Legend of Grimrock 2


Dai, pensavo peggio, alla fine io giravo con un party simile tranne per un secondo barbaro al posto del fighter.
A mio avviso, l'importante che i 2 picchiatori si distinguano nelle specializzazioni, per esempio il barbaro con asce e armatura pesante e il fighter più veloce con spade e armatura leggera, in modo da poter alternare gli attacchi.
Controlla inoltre se il tuo minotauro ha l'abilità legata ai teschi raccolti, praticamente un must per la classe.

Le armi da fuoco, da quello che ho capito, all'inizio fanno cagare, complice anche il fatto che si inceppano facilmente.
Sì ho letto.
Raggiunto il 5 grado le armi non si inceppano più.

Il minotauro lo sto facendo armi pesanti e il fighter gli stavo potenziando le armor ( ma a sto punto provo come mi hai suggerito per il discorso attacchi ).

Per i combattenti, l'avere una mano libera comporta qualcosa? o infilo un'arma in ogni slot?

In generale, conviene potenziare giusto 2-3 abilità per personaggio più che altro in modo da sbloccare i vari bonus interessanti.
Ad uno dei miei barbari, per esempio, avevo alzato soprattutto evasione e investito un paio di punti su armor giusto per avere il bonus sulle armature leggere associato.

No, non conviene mai avere mai libere, sia per i combattenti che per i maghi, devi cercare di sfruttare tutto quello che puoi, scudi, armi, bastoni.
Per le condizioni come mi regolo?
Col riposo sembrano non scomparire ( arti danneggiati e robe così ).

Inoltre, il wizard con water magic può curare? o le uniche cure sono le pozioni?
La magia di terra è comoda per kitare ( tipo poison e fuga e attendere che il mostro abbia perso un doveroso quantitativo di punti vita ) oppure è danno istantaneo?

Devo ancora capire cosa cambi tra i vari elementi.
Fuoco sembra flat dmg aoe ( o cmq con una variabile sul danno bassa ).
Fulmine sembra abbia minimo e massimale più alti e non faccia aoe ( credo ).

Help!
Per curare i danni agli arti mi sa che devi rivolgerti solo ai cristalli di salvataggio.

Per le cure, non ricordo spell in questo senso, mi sa che devi buttarti solo sul cibo e sulle pozioni (hai l'alchimista, quindi gli ingredienti non saranno un problema).

Sulle scuole di magia, la combo air/flame è devastante come danno apportato, l'incantesimo finale ti permette di scatenare una bella pioggia di meteoriti sul campo di battaglia.
C'è da dire che anche la water magic è interessante, visto che la sua frostbolt congela l'avversario dandoti un discreto vantaggio. Almeno un punto, comunque, lo spenderei in questo ramo anche se hai scelto altro, il dispel ti permette infatti di danneggiare un tipo di nemico altrimenti invulnerabile.

Il mio consiglio è di individuare un ramo principale, in cui spendere tutti e 5 i punti, e uno di supporto in modo da sbloccare gli incantesimi combinati, senza dimenticare qualche punto su Concentrazione.
got it.

ho appena visto il wizard che sta nella copertina del gioco e ora sono davanti a un cancello con la scritta "there is no turning back"

edit: Puttana se ci sono cascato come il peggio idiota
Shirli, ti consiglio caldamente di prendere un gioco a caso (non necessariamente grimrock 2) e giocarlo SENZA chiedere niente a nessuno e/o leggere qualcosa su internet.


Già fatto più e più volte.
Ma grazie per la perla di saggezza.

E' stata molto apprezzata.


Non ne dubito, è solo che ho idea che tu abbia smesso di farlo, e sarebbe un peccato (e un problema, se vuoi avere un approccio analitico al gioco, come sembri cercare di fare da un po' di tempo a questa parte).
Va che si tratta unicamente di chiarimenti in merito al gioco eh.
Non è che se uno spiega come recuperare mana o guarire gli arti danneggiati anticipa qualcosa che devi scoprire in gioco ( o lo rovina ). Sono le base di qualsiasi vg.

E' un pò come non sapere i comandi o a cosa servono determinati tasti dal momento in cui sono spiegati male, o proprio non spiegati.

Immagina di essere un mago e non sapere come lanciare le magie.
Siamo a questi livelli.

Se mi dici "non documentarti sulla build migliore" o "non usare guide" sono d'accordo, ma le cose chieste sono la base ( conoscere le classi, visto che ho iniziato con pg random, e sapere nello specifico cosa possono fare ). Ma bastava aver letto sopra per capirlo ( vedi anche il mage. sai di poter mettere punti in X elementi, ma di fatto non sai cosa fanno. Il che implica andare avanti alla cieca. E per quanto ami l'rng, in un rpg non è proprio il massimo imho ).

edit: tl:dr: se fossero spiegati bene i meccanismi del gioco, non vi sarebbe bisogno di informarsi a riguardo.

edit2: poi il "come sembri cercare di fare da un pò di tempo". Io non ho niente contro le supposizioni ma... eddai
Come vuoi, non insisto oltre.
Non capisco l'edit 2 però, mi pare abbastanza evidente che provi ad avere un certo tipo di approccio.
Decostruire non è facile però - soprattutto strutture complesse come i giochi, in cui gli elementi sono spesso profondamente intrecciati tra loro.


L'edit2 è perché al solito non riporti qualcosa ma dai un verdetto senza aver conoscenza alcuna.

Prendi questa specifica discussione.
Sei entrato nel thread solo per consigliarmi come giocare, avendo il presentimento che io abbia smesso di approcciarmi in un determinato modo ai vg.

Alla fine leggo e vado oltre ( non nel senso che me ne frego dell'intero reply, ma di come sei solito porti ), ma insinuazioni e supponenza imho non sono necessarie.
In questa specifica discussione sono entrato per dirti una cosa che credevo fosse opportuno dirti.
Il presentimento che ho lo ho sulla base di quello che scrivi in tot discussioni (non solo in questa) - idem per il discorso dell'approccio analitico (che, se non si fosse capito, non ha alcunché di denigratorio).

Son valutazioni personali (di solito nella forma di consigli/suggerimenti per quello che tu stesso mi hai detto essere un campo di tuo interesse) non sentenze, se le prendi in modi in cui non sono intese e di cui non c'è evidenza non è un mio problema.
Dal momento che te lo si fa notare in N threads, credimi, dovresti quantomento accettare che il tuo modo di porti ( o di entrare in discussione ) non sia dei migliori.

Che poi non ti importi, così come a me non importa ( se non la recidività, ma per quella sopravvivo ), è ok. Ma se davvero il punto sopra non ti ha mai sfiorato neanche da lontano, io qualche domanda me la farei.

edit: poi oh, rispetto al passato è un miglioramento assurdo... ma si può sempre far qualcosina in più
Sposto in PM vah, scusate per l'OT.
Scuse accettate

Sto gioco è una droga, mannaggia a me che l'ho installato
madonna quanto spacca
non lo avevo preso all'uscita per paura di rovinarmi il primo (che non era esente da pecchè eh)

ma questi meritano un altare
l'elaborazione della mappa da sola merita l'oscar per il design
io ai prox saldi prendo tutti e 2 lol , stavo facendo il rabbino aspettando forti sconti
Sono stati primo e secondo rispettivamente a -80% e - 75%, senza contare diversi bundle.
Che devono fare gli sviluppatori, devono venire a casa tua a ramazzarti la stanza?


e vabbe' ma ho preso altre cose inutile accumularmi 100 giochi che poi devo finirne altri

voglio il 90%