Per ravvivare un po' il forum morente, lancio questo thread. Quali frasi celebri della storia vi ispirano, quali vi fanno scendere la proverbiale lacrimuccia, quali vi fanno palpitare il cuore?
Comincio io:
"Soldati, consumate pure una colazione abbondante, il prossimo pasto lo faremo all'Inferno"
Re Leonida di Sparta, ai suoi soldati. Passo delle Termopili, 19 agosto 480 ac
Il dado è quadratto.
Giulio Cesare.
Giulio Cesare.
Cacca
Tisiko durante una coop sorpreso da tre BMP ed un T72
Tisiko durante una coop sorpreso da tre BMP ed un T72

"NUTS!"
risposta di Mc Auliffe alla richiesta di arrendersi, ardenne 1945
risposta di Mc Auliffe alla richiesta di arrendersi, ardenne 1945
"Merde!"
Cambronne, comandante della Guardia Imperiale di Napoleone quando le truppe inglesi e prussiane chiesero la resa la sera della battaglia di Waterloo.
La citai in un tema di storia alle superiori e il tema venne letto prima dal prof di storia e poi da quella di ita. Nessuno dei due capì la citazione e anzi quello di storia mi prese in giro davanti a mezza classe facendo delle facce da idiota quando si mise a leggere il mio tema -_-
Per questo, anche se non e' proprio epica ed elegante, e' una frase che mi ... ehm.. colpisce ancora :P
Cambronne, comandante della Guardia Imperiale di Napoleone quando le truppe inglesi e prussiane chiesero la resa la sera della battaglia di Waterloo.
La citai in un tema di storia alle superiori e il tema venne letto prima dal prof di storia e poi da quella di ita. Nessuno dei due capì la citazione e anzi quello di storia mi prese in giro davanti a mezza classe facendo delle facce da idiota quando si mise a leggere il mio tema -_-
Per questo, anche se non e' proprio epica ed elegante, e' una frase che mi ... ehm.. colpisce ancora :P
Ne aggiungo una io:
"Ritirata un cacchio, stiamo solo attaccando in un'altra direzione. E stiamo portando morti e feriti con noi."
Un colonnello dei Marines durante la guerra in Korea, quando intervistato durante uno dei molti accerchiamenti che i Marines subirono.
"Ritirata un cacchio, stiamo solo attaccando in un'altra direzione. E stiamo portando morti e feriti con noi."
Un colonnello dei Marines durante la guerra in Korea, quando intervistato durante uno dei molti accerchiamenti che i Marines subirono.
la mia firma ...ok non e' una frase detta realmente ma e' cmq storica...

"Il soltato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere d'Italia ha stupito il soldato tedesco" E.Rommel (e scusate se è poco...).
LOL ma non era "il dado è tratto?" alea iacta est
un maresciallo francese (forse ney) in una battaglia(ke non ricordo...ultimamente pochi libri su il buon corso troppi sul vietnam 8) )
spero di metterla giusta..anticipatamente chiedo venia
"Perdio uomini in alto quelle teste sono pallotole non è mica merda"
he own!
spero di metterla giusta..anticipatamente chiedo venia
"Perdio uomini in alto quelle teste sono pallotole non è mica merda"
he own!
Dopo gli accordi di Monaco.
Winston Churchill: "Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"
Winston Churchill: "Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"
la passionaria...spagna guerra civile: meglio morire in piedi ke vivere in ginocchio..no pasaran!
meglio un giorno da leone che 100 da pecora
mio nonno
mio nonno

"Dissi che avremmo spezzato le reni al Negus.
Ora, con la stessa certezza assoluta,
ripeto assoluta,
vi dico che spezzeremo le reni alla Grecia"
La Buonanima
Ora, con la stessa certezza assoluta,
ripeto assoluta,
vi dico che spezzeremo le reni alla Grecia"
La Buonanima
Mi era sfuggita

<>
legionario romano nel 117 dC
legionario romano nel 117 dC
''Aviation is proof that, given the will, we have the power to achieve the impossible,,
il grande Rickenbaker, 1918 o giù di lì
il grande Rickenbaker, 1918 o giù di lì

il coraggio è la paura che tarda un minuto di più.
Patton
Patton
Battaglia navale di Copenhagen (1801). L'ammiraglio Hyde Parker della flotta Inglese era sulla nave ammiraglia distante dal combattimento. Vedendo che i Danesi stavano vincendo lo scontro decise di innalzare la bandiera che ordinava la ritirata a tutte le navi britanniche. Horatio Nelson, che si trovava invece nel mezzo del combattimento, era convinto di poter ancora vincere. Così, quando i suoi uomini gli fecero presente l'ordine di ritirarsi, portò il suo occhio cieco al cannocchiale e guardando in direzione dell'ammiraglia disse: "Io non vedo segni di ritirata" e continuò a combattere finchè i danesi non si arresero.
"Io non vedo segni di ritirata"
"Io non vedo segni di ritirata"

Ah, mi è venuta in mente un'altra frase:
"Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
"Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"