Let's talk emulation


QUalche giorno dopo posso aggiungere che per quanto l'entusiasmo iniziale per la qualità di quello che c'è rimanga inalterata, ho anche scoperto con disappunto che il gioco offre davvero pochissimo in termini di content.
Cristo, ci saranno cinque piste in tutto che continuano a riproporsi sotto l'etichetta menzognera di "nuovo evento".


Also, visto che lo chiedevate qualche tempo fa (Bard mi sembra) ho avuto l'occasione di giocare una decina di ore di Persona 5 e confermo che sembra funzionare senza problemi, perfino con l'unlock a 60 fps.
Sono un po' combattuto perché da un lato stava giusto arrivando al punto in cui iniziavo a godermelo, dall'altro se è vero che verrò annunciato su PC a breve non vorrei "rovinarmelo" ora.
Provato ieri sera Metroid Prime Remaster su Yuzu e RyuJinx.
Sul primo va praticamente perfetto ma rallentato, sul secondo va full speed a 60 fps inchiodati MA in certe scene mancano le texture (o è l'illuminazione e sembrano nere? Non è chiaro.

Comunque di base a entrambi gli emulatori dovrebbe bastare qualche fix minore per avere il gioco in condizioni di perfetta giocabilità.

P.S. A quanto pare era un po' che di emulazione si parlava ovunque meno che nel thread apposta...
Metroid Prime all'epoca fu uno dei miei giochi preferiti e non sono mai riuscito a rigiocarlo su Dolphin per via degli stutter e un sistema di controllo invecchiato effettivamente un po' male.

Ora con Emusak risolvo il primo problema e la remaster con il nuovo sistema di controllo a doppio stick si prende cura del secondo.
Appena risolvono gli ultimi problemi con RyuJinx mi ci rituffo.
ma.. ma... è già uscito?
Ieri ho visto il trailer e pensavo fosse appena stato annunciato

Uscito il giorno stesso dell'annuncio come digital sale e in uscita il 22 febbraio come copia fisica, sì.
Come facilmente predetto, pochi giorni dopo e entrambi gli emulatori hanno risolto i bug in questione.
Ryujinx ora non ha più glitch grafici e Yuzu gira a 60 fps senza problemi.

Non sono sicuro di quale dei due sia considerato il più stabile sul lungo termine (o il più performante su sistemi low spec), ma in entrambi ho provato il tutorial e sembra funzionare a perfezione da desktop.

P.S. Per essere chiari, "pochi giorni dopo" è quando li ho riprovati io ma per quanto ne so potevano anche aver già risolto 12 ore dopo.
Per quanto riguarda il gioco devo dire che han fatto veramente un bel lavoro di update della veste grafica
Peccato per il FOV da cavallo con i paraocchi che dopo un po' rompe veramente i coglioni.

uppo il thread per chiedere consiglio

mi è venuta nel weekend la malsana idea di scoprire quale fosse il modo migliore nel 2023 per giocare a Diablo 3 vanilla, non chiedetevi perché ogni tanto mi vengono questi raptus

alla fine via PC è molto complicato, c’è un server non ufficiale di D3 vanilla di cui però sono in dubbio se sia legit o meno e di installare roba random non avevo voglia

restano quindi le versioni PS3 e XBOX 360, la versione PS3 su RPCS3 gira demmerda, lentissima
la versione X360 su Xenia invece funziona alla grande, ho anche settato l’emulatore in maniera tale che upscala l’immagine, aggiunge sharpening etc ho attivato anche l’anisotropico dal pannello di controllo nvidia… insomma funziona MOLTO MOLTO bene, l’unica cosa è che funziona con il controller ma quello lo sapevo

ora, il problema qual’é? che vorrei aggiornare il gioco (vanilla appunto) all’ultima release disponibile che è la 1.0.3 (ho editato qui perchè l’ultima release per xbox 360 è questa e non la 1.0.8a)

ho cercato e cercato e non ho trovato ndo cazzo scaricare i famosi title update, ovvero le patch in modo da inserirle nell’apposita cartella di Xenia

so che è un minchiata, ma devo riuscirci, consigli?

in teoria i server di microsoft con ste patch sono su ma non ho trovato un cazzo che permetta di scaricarle (per il PSN di sony invece si trova tutto)

Cosa si usa oggi per emulare il sega master system 1 su PC? Leggi: dove trovo emulatore e giochi? Non è una domanda antisbatta, è solo che ho il TERRORE di installare roba infetta :asd:
Da poco ho un controller Xbox per PC, è compatibile con gli emulatori?
O qualcosa da attaccare al TV che emuli sms1?

Cristo domande del genere in un forum di nerd sono quasi illeggibili. :asd:

Ma io mica sono nerd né ho mai fatto finta di esserlo :dunnasd:

Dopo Ocarina of Time un paio di anni fa, rilasciata oggi la versione “decompiled” di Majora’s Mask:

From the group that brought us Ship Of Harkinian, the extremely feature-rich PC port of Ocarina of Time, we now have the 1.0.0 release of 2Ship2Harkinian, the PC port of Majora’s Mask.

