[Leggendarie] Cosa craftare?

Visto che ci sta tanta gente nuova con gli ultimi contest e wave che hanno fatto (e altri verranno), ho pensato di fare questa piccola guida/classifica sulle leggendarie (arrivera prima o poi il momento che avrete un po di dust e vi chiederete qualche conviene).

A meno che non state in fissa per una classe in particolare, giocate solo quella e, anche per motivi "estetici", volete craftarvi la Leggendaria della classe, di media conviene SEMPRE avere quelle neutrali prima (per la versatilita' e perche' cmq alcune sono proprio piu forti).

Al primo posto della nostra classifica troviamo Ysera.
Ysera e' molto forte per varie ragioni: fa qualcosa nel turno in cui viene calata (importantissimo), da un card advantage, le dream card sono tutte sgravate, e' cmq un 4/12 che ha un grosso peso sulla board e non e' facile per un cazzo da rimuovere (apparte ovviamente i removal diretti) tradando, mentre lei puo tradare con tanti (4 e' un ottimo valore di attacco).

Al secondo posto abbiamo Ragnaros.
Una delle winning condition per eccellenza, esattamente come Ysera lo potete mettere un po dove vi pare ... e' come il nero, sta bene con tutto.
Anche lui fa qualcosa nel turno in cui viene calato (e spesso sono 8 danni in faccia all'avversario, perche' verosimilmente farete in modo di tradare i minion nemici), anche se silenziato resta un 8/8 che puo attaccare chi gli pare, massiccia presenza in campo, bypassa i taunter.

Da questo momento in poi, non credo ci sia una reale classifica per il terzo, quarto, ecc ... quindi le carte che seguono le metto piu o meno a parimerito al terzo posto (dipende dai gusti e dal deck se inserirli).

Thalnos: Fantastica carta, +1 spell power e sopratutto si ricicla con il Death Rattle. Alle volte e' un bait per i silence (e se questo accade va bene per voi), nella maggior parte delle situazioni lo calerete in combo con la spell che volete potenziare (specialmente le spell AoE beneficiano tantissimo di lui, Holy Nova, Swipe, ecc).

Cairne: Praticamente 2 yeti al prezzo di 1 e mezzo.
4/5 sono ottime stats che danno ottima board presence, il Death Rattle e' semplicemente spettacolare per il board control.
Se silenziato ovviamente perde parecchio potenziale ... resta pero un 4/5 sulla board.
Interessanti alcune combo che si possono fare, per esempio e' il target perfetto per ShadowFlame del Warlock (turno 10, Cairne + ShadowFlame ... 4 danni a tutti i minion nemici e avete sempre un 4/5 in board).

Hogger: Anche lui fa qualcosa il turno in cui viene calato. Inizialmente pagate 6 mana per un totale di 6/6 stats (4/4 lui e 2/2 lo gnoll taunter che spawna), il che non e' male come value ma neanche eccezionale.
Ovviamente la sua forza sta nello spawnare alla fine di ogni vostro turno un token 2/2 che taunta, estremamente fastidioso.
Anche qui ci sono alcune situazioni dove diventa davvero forte, tipo se buffato dalla Sword of Justice (5/5 lui, 3/3 taunter, parliamone) o in un deck Shaman Bloodlust (2 target in piu per il Lust).

Sylvanas: aka come mandare il paranoia l'avversario.
Per 5 mana avete un 5/5 (ottimo), con un Death Rattle straforte.
La vera forza di Sylvanas sta nella pressione psicologica che mettete e nelle giocate forzate che il vostro avversario sara costretto a fare, cercando di giocarci intorno. Imho ottima nei deck di controllo perche' spesso ti fa guadagnare letteralmente un turno.
Anche qui alle volte ci sono combo simpatiche che si possono fare: in casi estremi vela potete killare da soli per far triggherare il Rattle (turno 8 il nemico tira Ragnaros, turno 8 vostro Sylvans e Shadow Word Death sulla stessa, vi fregate Ragnaros), oppure giocare Redemption (il fatto torni in vita 5/1 e' pure meglio).

Ovviamente cene sono altre valide di Leggendarie, ma forse sono piu contesto dipendenti e meno "universali" diciamo (Greenskin e' molto forte per esempio, ma solo nei deck War e Pala praticamente, Leroy idem ottima carta, ma non lo si puo mettere ovunque).

Chiudendo con le leggendarie di classe, valgono il crafting imho Tirion, Antonidas, Jaraxxus, Velen, Cenarius .... gli altri lasciano un po a desiderare (o sono cmq davvero situazionale e funzionano solo il determinati deck).
D'accordo con tutto, 100%
Grazie,
ora almeno posso saperne di più dato che prima le avevo solo lette.

E sulla carta la prima che mi volevo craftare era Thalnos...
Mi fido e aspetterò per Ysera
Thalnos e' veramente ottimo eh, se ti piacciono i deck un po spell power craftatelo senza problemi.
Tipo in deck Mage io crafterei Thalnos al posto di Ysera (dato che le hai gia le winning condition e non mi viene in mente una situazione in cui preferisci calare Ysera piuttosto per sparare una Pyro per chiudere).
Grazie mille, davvero utile
concordo al 100%, aggiungo che di utilissimo c'è anche black knight
Nat pagle (si chiama così no?), il leggendario e 2 mana 0/4 con il 50% di pescare una carta alla fine del turno lo shardiamo diretti?
Al momento causa bug la percentuale è attorno al 25%
A parte questo, che comunque verra fixato, è tendenzialmente considerato abbastanza bad.
Secondo me potrebbe dire la sua prima o poi però
Ecco perché non pescava mai un cazzo
In 5 turni che l'ho difeso 1 carta onestissima ha pescato
nat sarà molto forte quando lo fixeranno.
lo cali a turno 2 o 1 se sei secondo, potrebbe già farti pescare in quel turno, in più un 0/4, mica facile da rimuovere, se poi per rimuoverlo con i minion deve rischiare di fare dei brutti trade. nel mazzo priest (e te pareva) diventa anche un 4/4.
capito... roba incraftabile visti i costi

per me rimangono dove sono
Allora nat prende la via dello shardamento per far posto ad altre carte..

Ma i questing adventures quanto sono sgravi??
Dipende dai deck, a me non piace particolarmente come carta.
Cmq era il core dei Rogue Miracle pre-patch.
Di queste mi mancano solo Cairne e Thalnos, ma mi piacerebbe craftare anche il blacknight
mi è capitato deathwing, contento etc e da buon bimbo minchia l'ho messo nei miei deck.

dopo 3 giorni l'ho tolto e forse lo sharderò quando me ne andrà ...
a me ha salvato il culo diverse volte
Mai trovato il modo di metterlo in nessun deck Deathwing ... bho alla fine lo puoi giocare solo in situazioni molto particolari.
Certo se per caso ti serve un'epica importante per il deck io lo sharderei per craftarla imho.
E' una schifezza in genere Deathwing
nel mio deck for fun ci sta bene, tutte carte con fattore random, millhouse, lorewalker, i 2 gnomi leggendarie e cagate varie, divertentissimo.