Legend of Grimrock 2

Madonna quanto è tosto anche solo il secondo dungeon, quello coi ratti rogue Oltretutto faccio una quantità di lisci allucinanti, mi sa che devo spendere qualcosa in accuracy.

Quello che non mi piaceva nell'1 e che qui hanno purtroppo mantenuto è il sistema di magia. Mi ruga il cazzo che il mio mago debba trovare delle pergamene in giro (o, in alternativa, stare a pigiare rune a caso) che gli insegnino che magie lanciare, con l'aggravante che le magie più alte necessitano di alcuni punti in una scuola e di altri in una altra e, se non lo sapevi, ti trovi a dover aspettare di livellare per poter lanciare una magia. Non lo concepisco proprio, è contro-intuitivo (un mago che non sa che magie può lanciare e deve leggerle in giro o sparare a caso? lolwut?), tanto che mi sono risolto a stamparmi la lista di magie.
Vabbeh poi avevo ammazzato tutti gli scheletri che entrano nella stanza (uno tra l'altro con uno spappolosissimo teleport kill ) e sono andato a cascare nel buco COMPLETAMENTE DA SOLO e sono stato gangbangato dai ratti di sotto ho ragequittato, spero solo di avere un salvataggio abbastanza recente perché pulire il Nest è stato un delirio.
Per fortuna avevo il quicksave giusto fuori dal teleport

Fatto il fire shrine Ma mi sono ricordato giusto ora che alla fine non sono tornato giù dalla gangbang di ratti... Quasi quasi riscendo nel dungeon
è tutta exp in più comunque se hai un mago e la spell giusta


Spoiler


il force field,
xxx
xox
xxx




anche le gangbang improvvise diventano più facili
L'avevo abbandonato dopo il boss finale, oggi l'ho ripreso per esplorare tutte le zone e segreti e fare il true boss.

Secondo me siamo davanti a un capolavoro, è forse il miglior esponente del genere in quanto a dungeon design ed enigmi. Questo gioco racchiude tutti i vari tipi di enigmi che vorrei vedere in un buon rpg e che ti spronano sul serio a usare la testa, spingendoti a leggere ogni indizio, lettera o manoscritto sparsi per la mappa, che solitamente negli rpg odierni fanno da contorno per arricchire il background, mentre qui fungono anche e soprattutto alla risoluzione di quel puzzle su cui magari resti bloccato 2 ore e che non ti prende in giro trattandoti da idiota.

Rispetto al primo ha una natura sandbox e non si giocherà più per passare al piano successivo, ma si possono affrontare i vari dungeon e aeree nell'ordine che si preferisce. Negli stessi dungeon si può avere un approccio diverso, arrivando a lanciarsi volontariamente nei piani inferiori (magari tramite una corda) skippando l'intero piano o magari alla ricerca di livelli e zone segrete.

L'esplorazione si sviluppa sia all'interno che all'esterno, compresi i fondali marini e viene sempre gratificata da ua una quantità assurda di segreti ben collocata e raramente inutili.
La difficoltà rispetto all'ultimo might & magic è sempre bilanciata, ad hard il gioco mi ha tenuto impegnato fino alla fine, con una buona varietà di nemici e con un boss segreto veramente cazzuto (seppure ho sculato di crit e l'encounter è durato poco).

Mi ha dato fastidio un po' la solita ricerca dei pulsanti segreti e visto volevo recuperare tutti i segreti, ho dovuto ricorrere a una mappa per vedere cosa mi ero perso. Implementassero spell o skill che ti aiutano a individuare questi pulsanti, magari con le giuste limitazioni, si guadagnerebbero le ore perse a scandagliare ogni pixel dei dungeon.

Un altro piccolo difetto è l'itemizzazione, forse un po' troppo esigua per certe classi. In compenso ho apprezzato il sistema dei loot da aprire con le golden key, vista la rarità di quest'ultime ti costringono a usarle con cautela e saggezza.

Facessero un rpg con il gameplay di divinity OS, quest sviluppate da CDprojekt e puzzle e level design di LoG2, sarei qui a masturbarmi fino alla fine dei miei giorni.
Io per ora l'ho accantonato, nella zona dopo il fire shrine faccio 1 fps contro i due della foresta. Forse è ora di cambiare pc
Domanda: mi è piaciuto parecchio might and magic X, ma ho trovato il primo grimrock noiosetto. Me lo consigliereste il secondo?
si

anche perchè è di gran lunga superiore al primo quasi in tutto (enigmi varietà di mostri\location ecc )
Orca miseria, sto approfittando dei giorni di festa per giocarmi finalmente sto gioco.
Rulla un bel po'. Fin'ora sta superando tutte le aspettative.
Per me non solo meritava il goty(e non è stato neppure nominato in nessuna lista), ma anche uno dei migliori titoli degli ultimi anni.
Devo ancora prenderlo
Ma il secondo è sempre in real time come il primo, giusto?
si, lo stile è uguale


idem

ma aspetto che scenda, non per braccini corti, ma se non ho modo di giocarlo adesso tanto vale aspettare tempi migliori

tanto certi giochi sono come il vino buono

adesso o tra 1 anno non cambiano
Ogni volta che apro steam per giocare ad Isaac, ti vendo online giocare ad Isaac.

E chi ha tempo per altro?
Già, un gioco come Isaac è deleterio.

Se ho 1 ora gioco a quello perchè non vale la pena aprire altro.
Se ho più tempo , apro quello perchè ho più tempo di andare avanti.

Cmq, causa febbre, avrei comprato anche LoG2 perchè Isaac si presta poco a quando sei moribondo

Però mi hanno regalato How To Survive e per fare onore al regalo mi sono detto "facciamoci qualche ora se no si offende"....e invece l'ho finito che mi ha anche divertito, nulla di che, un piccolo Dead Rising, ma per il prezzo è un buon gioco
Ma come è bello sto gioco.


Adesso sono in ambasce, troppi scrigni tra cui scegliere e così poche golden key (e ovviamente ho già buttato la prima per quel pugnale inutile di cui non so che farmene ).
Iniziato in questi giorni, arrivato dopo circa 7/8 ore nella mappa dell'isoletta e già mi sento di dire che si tratta di un Fottuto Capolavorone.
Ambienti intricatissimi, pieni zeppi di enigmi e segreti, tesori da trovare, con tutto l'inimmaginabile pronto a farti la pelle.
Vorrei capire come mai non ha avuto il successo che si meritava
Arrivato al boss in cima al castello....
Chi l'ha programmato deve morire tra atroci sofferenze


Non hai idea delle bestemmie che ho tirato io e della fatica che ho fatto per finirlo. Non ti dico però la soddisfazione quando ci son riuscito dopo innumerevoli tentativi e strategie, era almeno un decennio che non provavo più sensazioni simili

PS: sì, comunque è un capolavoro.

edit: come non ha avuto il successo che meritava?!