Le teorie di Lombroso nel duemilaquattordici.

Rimando a wiki e google per una biografia di Cesare Lombroso e per un riassunto delle sue teorie positiviste-ottocentesche, che forse, come me, avete studiato di sfuggita a scuola. Teorie poi smontate dagli studi scientifici successivi.

Però.

Senza voler tirar fuori l'atlante dei tratti somatici dei criminali, vi capita mai di riscontrare quantomeno delle corrispondenze ricorrenti tra alcuni tratti somatici e la professione, lo status sociale, la personalità ovvero anche la ricchezza delle persone?

Ad esempio, molto banalmente: vedo molti ricchi, che hanno figli graziosi. Io l'ho sempre collegato al fatto che il riccone di turno normalmente si sposa una bella signora

Come manager vedo (e mi immagino) per lo più gente con capelli folti, lisci e cotonati uniti ad un sorriso smagliante.

Le PR / addette stampa delle società sono tutte fighe (e vabbè ci sta).

Poi allo stesso tempo mi vengono in mente subito numerose eccezioni.
il mio umile contributo agli studi del lombroso si è concretizzato nella teoria della connessione tra occhi pallati e fica che puzza di sgombro.

il lombrosianesimo era ed è in larga misura una cagata fotonica, ma come gli orogologi rotti (che sono precisi come quelli atomici due volte al giorno) talvolta ci becca
chi ha soldi ha più possibilità di crescere i figli in modo sano, probabilmente ha una cultura maggiore per sapere come evitare determinate malattie e di conseguenza i figli di chi ha i soldi saranno più alti, più sani e più belli dei figli della gente povra

non mi pare una cosa strana

[QUOTE=hackboyz;18006072]

Come manager vedo (e mi immagino) per lo più gente con capelli folti, lisci e cotonati uniti ad un sorriso smagliante.
[/QUOTE]

è esattamente il contrario
vengono scelti come manager individui con quella caratteristica perchè esprimono sicurezza, affidabilità e autorevolezza

non è che chi ha quella caratteristica è destinato a fare il manager (Teoria di lombroso)

edit: che poi nella realtà non è manco cosi
quella è l’immagine di manager che hai in mente tu quando pensi a quelli che mandano a parlare agli eventi, ai keynote oppure nei film
nella realtà aziendale i manager sono di tutto il campionario umano, esattametne come chiunque altro (vedi steve jobs p.e.)

I ricchi si sposano belle signore ed esser belli aiuta a diventar ricchi. Comunque si pure io ho notato che tutte le modelle sono magre anche quelle che dovrebbero essere "plus-size"

[QUOTE=Void;18006096]è esattamente il contrario
vengono scelti come manager individui con quella caratteristica perchè esprimono sicurezza, affidabilità e autorevolezza

non è che chi ha quella caratteristica è destinato a fare il manager (Teoria di lombroso)

edit: che poi nella realtà non è manco cosi
quella è l’immagine di manager che hai in mente tu quando pensi a quelli che mandano a parlare agli eventi, ai keynote oppure nei film
nella realtà aziendale i manager sono di tutto il campionario umano, esattametne come chiunque altro (vedi steve jobs p.e.)[/QUOTE]

il fatto che le modelle siano fighe non ha niente a che fare con lombroso :asd:

Boh... io fra i personaggi celebri della mia città, non ho mai saputo se dare più importanza a Cesare Lombroso o Jerry calà.

[QUOTE=Void;18006096]è esattamente il contrario

non è che chi ha quella caratteristica è destinato a fare il manager (Teoria di lombroso)[/QUOTE]
Sapevo che quella frase sarebbe stata il void-segnale :asd:

Comunque siamo tutti d’accordo che quelle teoria siano delle cagate pazzesche.

La domanda è se vedete, voi personalmente, delle corrispondenze ricorrenti.

Sui manager è un mio riscontro assolutamente empirico, e tra l’altro pensando non a ruoli apicali (se penso ai primi 20 CEO che mi vengono in mente direi che c’è moltissima varietà ed anzi si discostano da quel modello), ma gente intermedia che ho visto / conosco (soprattutto in ambito finanziario).

[QUOTE=hackboyz;18006072]
Le PR / addette stampa delle società sono tutte fighe (e vabbè ci sta).
[/QUOTE]

Si curano bene, ma non è che siano sempre strafighe.

[QUOTE=hackboyz;18006125]Sapevo che quella frase sarebbe stata il void-segnale :asd:

Comunque siamo tutti d’accordo che quelle teoria siano delle cagate pazzesche.

La domanda è se vedete delle corrispondenze ricorrenti.

