25h2?
Dovrebbe essere KB5063878 che risale ancora ad agosto.
A certi ha smerdato ssd/mobo subito, ad altri successivamente a scrittura di molti dati.
Ms e Phison (il controller di ssd più colpito) hanno minimizzato e mentito abbestia, dicendo che è un problema rarissimo che non sono stati in grado di riprodurre, per pararsi il culo ed evitare brand damage.
Tutte cose dimostratesi false, visto che vari youtuber con 3 ssd in croce come sample, riproducevano tranquillamente il problema.
TLDR:
se MS ti ha scassato l’ssd o la mobo, non c’è fix ufficiale, non c’è nemmeno una vera ammissione del problema.
Poi è chiaro che può sempre esserci la coincidenza che l’ssd è morto a caso per altri motivi.
ah ma io me la ricordo sta storia (compreso il “nOn riuSciaMo a RiproduRre il pRobLEma ehe”) perché ho due nvme wd_black che erano precisi precisi nella lista dei modelli coinvolti.
Speravo non arrivasse mai quell’update
poi se ricordo bene erano colpiti quelli con tagli di memoria più grandi dei miei, quando è arrivato ho fatto un bel backup, ho stretto le chiappe ed è andata bene. però che ansia, ma dico io boh…
Sono su win 10.
Domani provo a stare in idle in bios ma ormai so quasi certo sia la mobo, sono troppo strambi i problemi
Se ti da problemi avviando da chiavetta è un problema hardware.
Se il pc è rimasto acceso tanto, potrebbe essere l’alimentatore che chiede il pensionamento o la scheda madre che ha quel sintomo che tecnicamente viene descritto con “rotta”
L’aggiornamento di w11 di pochi gg fa sul pc dell’ufficio mi ha devastato un pò di roba
Io ho il laptop del lavoro che sta andando lento come la merda.
Mettiamoci il cuore in pace, succederà sempre più spesso finché non scoppia la bolla dell’Ai e non si rendono conto che far scrivere i driver a un fottuto LLM nel 2025 è fantascienza.
Pure Nvidia sta messa uguale, si sono bevuti il koolaid dell’Ai e adesso i diver sono talmente imputtanati che installarne di nuovi è una lotteria fatta di black screen, uninstall con DDU e preghiere che non si sia brickato nulla.
Ad ogni nuova release fixano un problema e ne escono 3 nuovi.

si’ ma alla fine guanciale e pancetta è circa la stessa roba prima di tirare fuori l’IA iniziate a pensare che questi problemi c’erano anche 20 anni fa e c’erano dei modi per risolverli che non prevedessero di umidificare lo scroto con le lacrime
@Drest : alimentatore. Se ne hai uno diverso prova ad attaccarlo. Occhio coi cavi.
Nuova mobo - avvio semi normale, rimasto in win per una mezz’ora, aggiorno un driver e riavvio… Rip.
Stessi problemi, staccato SSD vecchio, cambiato niente si blocca pure sulla chiavetta come prima. A sto punto è il PSU, in bios faccio 26-29°. Ora lo lascio la per mezz’ora e vedo se si blocca.
O boh, la CPU. O un poltergeist
I coglioni roteano vorticosi

Hai controllato se hai il tufo radioattivo sotto casa?
mi sa che sto giro è la scheda madre che non riesce a tirare la ram ad expo come quella di prima ![]()
ora sono in win con la ram a velocità stupido
E niente, ha ripreso a fare gli stessi tiri, manco parte la chiavetta con Linux o win10, si blocca prima.
Ieri sera è rimasto on tutta la sera, poi ho aggiornato il BIOS e provato a tirare su la RAM ![]()
Quindi che fo? Piglio l’altra CPU? Che altro cazzo può essere a sto punto?
Tanto tanto è la scheda video?
l’ alimentatore
Stacca tutto il non essenziale (gpu, e vai con un banco) e vai per gradi.
Io punto sulle ram
La psu mi sembra strano a meno che tu abbia preso una cagata da 2 lire.
mo poi fai il cazzo che ti pare
fa gli stessi tiri con altra ram (funzionante, la sto usando sul cesso a pedali da cui sto scrivendo ora)
e prendiamo un psu, fortuna che non ho tanto da ri-cablare…