Le primarie del PD

Oramai si è quasi ad un dato definitivo sui risultati del Congresso nei circoli.
http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/87015/il_voto_in_6095_congressi_dei_circoli_pd

Dato relativo all'81,9% del totale:

-Pier Luigi Bersani 216.130 voti pari al 56,49%
-Dario Franceschini 137.172 voti pari al 35,85%
-Ignazio Marino 29.303 voti pari al 7,66%

Anche Marino ha superato il 5% degli iscritti uindi potrà partecipare alla seconda fase quella delle Primarie che si terranno il 25 ottobre.

Interessante che Bersani abbia tenuto i 3 risultati più alti proprio al sud in Campania(68%) Calabria(73%) e Puglia(67%) cioè quelle regioni dove sono state segnalate le maggiori anomalie sul voto e dove pochi mesi fa c'era stato un aumento spropositato di tesserati.

Marino invece d'opposto va meglio al centro e in particolare al nord con circa un 16% in Piemonte un 14% in Lombardia e un 12% in Trentino, Veneto e Friuli.

Cmq il congresso serviva solo per selezionare i candidati finali ora si apre il vero scontro che è quello delle Primarie aperte a tutti i cittadini che potranno decidere anche di ribaltare il risultato del congresso.
Anche Vendola ottenne i migliori risultati proprio in quelle regioni...è destino si uniscano nello stesso partito non appena Bersani sarà segretario
Vabbè ma per Vendola è già diverso perchè è di Bari, è uomo del sud che viene da quelle zone e che ha iniziato il suo percorso politico in quelle zone ed è tutt'ora presidente della Puglia quindi è logico che sia più forte lì.
Chi appoggia Bersani? D'Alema

Dove è forte D'Alema? In puglia


Si si micro, è andata proprio così

Beata ingenuità


Beh alle elezioni non credo proprio che Vendola abbia la possibilità di taroccarle nè alle primarie di coalizione.
Cmq non mi semrba il caso di tirare in mezzo Vendola che non c'azzecca nulla e porta ot.
micro, cosa dici a proposito dell'assenza di un numero di piddini superiore addirittura alla differenza di voti che ha permesso al dl sullo scudo fiscale di passare, viste anche le assenze di d'alema, bersani, e franceschini?

non proveranno un po di vergogna?

spereranno di passare inosservati, e ci riusciranno, ma io tutta sta volontà da parte del pd, grande partito riformista del futuro, di non far passare lo scudo fiscale, non l'ho vista, e mi sono girati parecchio i coglioni.
Mi pare abbiano detto che alcuni erano malati altri erano occupati perchè in queste settimana si stanno organizzando le primarie del Pd.

In generale è sempre un fatto criticabile l'assenza dal Parlamento però sul fatto di battere la maggioranza non mi faccio illusioni perchè uesta maggioranza ha il più alto numero di deputati della storia della nostra repubblica e se anche fossero arrivati i 20 deputati del Pd la maggioranza tramite i capigruppo avrebbe chiamato a raccolta subito tutti i suoi deputati e no sarebbe cambiato nulla.

Cmq sia anche per questo motivo credo sia importante votare Marino per cercare di dare una votla a questo Pd.
Anche Beppe Grillo oggi manifesta apprezzamento su Ignazio Marino in un intervista al Fatto Quotidiano, anche se con sfiducia sul fatto che riesca a vincere:



ma capisci che questo non li riabilita per un cazzo di niente?

è uguale a dire "se non ci fosse berlusconi ce ne sarebbe uno uguale", una marea di scuse, compromessi, falsità, che si impicchino tutti cazzo, che opposizione oh cavolo che opposizione
questo aventino è frutto del veltrusconismo, lo scopo era avere una opposizione morbida, si sapeva, lo vediamo.
Per lo meno vedo che franceschini è visto male anche da altri oltre a me.
Il dato definitivo del 100% dei votanti al Congresso nei circoli:
http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/87452/i_dati_definitivi_dei_congressi_di_circolo
-Pier Luigi Bersani 255.189 voti pari al 55,13%
-Dario Franceschini 171.041 voti pari al 36,95%
-Ignazio Marino 36.674 voti pari al 7,92%

Ora si aspetta il 25 di ottobre per vedere queli saranno i risultati delle Primarie.
Venerdì 16 Ottobre andrà in onda il confronto televisivo tra Ignazio Marino, Dario Franceschini e Pierluigi Bersani.
http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/87664/confronto_tv_tra_pierluigi_bersani_dario_franceschini_e_ignazio_marino

In diretta alle 15(in replica alle 21) su YouDem, canale 813 di Sky.

Oppure sui siti www.partitodemocratico.it e www.youdem.tv.
quante persone andranno a vedere il dibattito su youdem? Fatevi due conti e pensate al perchè lo fanno esclusivamente lì
Sì quello è certo infatti Marino ha chiesto che si faccia più di un confronto anche sulle reti rai e mediaset.

In ogni caso è cmq meglio un confronto su YouDem che nessun confronto anche perchè indipendentemente da chi lo vedrà in diretta su YouDem sarà poi visibile sul sito e probabilmente su YouTube.
Il confronto fatto dalle Iene.

Mah
Vi posto una mail del comitato per Marino



Caz mica avevo capito che si eleggevano anche i rappresentanti dell'assemblea che poi è l'effettivo organo di potere del partito, ora ho un motivo in più per votare Marino
Sì funzionano un po' come le Primarie Americane dove non voti direttamente il candidato ma voti i delegati(o grandi elettori) collegati al candidato presidente e poi questi a loro volta votano il presidente a cui sono associati.

Da noi poi è ancora più importante perchè questi delegati formano un organo che è l'Assemblea Nazionale e che rimarrà come organo stabile del partito anche dopo le Primarie.
Inoltre se nessuno dei 3 candidati dovesse ottenere il 50%+1 alle primarie l'Assemblea sarà determinante per l'elezione del segretario.