Le primarie del PD



Nelle marche sta andando bene Marino, conta ncazzo ma sono fiero della mia regione!
Marche

Matelica

Cazzo ruleggio che abbiamo Sparvoli come sindaco e Canil come vice
Rutelli è il male assoluto, l'incarnazione dell'inciucio e del clientelismo Italiano


D'Alema no eh? Non vi rendete conto che dare il partito a Bersani vuol dire tornare ANCORA UNA VOLTA tra le braccine del baffetto che in più occasioni ha saputo risollevare B dal torpore politico in cui stava sprofondando? No ma gg.
Beh che Bersani avesse alle spalle i dalemiani, e tutto quello che si portano con loro, direi che non era un mistero per nessuno: già dai tempi di Veltroni si era delineato chiaramente questo scenario, per cui credo che tutti ne siano consapevoli.

Da una parte una vittoria di Bersani sarebbe cosa auspicabile perchè farebbe uscire il gruppo di Rutelli dal PD, liberandoli cosi di quella componente cattolica che ha sempre remato contro su temi come il fine vita o le unioni di fatto...
Dall'altra un ritorno in forze dei dalemiani significherebbe altri inciuci con B. e un replay di quello che si è già visto negli anni passati con baffetto.
ormai la vittoria di bersani è scontata

"We are doomed".
Ma la vittoria al congresso di Bersani era scontata pure prima perchè cmq al congresso votano solo gli iscritti.

In ogni caso leggevo oggi sulla stampa che c'è stato un successo inaspettato di Marino tra gli iscritti nelle grandi città e al nord, con città come Roma dove ha preso il 25%, Milano il 30%, Torino il 20%, Firenze il 15%, regioni come il Piemonte con una media regioanle quasi del 20%.

Ora poi ci sarà la fase delle primarie che non è tutta interna al partito per cui possono anche esserci stravolgimenti imprevisti o cmq non è tutto così liscio e prevedibile come il congresso.
prima mi ha chiamato uno dalla sezione tutto impanicato perchè ci sta un candidato che si sta comprando migliaia di tessere e quindi voleva che cambiassi il mio voto in favore dell'altro grande concorrente fra i 3.

Ma io per andar contro questi vecchi giochetti voterò il terzo candidato
ma del fatto che sembrano esserci numerosi brogli sia da parte di fransceschini che di bersani se ne vuole parlare?

Chi se lo sarebbe mai aspettato eh


E cosa dovremmo dire?


Che probabilmente si tratta di pensate organizzate dai presidenti dei vari circoli e non dai candidati.
Non penso siano così stupidi da sputtanarsi in questo modo, senza contare che Bersani non ha alcun bisogno di appoggiare simili idee visto quello che si prefigura all'orizzonte.


beh a mio avviso sarebbe interessante già una discussione sui congressi come sono attualmente (non solo nel pd).
Cioè se il segretario di un partito viene scelto dagli iscritti e i capipopolo delle varie fazioni fanno a gara a inventarsi tessere solo nei giorni precongressuali, allora l'elezione del segretario si trasforma in una gara a chi imbroglia di +, non nell'espressione democratica e popolare di chi partecipa attivamente alla vita politica all'interno di un partito.

Cosa pensate di tutto questo, va bene cosi o è una pratica che va a tutti i costi messa da parte adottando regole + rigide?
Guardate che se votate Bersani poi vi ritrovate le alleanze con i partiti dello 0,005%


il solito spettacolo patetico del pd


Veramente non è così perchè queste situazioni poco chiare sono avvenute solo in determinati circoli e in determinate regioni del sud quindi sono casi circoscritti.

Poi visto che i congressi non sono determinati per legge e quindi non ci sono forze dell'ordine a controllare e leggi a regolamentare e punire è abbastanza facile che possano verificarsi certi casi.

Personalmente credo siano meglio le primarie aperte a tutti anche per il fatto che rendono più difficili questi giochetti.
sto vedendo al tg3 un meeting fra pisanu, casini e d'alema.
d'alema in veste di cosa ha partecipato a questo incontro? cosa vuole? Certo, neanche pisanu è presidente di qualcosa, però boh, sempre in mezzo a intrallazzare
Nella mia sezione ha vinto Marino
http://www.democraticiappio.it/dblog/articolo.asp?articolo=543