Legge Bankitalia: ghigliottine, stagnole e schiaffi

Scusate, io davvero non sono riuscito a trovare niente.
C'e' un documento, un'intervista, un filmato che spiega brevemente che vogliono quelli del movimento 5 stelle riguardo il decreto Bankitalia?
C'e' qualcosa di concreto che non va bene? Oppure e' il solito urlo, bava alla bocca, bildeberg, lobby, grandi poteri?

E' una riforma cosi' mite, non riesco a capire cosa c'e' che non va. Edit 1/2/2014: e' una riforma orribile, si salvi chi puo'
Il governo è alla caccia di 6 miliardi di euro.
Secondo alcuni analisti di mercato per evitare lo sforamento del 3% del rapporto deficit/pil che comporterebbe all'Italia sanzioni europee.
Il governo vende tutto il vendibile.
Si parte da BankItalia.


http://www.corriere.it/economia/14_gennaio_24/privatizzazioni-letta-oggi-tocca-poste-ed-enavaltre-operazioni-entro-l-anno-898fa9b8-8524-11e3-a075-38de66619eb5.shtml

Fossi in te non mi preoccuperei di cosa fanno i 5S, ma di quello che sta facendo il governo.
gridano che la gente muore di fame e il governo da i soldi alle banke cattive e brutte.

Cosa vuol dire vendere Bankitalia? L'articolo che hai postato parla di poste ed enav. Ne volevi postare un altro?

* this
Hahah il bello è che l'unico effetto di questa "ricapitalizzazione" sarà quella di ridurre il peso dei singoli istituti con il tetto del 3%.
Considerando le varie fusioni che abbiamo avuto negli anni, unicredit e intesa hanno delle quote troppo elevate, quindi semmai questa riforma ridurrà il peso dei singoli istituti.
Poi che la banca centrale debba essere più privata che pubblica è puramente per motivi di stabilità monetaria, immaginiamo cosa farebbe un governo 5stelle con in mano la banca centrale.
Ho i brividi.


Come se la proprietà e la governance della banca d'Italia fossero legate.

Dinofly, please.
Qui un articolo del corriere: http://www.corriere.it/economia/14_gennaio_30/cosa-dice-decreto-riassetto-banca-d-italia-921b8fc6-89a1-11e3-be5b-d457abaa7165.shtml
Qui un documento di Fare contro il decreto: http://www.fermareildeclino.it/articolo/bankitalia-il-colossale-regalo-fatto-a-banche-e-istituti-finanziari



Si parte?
Guarda che la Banca d'Italia è in mano ai privati per il 94,33 %.




questi son due tweet a riguardo. inoltre oggi leggevo questo pezzo di zingales abbastanza interessante:

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/regalo-da-42-miliardi-di-babbo-natale-saccomanni-alle-banche-per-zingales-la-valutazione-68801.htm

Comunque a parte l'agghiacciante "lo faccia vedere a suo figlio", mi spiace sapere che anche nel suo intervento l'onorevole Battista non ne azzecca una.

1)"passiamo un emendamento affinche' nessun governatore della banca d'italia sia stato condannato". Gia' presente in statuto. Requisiti di "onorabilita'" esistono da un pezzo.
2)"i forestieri si comprano le azioni!". Per legge le azioni non possono passare in mano straniera. Anche se, chissene comunque.
3)"Piu' potere alle lobby!". Non e' questo gran regalo alle banche, dato che si istituisce quota massima del 5%, mentre San Paolo da sola oggi ha il 30%.

Ora, mi viene il dubbio di come questo capitale si espanda da 150k a 7miliardi. Il decreto legge dice con quote di nuova emissione, il che dovrebbe prevenire regali agli azionisti odierni. Pero' il m5s aveva proposto di cancellare "nuova emissione" in un emendamento pentastellato. Probabilmente sono io a non capire, mi pare un autogol scemo. E' possibile che nessuno avrebbe mai letto tutti e 2600 emendamenti proposti quindi fa niente.