Sui manager è un mio riscontro assolutamente empirico, e tra l’altro pensando non a ruoli apicali (se penso ai primi 20 CEO che mi vengono in mente direi che c’è moltissima varietà ed anzi si discostano da quel modello), ma gente intermedia che ho visto / conosco (soprattutto in ambito finanziario).[/QUOTE]

il punto del mio reply, al di la del bait che mi hai fatto con la pelata :asd: , è di non fare confusione tra il tipo di immagine e modello che ti viene proposto dalla società (che quindi è un costrutto attivo che ti influenza continuamente) e la teoria lombrosiana (che ragiona esattamente in senso opposto “Se appari cosi sei destinato ad essere x” )

se proprio vuoi fare un ragionamento fallo non dove la società ti propone attivamente un modello di qualcosa (manager, modella, etc) ma quello in cui tutto ciò capita passivamente (aka p.e. il mondo criminale)

p.e. al mondo finanziario di cui pensi potresti associare, oltre al look, altri elementi ricorrenti come la cocaina e gli infarti :asd:
questo non vuol dire che uno che ha i capelli cotonati e un certo tipo di look sia più propenso alla cocaina e agli infarti :asd:

[QUOTE=hackboyz;18006125]ma gente intermedia che ho visto / conosco (soprattutto in ambito finanziario).[/QUOTE]

perché sono di fatto personaggi di rappresentanza (che devono vendere un certo tipo di immagine aziendale, corrispondente a un dato immaginario), i veri “cuochi” gestionali sono spesso altri.

Io ho notato che spesso quelli che vendono le rose quando faccio gli aperitivi sono scuri di pelle e non sono tanto alti, molti hanno anche il naso un po' a patata.

La loro deformità coinvolge anche il cavo orale in quanto parlano a stento ripetendo sempre le stesse cose.

Mostri del cazzo. Si meritano di vendere le rose.
A molti studiosi del passato è capitato di perdersi o di venire strumentalizzati. In questo particolare caso sono successe entrambe le cose.
Ad esempio si puoi affermare che in base allo sviluppo diverso dei foglietti germinativi o dell'ambiente (sia geoclimatico sia sociopolitico) in cui si cresce o della linea di discendenza si possano avere fenotipi diversi, ma se provi a dire il contrario, cioè che ad un determinato fenotipo, corrispondono determinati trascorsi, il buonismo avrà il sopravvento e verrai tacciato di essere un razzista.

Detto questo non giustifico le teorie strampalate del Lombroso, come quelle della conchetta triangolare alla base del cranio, ma sono di sicuro una lettura interessante.

[QUOTE=V|endetta;18006144]perché sono di fatto personaggi di rappresentanza (che devono vendere un certo tipo di immagine aziendale, corrispondente a un dato immaginario), i veri “cuochi” gestionali sono spesso altri.[/QUOTE]
Ok.

Ma non dovete smontare le mie teorie, che non sono neanche tali ma delle semplice osservazioni dalla statistica assolutamente irrilevante. :asd:

Per la cronaca, “personaggi di rappresentanza” nel mio esempio c’entra poco perché non si tratta di agenti, di commerciali o broker, ma impiegati specializzati del mondo della finanza che stanno proprio dietro alle quinte.

Ecco interessante la relazione occhi a palla e passera sgradevole :asd:

[QUOTE=V|endetta;18006082]il mio umile contributo agli studi del lombroso si è concretizzato nella teoria della connessione tra occhi pallati e fica che puzza di sgombro.

il lombrosianesimo era ed è in larga misura una cagata fotonica, ma come gli orogologi rotti (che sono precisi come quelli atomici due volte al giorno) talvolta ci becca :asd:[/QUOTE]

morto :rotfl:

boh secondo me questa teoria funziona: se sei donna hai uno stipendio più basso

e i fatti mi cosano!

[QUOTE=V|endetta;18006082]il mio umile contributo agli studi del lombroso si è concretizzato nella teoria della connessione tra occhi pallati e fica che puzza di sgombro.[/QUOTE]

Cosa stracazzo :rotfl:

Cmq molto è dovuto che alla fine è un sistema che premia il conformismo, il mercato del lavoro, e quindi ti ritrovi una serie di candidati praticamente tutti uguali e a dover fare delle scelte. A quel punto molti o tirano una monetina o vanno di "si lui ha la faccia da x, mi ispira" e lo assumono.

OBJECTION!

[QUOTE=Iroel;18006229]Cmq molto è dovuto che alla fine è un sistema che premia il conformismo, il mercato del lavoro, e quindi ti ritrovi una serie di candidati praticamente tutti uguali e a dover fare delle scelte. A quel punto molti o tirano una monetina o vanno di “si lui ha la faccia da x, mi ispira” e lo assumono.[/QUOTE]

quindi io che sono ingegnere e sto perdendo i capelli sarò un perfetto ingegnere.:v