Le vostre migliori foto del 2018

A chiudere l'anno, postate le 5 foto preferite che avete scattato quest'anno.
Rompo il ghiaccio. Non sono nulla di che, quindi cerco di fornire un po' di contesto




"Behind bars" ritrae un pappagallo in una gabbia all'Oasi di Sant'Alessio. Tantissimi uccelli sono liberi nella riserva, ma i pappagalli sono confinati in gabbie. Questo mi ha colpito perché aveva un'espressione rassegnata, e le barre erano ben disegnate dall'ombra sulla testa. La cosa che ritengo notevole è la qualità generale dello scatto considerato che l'ho fatta al volo con il Huawei Mate 10 pro.




"Lycoperdon perlatum" è uno scatto un po' particolare perché è una macro di un fungo molto peculiare, scattata sulle Alpi usando una lente Meyer-optik Görlitz Trioplan da 50mm degli anni 60, modificata con tubo estensore.




"Fractal Siberia #2" è uno scatto fortunato fatto sull'aereo di ritorno dal Giappone. Ho notato sul display che ci trovavamo nel nord della Russia, a est del Mar Bianco. Il paesaggio frattale disegnava pattern "organici" che sfumavano verso il cielo imbiancato. Un paesaggio surreale. Ho montato il Tokina 11-16 e ho scattato. Di lì a poco, il cielo si sarebbe aperto e lo scenario sarebbe divenuto di mare ghiacchiato.




Appena Chiara ha accettato di sposarmi sono partito per il Giappone per lavoro. Ho colto l'opportunità per andare al santuario di Meoto Iwa, alle iconiche "rocce sposate". Un luogo simbolico davvero complicato da raggiungere (due treni e un autobus da Osaka, quasi 8 ore di viaggio)."Meoto Iwa with birds" è il secondo di ben due scatti che sono riuscito a fare, prima che diventasse buio (e mi perdessi nei boschi, ma questa è un'altra storia). Particolarità della foto: due rapaci che sono rimasti immobili sul torii per quasi 2'. Scatto fatto con il 70-200 + filtro ND1000.




Ultima foto, "The view from Pão de Açúcar", ovviamente a Rio de Janeiro. Quello che non traspare dallo scatto è l'assoluto silenzio (eccezion fatta per il rumore degli otturatori) in questo preciso istante. Ha tolto il fiato a centinaia di visitatori. Quando il sole è sparito oltre l'orizzonte, è partito un applauso collettivo. Incredibilmente, il Huawei Mate 10 pro non ha fatto una piega di fronte a uno scenario così complicato.


Complimenti sono davvero spettacolari!


mi piace molot questa, ma ti avevo già fatto i complimenti.
Dai posto anch'io.
Purtroppo non sono riuscito a scattare molto quest'anno, anzi quasi per nulla.
Fotograficamente credo di essere comunque migliorato (facile migliorare quando si passa dal sapere poco o nulla a sapere qualcosina).

Non ho viaggiato in giro per il mondo, ho avuto spesso da fare pure nei weekend. Non ho mai organizzato uscite apposta per la fotografia. Quindi tutte le mie foto sono foto della domenica.


Apuan Winter Sunset by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

questa è una delle prime del 2018. La foto mi piace perchè sono riuscito a non fare un disastro in post elaborazione ed è una delle prime foto col 50mm che mi sono piaciute. Ci sono dietro le Apuane, le mie montagne. Quel giorno aveva nevicato ed ero andato con un amico e un'amica (quei pochi pixel sulla roccia) a fare due passi sulla neve.

--------

star trail by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

il primo star trail venuto benino. Ganzo come fosse ferragosto e io ero decisamente non in grado di intendere e di volere.. eppure è uscita sta roba

---

Autunno Giallo e un po' blu by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Fotina scattata a Madonna di Campiglio.. Non ha grande storia se non che a me piace molto ed è diversa dalle classiche foto autunnali.

---

tempesta in arrivo by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Scattata con il cellulare marchio HUAWEI P Qualcosa a Livorno. Mi piace perchè il mood della foto rispecchiava molto il mio umore del periodo. marcio.

---

Amore by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

scattata l'altro giorno, banalissima. Eppure in quel momento alcune persone guardavano questa coppia di arzilli vecchietti abbracciati a guardare il mare e parlare del più e del meno come fossero 15 enni.

Spero grandi cose per il 2019...



Questa mi piace molto

Io non so se postare, visto che più o meno ho già messo tutto nel 3d dell'uccello.



Belle... la mia preferita è l'ultima.


