Le esclusive PC 2013: parliamone.

Oramai ci stiamo avvicinando alla fine di questo 2013. Stavo guardando cosa ho più giocato quest anno, giusto per farmi un idea ed ho scoperto che Dota 2 e PoE sono i 2 titoli che ho giocato di più. Ci può stare visto la loro forte componente online, però mi son chiesto: e i tripla A? i gioconi esclusiva pc?
Così ho visto che ho giocato parecchio simcity 5, e ricordo bene come questo gioco sia uscito con tantissimi problemi, legati sia all'infrastruttura online del gioco e sia alle meccaniche di gameplay, non ci ho più giocato. Scorro la lista e vedo Rome Total war 2, anche lui uscito in condizioni indecenti, tutta altra cosa rispetto a Shogun 2 che anche lui aveva i suoi problemini. Dopo queste scottature mi son fermato sia per BF4 sia per X rebirth, e a quanto pare ho fatto bene. Leggo per entrambi i titoli problemi giganteschi, con gli utenti a fare per l'ennesima volta i beta tester di prodotti spacciati per finiti.

Allora mi è venuto un pensiero abbastanza inquietante, possibile che il mercato pc sia rimasto aggrappato agli indie e agli early access? Possibile che per avere un titolo veramente emblema della macchina pc, sia necessario aspettare Star Citizen?

Non è una polemica, è un autoanalisi su quello che più mi è piaciuto su pc nel 2013, e volevo sapere se anche a voi rimane una puzza di fallimento intorno al panorama pc per l'anno corrente.


se rimaniamo sui tripla a, quest'anno è stato un po' nammerda, o almeno così m'è parso.

magari è solo un'impressione mia dovuta al mio pessimismo cosmico.
Contando che, banalmente, quasi tutti i tripla A usciti sono multipiatta e che, ancora banalmente, questi vengono meglio su PC, no non la vedo per niente tragica.
Sarà che non sono tipo da strapparmi i capelli se la mia piattaforma di gioco non ha più esclusive delle altre...
diciamo che su pc imho la parte del leone la fanno gli indie ( e quando usciranno i vari project eternity & co e tutti gli altri progetti via kickstarter sara' da fapparsi ) , e tutti quei giochi mmo e moba et similia ; ormai di robba veramente solo per il pc non ne esce lo stesso witcher ormai e' diventato multi piatta ; ce' da dire che per contro apparte forse 1 o 2 giochi per console non e' che sony i microsoft abbiano ste grosse esclusive
Doveva uscire planetary annihiliation ma è stato rimandato al 2014 porcaccia
La crisi si avvicina, ma impatterà solo i titoli tripla A.

Sopravvivranno solo i giochi casual da wii party e gli indie.

Per cui non vedo di cosa bisogna disperarsi


domanda sciocca ma: cos'è uscito di tripla a su pc (anche multi, non mi interessano le esclusive) di discreto, quest'anno?


I giochi buggati escono pure per console, solo non te ne accorgi perchè non ci giochi (mass effect 3 se lo compravi in italia aveva una missione ingiocabile, non andava direttamente, per dirne una).
Starcraft 2 in 2 giorni ha venduto 1.1 mln di copie
Sim city 5 pure.
Le esclusive sono sempre meno (quanti giochi sono usciti per console e basta quest'anno?
GTA5, last of us, beyond poi?)

Non mi pare che il pc sia messo male


Tanto sarà na monnezza.
POi è uscito company of heroes 2


Almeno sarà più giocato di starcraft 2


Ma non credo proprio, con tutto che starcraft mi fa cacare.
Io quest'anno ho comprato una PS3 per giocarmi The Last of Us, Heavy Rain e GTA V, believe it or not tolto DotA 2 non ho giocato a niente che possa definirsi "esclusiva". Profondamente deluso ma ho fiducia per il 2014-2015, ci sarà da barricarsi in casa con tutto quello che deve uscire.

Sc2 pare andrá f2p

Se la mettiamo sotto il profilo delle vendite, probabilmente si.
Ma in quanti dopo aver provato SimCity ricopriranno nuovamente maxis e Ea di soldi. Ma forse anche il giocatore pc è cambiato e quindi si accontenta di minestre riscaldate o di prodotti scadenti.
Company of heroes 2 mi ha divertito vero, lo avevo rimosso.
quest'anno è stata nera, la buona notizia è che le esclusive si estingueranno anche su console tranne le poche case fedelissime a sony e microsoft
si salvano quasi solo i multipiattaforma, in generale è stato un cattivo anno come il 2012
Io sarei d'accordo nel dire che è stato un anno relativamente fiacchino in termini di uscite che potessero dirsi genuinamente interessanti.
Di contro non mi pare sia un problema specifico del mercato PC, né che quest'ultimo sia stato trattato particolarmente peggio delle piattaforme concorrenti.
O mi sono perso qualcosa di incredibilmente eccitante sul fronte console?
in b4 gta5


:trollface:
GTA 5

Il topic non vuole essere un paragone, anche su console c'è poca roba.. ho giocato dragon's crown su ps3 e mi è piaciuto molto, ma l'obiettivo del topic è parlare principalmente delle uscite pc. Oh, sono due anni che ci sorbiamo prodotti usciti incompleti, pieni di bug, mal ottimizzati etc, e intanto case importanti come valve e blizzard invece di rivoluzionare il mercato come hanno fatto in passato, si dedicano a prodotti almeno discutibili (poi la steam box fa il botto, annunciano il source 3 con hl3 e gg).