Get it here: https://github.com/HarbourMasters/2ship2harkinian/releases/tag/1.0.0
The Big Features

  • Support for higher frame rates
    Similar to SoH, 2Ship allows you to up the framerate to as high as you want using Matrix Interpolation! The game logic still runs at 20 FPS, so this is all purely visual and won’t change any authentic game behavior.
  • Frame buffer effects - We hacked our way around needing to solve this in SoH, but with 2Ship we have a working frame buffer implementation that allows us to accurately recreate these effects like Motion Blur or capturing images for the PictoBox. You can read our blog post about this here.
  • Free look - More camera freedom by allowing you to control your third person camera with the right analog stick.
  • Save related enhancements - Added the ability to auto save at timed intervals, back-ported “pause saving” from OoT, and preventing Owl Saves from being self-destructed when you load in.
  • Binary Save Import - While on file select screen, drag and drop save files from Recomp or Emulators to import your save into 2Ship. (Works with all of the save formats we were able to get our hands on, if you have something that doesn’t work please create an issue on GitHub!)
  • DPad Items - Equip any item or mask to any DPad slot!
  • HUD Editor - Allow you to move and scale all elements of the hud. Includes presets for 4:3 (original) and widescreen HUDs.
  • Support for both N64 1.0 USA and GameCube USA roms!

Enhancements

  • Widescreen support
  • Seperate volume sliders for Master, Main Music, Sub Music, Sound Effects, Fanfares and Ambience volume.
  • Several graphic settings you might have gotten accustomed to from SoH.
  • Support for higher FPS (Matrix Interpolation).
  • Fix targeting snap that MM camera introduced.
  • Options to invert camera X and Y axis.
  • Free look with several options to customize it to your liking.
  • ‘Debug Camera’ - Akin to the old-school no-clip, but for the camera. Position your camera anywhere you want. Great for cinematic shots!
  • A myriad of cutscene skips. Skip to file select, skip entrance cutscenes, the intro sequence, story cutscenes and misc interactions. More to come!
  • Persistent Owl Saves (continuing a save does not get rid of owl saves).
  • Pause Menu Save (bringing back the saving system from OoT!).
  • Autosaving. Automatically create an owl save on an interval.
  • Keep items on resetting the time cycle. Keep bottle contents, consumables, razor sword and rupees. More to come!
  • Fast text - Speed up text rendering and hold B to skip to the next textbox even faster!
  • D-pad Equips - Equip any item to your D-pad.
  • Fixes - Fix the wrong ammo count color or the authentic HESS/Weirdshot crash.
  • Change clock graphic - change it to a text-only clock or make it a 24 hour clock.
  • Adjustable Motion Blur - Turn it off, turn it all the way up, whatever tickles your fancy!
  • Bow reticle - Easier aiming.
  • Faster mask transformations
  • Fierce Deity’s mask usable anywhere
  • No Blast Mask Cooldown
  • Always win Doggy Race
  • Play as Kafei
  • Adjustable climbing speed
  • Several restorations from OoT - Constant distance backflips/sidehops, power crouch stab, side rolls and Navi/Tatl ISG.
  • Enable Sun’s Song (which was still left in the game’s code)
  • Play ocarina with D-pad
  • Prevent dropped ocarina inputs
  • HUD editor - Adjust scale and position of the HUD elements.

Cheats

  • Infinite health
  • Infinite magic
  • Infinite rupees
  • Infinite Consumables
  • Unbreakable Razor Sword
  • Unrestricted items
  • Moon jump
  • No clip

Developer Tools

  • Save editor
  • Debug mode - Including the original no-clip mode and debug warp menu (with an optional better warp menu).
  • Toggles to prevent actor initialization, updates, or draw calls individually.
  • Frame advance
  • Set/load warp point
  • Collision viewer
  • Stats menu (show FPS)
  • Console
  • Gfx Debugger - Step through every single individual draw call in the rendering pipeline
  • Actor Viewer - View information on each individual actor in the scene, along with toggles to stop them from updating or drawing.
  • Event log - Keep track of and filter various things that happen in your session, including but not limited to: Textbox displayed, scene transitions, flag sets, item gives, etc

Setup guide: https://www.shipofharkinian.com/setup-guide

Mi vuoi dire che degli appassionati fanno un lavoro migliore di Nintendo nel rendere fruibili i grandi classici nel 2024?

Dopo 4 anni dall’ultima stable release, esce pcsx2 2.0 psx2 emulator

Non che le “stable release” siano mai contate una sega, visto che sono stati sistematicamente obsolete di anni per buona parte degli emulatori in giro…

Ma per inciso notizia simile per Dolphin che ha appena annunciato (e rilasciato) la sua 6.0 -che non si chiama così- e deciso appunto di abbandonare il modello in cui distinguevano tra “stable” and “daily” in favore del portare avanti solo la seconda opzione.

quante ore passate :love:

Dopo gli sviluppi nintendo e cancellazione yuzu qual è il modo migliore per emulare switch? L’ultima versione di yuzu? Si trova? Altri emulatori?

Io per ora continuo a usare Yuzu, ma prima o poi sarà ora di guardare alle alternative.

Ci sarebbe RyujinX, ma per mia esperienza è sempre stato un passo indietro in termini di prestazioni.

Sogni che diventano realtà :love:

Negli ultimi giorni sembra si siano fatti grossi progressi con l’emulazione di Bloodborne, non sapevo nemmeno ci fosse attualmente un emulatore della PS4, ancora ci sono forti bug grafici ma tolto quello sembra girare già meglio che su console :asd: