L'economia Reale di wow



mah il fatto è che in cina (che conta più di un miliardo di persone) sono centinaia di milioni le persone che lavorano in condizioni che qui da noi sono considerate "non umane", ma allora si entra in un discorso molto più ampio..
la frase "meglio che lavorare in miniera" alla fine non è tutta sbagliata eh.




Cazzo si, me lo vedo il cinese indeciso fra il piccone e il mouse, guardalo come si dilemma!!!!

Ma evitare di postare no eh?


guarda io credo che quel tipo di lavoro sia paragonabile solo ai call center italiani ... gente rinchiusa con un telefono attaccato all'orecchio per 6 ore al giorno e prendono come uno zingaro al semaforo ( anzi forse lo zingaro guadagna di piu ... )
sicuramente sono ragazzi che in attesa di altro si buttano li ( vedi lavoro temporaneo ) quindi ripeto ... statua a chi gli da sto lavoro

p.s. per gli altri ... se nessuno usasse i call center non servirebbe sfruttare la gente


Lungi da me difendere il fenomeno, ma è un dicorso di cosa uno preferisce fare col proprio tempo.
Grindare è alienante e lungo. C'è chi si fa 2 conti in tasca e preferisce pagare tot € per ottenere quel che avrebbe fatto in ore di nongioco e potersi così dedicare solo alla parte che preferisce di WoW, che sia il PvP o il Raiding è indifferente, magari dedicando il tempo guadagnato ad uscire o, perchè no, a nerdizzarsi con un altro mmorpg


già... la cina è famosa per essere uno dei paesi del terzo mondo.




più che altro non ha senso a mio avviso... se compri gold pagando con moneta vera lo fai perchè:

-Vuoi fare il fico con oggetti sgravi etc. = 90% dei casi

-Non hai il tempo materiale da dedicare a un mmorpg e allora compri gold per ovviare al poco tempo che hai, e se ne hai poco magari vuoi evitare di doverlo "sciupare" facendo soldi.

La prima manco la commento, la seconda invece potrebbe essere logica ma è sbagliata ugualmente a mio avviso, se non hai un pò di tempo da dedicare al gioco non scegli wow, scegli qualcosa di molto più immediato come un fps..



ci sei o ci fai?

guarda che i passi da gigante che sta facendo la cina é proprio perché hanno leggi ridicole a tutela dei lavoratori..
La Cina è una superpotenza proprio perchè sfrutta l'enorme manodopera a basso costo che ha a disposizione.

Dai ai cinesi le ferie obbligatorie retribuite, il minimo sindacale, la mutua, l'assistenza previdenziale e tutte le cose che noi occidentali ormai diamo per scontate ed ecco che la Cina diventa una nazione sviluppata come le altre.


ma evitare di fare fonzie perchè sei moderatore?

non sai manco dove sta la cina e parli ...

Poi voglio dire... solo il cinese è indeciso tra piccone e mouse vero?....

dai su non dire idiozie, accendi il cervello e cerca di portare avanti il tuo discorso, altrimenti locka banna e scrivi che avevi ragione che è la cosa che ti viene meglio.

Se vuoi la nutella te la porto a casa che passo di li sta settimana.


cosa c'entra? il call center offre un servizio spesso indispensabile per i consumatori, non è certo un qualcosa di superfluo come un farmer cinese


mmmm vediamo vediamo.

se tu consideri i gold in wow come soldi hai ragione. ma è li che sbagliate.
ogni cosa in wow va considerata come il tempo in cui si usufruisce del servizio

se tu consideri i soldi come una cosa che si ottine con del tempo io credo onestamente che nessuno di voi riesca a fare in 2 ore (18 euro= 2 ore di lavoro anche con stipendi molto bassi) 1000 gold.

ho un compagno di gilda che ha appena preso 1000 gold per 18 euro.
perchè li ha presi?
perchè lavora, non ha tempo di farmare, noi buttiamo via 100-200 gold a settimana per repair e consumables per i first try di naxra e lui semplicemente s'è fatto due conti in tasca. si è accorto che loggava solo per il raid (come me, che però ho un pg banca con 2k di gold) e mai per farmare.


ora, tra uno che fa una scelta consapevole di voler continuare a provare dei content (i try su naxra) comprando gold e uno che lo fa obbligandosi almeno a 5-10 ore almeno alla settimana di farming io avrei un'idea diversa dalla tua su chi si è fatto prendere di più la mano...


si scusami era un paragone un po azzardato ... ma voluto solo per lo sfruttamento si questi lavoratori temporanei ...


ciò significa per caso che muoiono di fame?


non te l'ha mica ordinato il dottore di giocare a wow.

se non riesci a star dietro all'endgame cambia gioco o beccati una gilda piu tranquilla.

pagare dei soldi veri solo per starvi dietro dovrebbe fargli capire che ha un peletto poco senso continuare


ma che stanno di merda forse si?


ma perchè?
è una tua idea.


domanda facile: quante ore hai farmato in wow nella tua vita?
risposta secca sulla quale poi ti replico, e se mi dici meno di 20-30 ti mando a cagare a meno che tu non abbia iniziato da poco


ma del fatto che non é legale ce ne fottiamo?

e cmq hai preso quello sbagliato.. io non farmo per istanze.. rollo pg


vabbè basta capirsi


e nonostante stiano di merda hanno lo stesso una scelta: diventare farmer o trovarsi un altro lavoro.... scelgono farmare... cazzi loro, nessuno gli punta la pistola alla tempia per farlo...

si nettamente, visto che pure la blizzard si è resa conto della necessità di questo tipo di aspetto/servizio all'interno del loro gioco strutturato sul farming, tant'è che ti sarai sicuramente accorto come i ban su player normali che chittano/hanno usato mod per bottare sono stati istantanei mentre ci sono gli stesis pg farmer in giro da 5 mesi.

poi per piacere, non entriamo in discorsi morali tipo "se paghi per avere gold in wow allora ti sei fatto prendere un pelo la mano"
è una scelta di tempo
per me potrebbe essere "se hai x ore di played e ti sei rollato più di 2 pg ti sei fatto prendere la mano"

potrei altrettanto dirti "se spendi 50-80 euro per un paio di jeans quando al mercato li trovi a 15 ti sei fatto troppo prendere la mano.
se spendi 200 euro per un cellulare invece di prenderne uno da 40 o usare le cabine ti sei fatto troppo prendere la mano"

è questo che vi fa strano; ma perchè è l'idea che vi siete fatti in testa crescendo (e non la realtà oggettiva) è che non comprando nulla di concreto e tangibile storcete il naso.
punto. niente di più niente di meno.

io giocavo a giochi di carte tipo magic, spendevo 8000 lire a bustina. a un certo punto me so rotto il cazzo e mi sono messo a ordinare le carte a 20-30 mila lire per quelle fighe, carte che poi ho rivenduto a cifre più alte.
è la stessa cosa