Certo che le devi postare, anche la scelta di quegli scatti che preferisci è un tipo di analisi interessante da fare


Grazie molove:

Anche le mie erano già postate! butti butti!
kayak by fskiele, on Flickr

Di questa mi piace il taglio minimalista, era un esperimento che ho fatto entrando nel fiume per cercare di "entrare" il più possibile nell'azione e scattando con ottiche corte (infatti questa è scattata a 62mm). Nessuno ha voluto rischiare passandomi molto vicino purtroppo

loic by fskiele, on Flickr

Ritratto scattato nel garage di un amico in Francia

marco2 by fskiele, on Flickr

Ritratto del mio amico Marco, nel Rio Malleo in Patagonia argentina. Come tanti scatti non racchiude la fatica e l'impegno di arrivare nella location a scattare, con uno zaino da oltre 16kg. Scattato con il mio stativo da viaggio dentro la corrente del fiume e il flash gigante da 600w

marco by fskiele, on Flickr

Sempre Marco, sempre il Malleo, un centinaio di km a valle. Uno scatto action - anche questo scattato con flash -

crunch by fskiele, on Flickr

Non una foto che è particolarmente significativa, ma mi pareva giusto metterla considerato quanto ho lavorato quest'anno in giro per ristoranti. Non amo ne mi interessa la fotografia food, ma pare l'unico settore dove si trovano lavori da queste parti



questo scatto mi piace molto.



come già commentato l'altra volta, purtroppo la ragazza non si nota... è vestita dei colori del fondale, e le Alpi rubano la scena. Resta figo cmq



questa urla "Skiele!" da ogni pixel
Ok, mi butto.
Non è stato facile scegliere questi scatti perché in fin dei conti tutti hanno una storia e tutti mi piacciono, visto che li ho pubblicati su flickr.

Ad ogni modo... partiamo

Prima foto dell'anno 2018, mezzanotte del primo gennaio. Non avevo nemmeno pensato di
poter scattare qualcosa. Di ritorno da una cena da amici mi trovo questo gufo in mezzo al campo sotto una leggera pioggerella. E così ho potuto scattare la mia miglio foto di gufo comune.



La seconda foto l'ho scelta ovviamente per la scena... una coppia di grillai spagnoli in pieno periodo d'accoppiamento, come si evince dall'immagine.



Questa foto di stambecco l'ho scelta perché l'ho scattata in compagnia delle mie due figlie (2 e 4 anni)... la grande si è addirittura spaventata quando lo stambecco ha iniziato a camminare verso di noi



Questa foto è una delle primissime che ho scattato dal mio capanno in foresta. Costruito ad inizio anno mi ha permesso alcuni scatti simpatici, ma questo resta il più inatteso e riuscito



L'otarda è se non sbaglio il volatile più pesante d'Europe (forse anche del mondo, non so). Il fatto è che è abbastanza raro e si caga in mano quando lo si avvicina a meno di qualche centinaia di metri. Per questo scatto mi sono fatto la sessione di capanno più lunga di sempre (per me)... quasi 15 ore.
In quest'immagine un maschio esegue una parata nuziale per delle femmine che si trovavano nei dintorni.



Per finire, una delle foto di quest'anno che mi piace di più. Ho delle foto di martin pescatore scattate su questo posatoio che risalgono al 2014... ed ogni anno ne scatto qualcuna. Però questa la trovo una spanna sopra tutte le altre. Forse, per i miei gusti, la più riuscita dell'anno.



voilà... ne ho lasciate fuori molte altre, ma queste credo siano quelle che mi hanno marcato maggiorante.


molto bella la composizione. Super ordinata, senza sbavature. Scatto da copertina.
Hai scattato a raffica?

Mi sembra solo un po' troppo spinta nei colori. Ha perso un po' della naturalezza della prima foto. Avrei fatto l'inverso al massimo.
Hai usato polarizzatore nella seconda?






Anch'io avevo la stessa considerazione, ma poi ho riflettuto che forse è meglio così, con il soggetto sia mimetizzato con l'ambiente.
Poi, la figura è sufficientmente grande e ben posizionata per essere individuata ad una lettura normale.

Rifiutiamo il canone che vuole imporci instagram
Le Chuck, a te si perdona tutto perché sono scatti straordinari, ma il gioco prevedeva solo 5 foto


Azz... mi è scappato il dito e ne ho messa una di troppo


spero non sia un insulto




Grazie... la scelta dei colori spinti era per accentuare l'azione, sicuramente ha contribuito il polarizzatore ed il flash un po' più spinto, per freezare l'azione al meglio.

non ho scattato a raffica, proprio perchè ero col flash probabilmente al massimo della potenza, posso fare uno scatto ogni paio di secondi


L'ultima è quella che preferisco, ma sono un ignorante



non c'entra molto:
hai mai pensato di fare una seconda esposizione con solo il background a fuoco (senza soggetto) e poi unire le due immagini, per avere sia soggetto che ambiente in perfetto fuoco?

sarei curioso di vedere che effetto fa.



no, tutt'altro. credo sia una cosa fighissima avere uno stile riconoscibile.