I sintomi: freeze in Windows sicuri dopo boh 2-5min.
Freeze in avvio.
Reboot su chiavetta di win, prima di fare alcunché, dopo qualche minuto.
Rimane acceso Forever.
In event viewer non ho visto niente.
RAM ha passato un loop senza errori di memtest su win. Passato un crystalmark.
Cambiata con vecchie DDR 4, stesso comportamento.
Escludo temperatura, escludo CPU, escludo la RAM.
Escluderei anche la scheda video tbh, non mi sembra consistente. Non riesco a fare una chiavetta con Linux bootable di sicuro che crasha troppo in fretta.
Potrebbe essere il disco?
Ma mi sembra strano riavvii durante la selezione della lingua dell’ installazione di win. Senza far niente intendo.
Il disco è un SSD che a quanto pare sta benone (almeno, niente indica otherwise, anche perché i dati li tengo su Nas anyway) e ha la stessa età 5-6 anni.
Mi piglierò na b550 e un altro SSD, magari ci piazzo sopra un Linux (quale? @geps ) idk.
un po’ di idee sparse, magari son cazzate o magari ti do qualche idea:
se entri nel bios e stai lì 5-10 minuti freeza uguale?
così non fai nemmeno il tentativo di avviare/installare l’OS e se non crasha punti il dito subito sull’ssd. ssd che se è sata potresti cambiare cavo o ingresso della mobo, se è nvme lo provi su un altro slot m2.
se da il problema pure nel bios è la mobo, cosa che non ti auguro (visto che hai escluso la ram, 99% delle volte primo indiziato quando un pc da problemi strani, avendo provato altri banchi e avendo fatto prove di cambio slot, singolo banco, etc.)
l’alimentatore non l’hai nominato ma mi pare difficile(?)
I sintomi mi fanno pensare pure all’update della morte di W11 (che ormai fanno scrivere all’Ai per loro stessa ammissione) e ad alcuni causa proprio roba di questo tipo.
Problemi all’ssd/mobo che non sono ben chiari, nel senso che il disco funge se messo su un altro pc, ma nel pc affetto diventa pian piano inutilizzabile.
Problemi tipo:
fa crashare windows
viene rilevato solo quando ha voglia
si bricka/gira sempre al 100%
si rovina qualcosa nella mobo che rende inutilizzabile lo slot di quell disco
impossibilità di reinstallarci windows per motivi oscuri
Possibili soluzioni:
Cambia slot, come han già detto
jayztwocents risolse con un update del bios, ci fece un video
update dei driver della mobo
update del firmware dell’ssd
googla l’update di win e disinstallalo ma questo in genere non aiuta
effettiamente chi può dirlo, se win11 ha fatto danni grossi.. a me è andata sempre di culo, ma ogni major update sto con l’ansia
certo però che neanche si fa reinstallare da zero (clean install con boot da pendrive) boh.. che fa, un update che rompe fisicamente l’nvme? minchia
cmq sì nel dubbio se non hai già l’ultima versione l’aggiornamento del bios lo farei
e alla fine se è veramente la mobo risolvi tirando fuori il cash e ti fai il pc nuovo su AM5
Avevi per caso spostato una grossa mole di file o installato un gioco grosso, subito prima che iniziassero i problemi?
Tipo roba da qualche decina di gb in su?
Pure quello trigghera il problema, sempre a causa dell’update famoso di w11.
Io devo ancora applicarlo quell’update e ho il terrore.
Peraltro avevo disattivato win update ma ovviamente, per qualche ragione s’è riattivato e me l’ha scaricato ugualmente ed è pure sparita l’opzione di spegnere/rebootare senza applicarlo
Aggiungo:
compra un altro ssd cheap di backup anche se risolvi, è sempre una palla aver solo 1 disco quando qualcosa va storto, rischi di rimanere senza pc
Io me ne porto sempre almeno 2-3 dal pc vecchio, pure se sono piccoli e più lenti, ci puoi sempre ripiegare temporaneamente e metterci un SO
Non si sa che cazzo l’Ai sia andata a toccare e mai lo sapremo, finché gli fanno scrivere il codice per non pagare più i programmatori.
Guardacaso sono diventati merda pure i driver delle gpu, per lo stesso motivo.
Non vedo l’ora che scoppi sta bolla del cazzo.