un bel po' di lavoro per vedere cosa si impara, si trova che l'Higgs più semplice (e non è detto che troveremo questo) è molto probabilmente vicino al limite sperimentale di cui sopra. Detto questo cosa possiamo dire in conclusione? Faccio una lista breve e semplice:

a) L'Higgs c'è, è quello descritto dal modello standard e quindi ha una massa bassa (ordine 115-125GeV) allora lo troviamo ma si vedrà bene (senza possibilità di errori) solo con un sacco di dati (o in gergo tecnico con una luminosità integrata molto alta) e quindi se ne riparla tra almeno 2-3 anni

b) L'Higgs c'è ma non è quello che ci aspettiamo dallo standard model, allora lo possiamo vedere anche molto presto... dipende da come sarà; fermo restando che a quel punto passerà abbastanza tempo prima che qualcuno possa alzarsi e dire che quello che abbiamo trovato è effettivamente un bosone di Higgs piuttosto che qualche cosa d'altro...

c) L'Higgs non c'è e allora ovvio che non lo troviamo... e quindi andiamo a bussare ai teorici con il messaggio: "cari signori, la rottura di simmetria di Higgs va alle ortiche... prego mettersi al lavoro perchè non ce l'avete raccontata giusta... "

Se poi volete qualche dettaglio più tecnico/preciso basta chiedere.
Ciao

A.
In realtà lui mi aveva accennato a qualcos'altro, ci sono 3 esperimenti attualmente (boh?) e lui è tesista ad uno di questi. Ad ogni modo non ne so veramente niente quindi mando una mail a lui e vediamo che ti so dire.

Tu che fai?

Ll.
Ma chi è "lui"?
Gli esperimenti ad LHC sono 4 (ATLAS, CMS, LHCb e ALICE) e io lavoro in uno di questi 4 (CMS) e le tesi le faccio fare... attualmente lavoro su misure con i primi dati sul quark top e calibrazioni dei jet. In passato mi sono occupato anche di ricerca del bosone di Higgs, ma come dicevo prima ormai è abbastanza chiaro che con i dati dei primi mesi difficilmente si potrà fare un claim di scoperta (troppe cose dei rivelatori devono essere capite e le scoperte vengono solo dopo che le cose note sono state rimusarate bene).

Tanto per essere più precisi, prima di poter dire che l'Higgs è stato scoperto, dobbiamo far vedere che misuriamo bene la J/Psi, il W e la Z0. Dobbiamo "riscoprire" il top e misurare le sue proprietà. Poi tocca a tutti i processi standard model più o meno noti (single top, produzione di Jet, processi di Drell-Yan, misure dei jet dal quark b e chi più ne ha più ne metta...). Quando avremo dimostrato che siamo in grado di misurare bene tutte queste cose (e ci vorrà almeno un anno di presa dati e relativa analisi), allora potremmo cominciare a parlare di scoperte.

Quindi per ora mi sono dedicato a cose più immediate. Per l'Higgs c'è tempo.

Ciao
Per far capire cosa stiamo facendo ora.



Questo è il plot di un raggio cosmico (è un leptone mu) che attraversa il tracciatore di CMS (cioè quella parte del rivelatore che misura con altissima precisione la traiettoria delle particelle cariche). I fasci non sono ovviamenti accesi (l'urto dei protoni avverrà al centro del cilindro) e anche il campo magnetico (che farebbe curvare la traiettoria) è spento. La particella arriva dall'alto, attraversa il rivelatore e lascia un segnale elettrico che viene elaborato da tutto il sistema di acquisizione dati e poi esce in basso. I vari rettangolini bianchi sono una parte degli oltre 10000 sensori al silicio (dimensioni 4x8 cm circa) che servono per rivelare le particelle cariche. Questo evento è stato preso 3 giorni fa e fa parte di una serie di eventi raccolti e salvati e che servono appunto per capire e calibrare l'intero rivelatore.

Stiamo parlando di un oggetto da cui escono oltre 7 milioni di canali (ed è solo di una parte dell'intero rivelatore CMS) di elettronica, che vengono letti ad una frequenza di 40MHz e che producono una mole di dati che supera la mole di dati trattati/trasmessi/salvati annualmente in tutto il Mondo.
Non c'erano anche gli esperimenti totem e lhcf?
Quindi tu ti occupi solo di misure e prese dati, quindi non monte carlo o fit teorici?
Ciao,
io ho nominato i 4 esperimenti principali, poi ci sono un certo numero (alcuni approvati, altri solo proposti per ora), di esperimenti collaterali molto più piccoli che faranno misure mirate di alcune proprietà degli urti pp. In particolare i 2 che hai nominato sono 2 rivelatori "in avanti" (cioè posti lungo il tunnel di LHC a parecchie decine/centinaia di metri dai rivelatori principali dove avviene l'urto pp) che misurano eventi a piccolo angolo.

Per quello che mi riguarda io sono uno sperimentale (non sono un fisico teorico) e quindi non faccio i fit teorici ma uso in maniera pesante i monte carlo (ovviamente scritti da altri) per generare gli eventi che voglio studiare. Per dirla in poche parole, sono stato impegnato nella progettazione e costruzione del tracciatore di CMS fino al suo completamento un paio di anni fa e ora sono impegnato a tempo pieno nell'analisi dati (monte carlo ora e dati veri speriamo entro la fine dell'anno).
Quindi ora ti occupi delle interazioni più nello specifico, cioé software e simulazione di eventi, mentre prima era un lavoro di elettronica e ottimizzazione hardware se ho ben capito.
Davvero carino!
Mi auguro un sacco che frequentarai il forum visto che è bello chiaccherare con gente brava. Per quanto riguarda la questione del bosone di Higgs è ovvio che hai ragione tu, visto che lavori nel settore. Vedrò cmq di tirare fuori ciò che mi diceva questo mio amico giusto x curiosità.

Per l'elaborazione statistica cosa usate? Root o R?

Ll.


Affascinante.
Allorquando non avessi altro di meglio e un po' voglia di descrivere,rimango anch'io tutto orecchi (...occhi) per futuri post sull'argomento.
Ciao.
Benvenuto nel forum.
Gli argomenti che porti sono molto affascinanti, spero che tu "sopravviva" da queste parti anche verso l'autunno in cui spero di avere più tempo per bazzicare da queste parti e imparare qualcosa da te e dalle cose sperimentali che tratti

L'importante è che, se qualcuno ti chiede cosa fa un'anatra volante all'interno di un camion coibentato su una bilancia, tu ignoralo ok?

Helmino