L'Eterna Lotta Tra il Bene e il Male.

Ieri ho visto un bel film: Lord of War.
Lo consiglio a tutti, specie a Fabry che ci si identificherà un sacco (Cage, oltre fare il trafficante d'armi si crea anche un sacco di scuse morali e ha un fratello sballato).

Il film è acuto, ben diretto, ben scritto e ben montato.
Ed è di un pessismo devante.

La morale del film è:
Il male vince comunque, indipendentemente dagli sforzi che possiamo fare per combatterlo.

Le scelte morali stanno a zero.
Vi comportate bene?
Qualcuno si comporterà male al posto vostro e non cambierà nulla.

Combattete il male?
Perderete perché in una lotta, gli unici vincitori sono quelli che non combattono.

Sono abbastanza in linea con il pensiero del film.



Ora, tenendo conto che il novanta percente delle fiabe, dei film, dei racconti, dei fumetti che un ragazzino e un adolescente legge si basa sul tema "L'eterna lotta tra il bene e il male... e la vittoria del bene"... non vi pare che ci hanno cresciuti e che noi cresciamo i nostri figli con il culto di un falso mito che poi facciamo tanta fatica a spazzare nel corso della nostra vita?

Ovvero, visto che arrivati ai trenta anni, tutti noi impattiamo con brutalità contro la realtà della vita e con la consapevolezza che il male vince perché il bene è stupido e comunque non fa parte della natura umana... non faremo prima a creare fiabe che facciano vincere il male?

Se avrò un figlio... gli farò vedere Guerre Stellari e stopperò la riproduzione dieci minuti prima dell'esplosione della Morte Nera.
Poi gli racconterò che Darth Vader ha fatto saltare in aria Luke e l'Impero ha vinto.
p.s.
nota a margine:
Andrew Niccol è un genio:
ha scritto "Gattaca", "The Truman Show", "The Terminal" e questo "lord of War" che si è anche diretto.
sono abbastanza d'accordo tranne la parte "a 30 anni t'accorgi che la realtà è un calcio in culo".

imho succede prima, tra i 18 20 anni circa, soprattutto per le generazioni dagli anni '80 compresi in poi che sono sottoposti ad una pressione mediatico culturale così violenta e in continuo riflusso da sfiancare.

A meno che non si abbia fede, ovvio (e no, per una volta nn sono sarcastico, Avion. ).
move to cinema
Bapho, te lo chiedo come favore personale:

mi esaudisci la mia Death List?

Sbandragon
Zeta la Formica
Nessuno
Ah, e sono anche profondamente convinto che crescere un bambino con l'idea che il male trionfi, sia il modo migliore per disintegrare totalmente la morale del genere umano.

è già una cultura di merda così com'è, dirgli a 5 anni "vedi piccolo, qualsiasi cosa tu faccia, perderai." serve solo ad accelerare la fine.



quando ci sarà un admin online, ergo mi sa domani.
mi sa che rrobe ci ha spoilerato tutto il film, in tre righe


Sì e no.
Nel senso che a 18-20 anni, hai una percezione della cosa.
A 30-40 ne capisci la vera profondità e realtà.

Il male vince.
E non perché è più figo o più furbo... ma perché è nella natura delle cose.
Non è "Male" è entropia.




sono i rassegnati imbecilli ignavi come te ad avere la colpa se il mondo fa così cagare, stronzo.

il male vince sempre perchè tu sei una testa di cazzo, non perchè il bene non abbia le palle.

facile dire così, pallemosce del cazzo.
maveramente... qualcuno trova interessanti sti thread stile "spunti per fare il testo d'italiano alle medie"?
gia' che c'eri mettevi altre 2 possibilita che almeno c'è la scelta


No.
Non è un film di quelli che se sai la storia non te li godi.
E' solo la storia, splendiamente raccontata e con dialoghi da urlo, di un normalissimo e civilissimo mercante d'armi.


"Al mondo, 9 persone su 20 hanno un arma, la domanda è... come facciamo ad armare le altre 11?".



L'entropia vincerà, ma quando mi starà riducendo a brandelli io continuerò a flettere i muscoli e a essere nel vuoto.


Vedremo.
io so che ad oggi continuo a combattere.
Quello che è cambiato è che so che è inutile.

Detto questo e per rispondere anche a Bapho: sicuro che delle fiabe al contrario non otterrebero l'effetto opposto?

Allo stato attuale, il ragazzino cresciuto a base di morale Disney, cresce e diventa cinico perché vede la discrepanza tra il mondo vero e quello "delle fiabe".
Da qui il cinismo.
Se operassimo alla radice, forse scatterebbe la molla per cambiare lo stato delle cose.

"Bambino mio... il mondo gira così e non è che ci possiamo fare molto. Ma se ti va di sprecare la tua vita e vuoi dare un dispiacere al tuo vecchio, puoi cercare di raddrizzare i torti del mondo".

Fosse anche solo per lo spirito del bastian contrario insito in ogni adolesente, otterremo risultati migliori di adesso.

Qualcuno tifa sul serio per Luke Skywalker o Obi Wan e non per Anakin-Vader e l'Impero?


Zitto, Dead Man Walking.



uh? si?

e come?

a schizzate di china?


Come combatte la gente normale.
Comportandosi secondo la propria etica e morale.

E sì, anche a schizzate di china.



c'è chi tifa per Gesù, che è la stessa cosa.

ergo, mi pare una vaccata l'idea che per bastian contrario gli adolescenti si mettano a fare del bene.
Devo scrinsciottare dvd dall'iBook, il metodo classico non funziona, come faccio?



te credo che pensi che il bene sia inutile, se intendi combattere in questo senso.