Le primarie del PD



Vero. Ma è altrettanto vero che conosco personalmente tanti giovani che si sono mossi molto, e molto vicino, per Franceschini. Da questo punto di vista penso l'elettorato giovanile sia molto omogeneo, almeno nella mia facoltà si trovano supporters dei 3 più o meno in egual numero.


Alle primarie vanno a votare non solo i maggiorenni ma anche i maggiori di 16 anni.
Per altro gli utenti della rete sono mediamente più informati e conoscono di più la politica dell'elettore medio.
Se queste persone decidono di andare a votare possono fare la differenza e Marino certamente tra questi e nella società civile è più attrattivo che non sempre i soliti 2 uomini di apparato.

Beh la posizione della Chiesa su adozioni ai single si fa sentire ugualmente.

L'Idv non mi pare c'entri molto con la segreteria del Pd semmai con un futuro governo ma i teodem rimangono cmq un problema come lo sono stati con il governo Prodi anche se in alleanza c'era l'Idv, per altro Franceschini è pure favorevole ad un alleanza con l'Udc che la pensa uguale ai teodem, l'unico che ha espresso un no convinto è stato Marino.



Ma penso che al di là dell'elettorato Lykos parlasse di giovani che fanno parte delle liste e della mozione Marino.

Anche i cosidetti ''Piombini'' sono un movimento di giovani capaci del Pd che hanno deciso di appoggiarlo sostenerlo e fanno parte della sua mozione e così come loro tanti altri.


Ma magari: sarebbe un ottimo motivo per votare allora Bersani, ma purtroppo
non credo avverrà mai una cosa del genere (ossia che la parte dei cavalli di troia teocon al soldo del vaticano se ne vada finalmente fuori dal PD).

Ricorda queste mie parole, Casini sarà il prossimo presidente del consiglio (con la sola eccezione di un governo tecnico) e Rutelli ascenderà con lui, alla destra del padre


Personalemente non la escluderei un'uscita della corrente teodem e di Rutelli, anche se a me sembra più probabile con un'elezione a segretario di Marino piuttosto che di Bersani.

Ma al di là di questo anche se dovessero uscire dal partito per andare nell'Udc ma se poi Bersani vuole allearsi con l'Udc allora è servito a ben poco, sono usciti dalla porta per rientrare dalla finestra.
Ma Casini NON si alleerà con il PD, perchè quello sarebbe il modo perfetto per non vincere MAI.
Invece andrà al governo, con Fini che sarà il nostro prossimo presidente della repubblica.
Cmq visto che siamo a domenica 25 ne approfitto per fare una nota informativa per chi decidesse di andare a votare alle Primarie.

Si vota tutto oggi dalle 7 del mattino alle 20 di sera.

Possono votare tutti i maggiori di 16 anni.

Per votare bisogna presentarsi al seggio muniti di carta d'identità e di tessera elettorale e fare una donazione di 2€ per le spese organizzative.

Qui potete trovare il seggio della vostra città dove votare:
http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/producer.aspx?t=/servizi/primarie09/ricercaseggi.htm

Al seggio si avranno 2 schede una azzurra e una rosa, quella azzurra è per l'elezione del segretario nazionale, quella rosa per l'elezione del segretario regionale.

Questo un facsimile della scheda:



Alla fine ci vorranno 10 euro e in omaggio ti danno un simpatico cartoncino che ti permetterà di partecipare ai procedimenti di selezione locali una volta esibito.
Cos'è sta storia che bisogna firmare l'albo del PD e dichiarare di sostenerlo alle prossime elezioni??

non dichiari nulla, firmi solo un rettangolo dove ci sono i tuoi dati tipo nome conome e cell, un po' come alle elezioni politiche che firmi il registro (o no? )


Confermo, non firmi altro che un registro con i tuoi dati personali.
Da noi i carabinieri si rifiutano anche di dire dove si vota.

Gente di melma...
eh si', i carabinieri dovrebbero sapere dove si vota alle primarie del PD...
Sono andato, mi hanno dato un rettangolino di carta con nome offerta e numero ricevuta dietro al quale ho visto adesso c'è scritto che dichiaro di riconoscermi nel PD e di sostenerlo alle elezioni
Lasciamo stare va

Visto ora le scritte che stanno dietro il rettangolino che ti danno dopo che hai votato al momento che ti restituiscono la tessera elettorale.
A me non cambia nulla perchè sono iscritto, tuttavia non vale un cazzo quello che c'è scritto perchè tu firmi semplicmente un rettangolo in una pagina di un registro con i dati anagrafici, mica firmi un foglio con delle responsabilità.


Come le assicurazioni. Le clausule in piccolo.

No.
Funziona così:
Gli dai la tessera elettorale e il documento d'identità.
Loro compilano in un registro il tuo nome, cognome, cellulare ed e-mail. Questi ultimi due sono facoltativi.

Ti ridanno il documento, dai i soldi e ti fanno andare a votare.

Quando hai finito ti restituiscono la tessera elettorale insieme a un rettangolino con il tuo nome cognome e la quota versata. Sul retro di questo rettangolino ci stanno tutte quelle menate scritte
A me è andata così:

-Ciao.
-Ciao.
-Ecco la carta d'identità.
-Nah, non serve, ecco le schede, lì c'è la matita accomodati.
-Ecco le schede.
-Fanno 2 euro
-Eccoli
-Eccoti la ricevuta, ciao.

Dimmi un po' che seggio è

Matelica, che è un paese di 10k anime. Per dire che non è che non mi conoscessero, infatti sul talloncino ci sta nome e cognome.
Sta "tessera elettorale" non so manco che cazzo sia.

Vabbè in un paesino è normale che non servano le tessere elettorali, esse servono solo per smistare la gente in varie parti per evitare sovraffollamenti dei seggi nelle sezioni