Il problema e', da come mi pare di capire dalla proposta originale bankitalia cercava di "mettere al sicuro" le riserve della banca dal governo. L'escamotage pensato era quello di rinominare parte delle riserve come capitale, cosi' che non fosse cedibile al governo in caso di emergenze. Il capitale non si tocca.
Ora, se invece le nuove azioni vanno emesse e vendute, allora questi sono tutti soldi nuovi che vanno in bankitalia ad aggiungersi alle riserve invece che sostituirle. Va a finire che passa una legge che nessuno vuole?
Confuso.


Allora vattele a leggere le regole di governance della banca d'italia furbone.

Nuova emissione di azioni ai vecchi azionisti.
Se ci fosse una nuova emissione ci sarebbe un prelievo presso il pubblico.
Il problema è che il capitale della banca d'italia non è mai stato adeguato.
In pratica la banca d'italia prenderà delle riserve e ne cambierà al passivo la fonte, facendole diventare capitale.

L'errore sta nel considerare le riserve di banca d'italia come pubbliche, in realtà la banca d'italia è privata, può non piacere dal punto di vista formale, ma ci sono delle buone motivazioni.
Ovviamente lo stato ha dei poteri esclusivi previsti da statuto, tipo la nomina del direttorio, posto che i privati hanno forti poteri anche su di quello visto che possono farlo decadere.


Chi nomina il governatore?
EDIT. Errore.
Chi elegge il consiglio superiore?

Dino, non parlare per manuali. Non c'e' alcun motivo per mantenere banca d'italia privata.
Le decisioni sui tassi si fanno a Bruxelles. La Banca d'italia rimane un istituto di ricerca e un controllore del settore bancario. Mansioni che possono benissimo essere fatte da istituto pubblico.
Un buon partito di sinistra potrebbe tranquillamente organizzare bankitalia pubblica ed indipendente. Sfortunatamente m5s e' piena di lunatici e SEL latita come al solito.


Sei sicuro? Perche' cosi' sarebbe una vergogna. Sarebbe l'associazione a delinquere di cui parlava Tito Boeri qualche mese fa.
al di la della questione in se (su cui poi torno dopo che mi sono letto un po di roba perche adesso c'è veramente troppo macello e non ci si capisce nulla) la questione della ghigliottina è l'emblema dello schifo a cui siamo arrivati. Una nullità come la boldrini si permette di indirizzare le operazioni di voto perche gli girano i coglioni, e provoca il passaggio di un decreto omnibus ( altro abominio procedurale).
siamo al delirio puro, la salvaguardia della forma repubblicana prosegue di pari passo con la sua demolizione sostanziale, e questo dai signori che si definiscono difesnori della costituzione ed altre amienità


Bha, alla fine se ci sono solo 60 giorni per approvare un decreto legge e ci sono 2600 emendamenti in ballo (praticamente un emendamento ogni 2 parole) dovresti essere in grado di usare una norma anti-ostruzione.

Il problema e', come comincia a sembrarmi apparente, se la legge in se e' orribile ed il m5s ha preferito buttarla in caciara per fare i martiri.


Si sono sicuro. In realtà nella prassi aziendale privata è normale. Una serie di utili messi a riserva invece di essere distribuito va a capitale sociale (avevo scritto pn ma le riserve sono gia a pn).
Comunque è vero che aiuterà le banche negli stress test e ci sono dei buoni motivi per volerlo.
Ciò detto una banca centrale pubblica non è ammessa nell eurosistema.
senza considerare che le decisioni dei tassi spettano si a bruxxelles, ma in teoria non ci sarebbe nulla che impedisce ad un m5s di cominciare a signoraggiare debito in barba alle regole europee. Insomma per me la banca centrale è bene che resti privata. Tutte le banche centrali pubbliche sono finite prima o poi a signoraggiare il debito.

Come hanno fatto i francesi e gli austriaci allora?


Non fare il massimalista. Il mondo e' pieno di banche centrali pubbliche.


Che c'entra? Io sto chiedendo come vengano emesse le nuove azioni.
Eh te l'ho detto.
che ti aspetti una IPO?

non è ammesso tornare ad una forma pubblica di banca centrale, se ne parlava in questi gg.