Le esclusive PC 2013: parliamone.


A me questo preoccupa più della mancanza di esclusive di rilievo su pc. Sembra che ormai stia diventando di moda anche nei titoli triple AAA, avere release incomplete e piene di bug. Basti citare Rome 2, Arkham Origins, Sim City, BF4 e via dicendo. Senza contare tutte le pessime conversioni che fanno da console a pc (in particolare quando si tratta di jappo).

Ormai mi ero abituato ai dev russi che rilasciano 2 giochi su 3 zeppi di bug, ma dover iniziare a farlo anche con software che fatturano milioni di dollari, mi sembra un brutto andazzo.

Hanno dimenticato come si programma o cosa?
Finchè la gente continua a cadere nella bufala dei preorder a 50 euro non mi stupisce che rilascino roba in stato pietoso, detto questo è un problema che c'è sempre stato, forse quest'anno si è sentito di più perchè ha toccato giochi su cui non ce lo aspettava tipo batman
Bho, vado a naso, Batman Origins, Company of Heroes e poco altro, si aggiungono altri titoli se si considerano anche i "doppia A".
Non lo chiedere a me visto che quest'anno sono andato esclusivamente di (ottimi) indie e retrogame.


Si spera che di questo problema non siano afflitti anche i grossi giochi finanziati tramite kickstarter visto che, teoricamente, sono loro a gestire i tempi di rilascio.


the last of us


Direi questo, poi un po' tutti i developer hanno la fregola di buttare fuori un titolo prima possibile, per fare soldi facili e lavorare su altro, magari l'ennesimo copycat/capitolo successivo.
Perculiamo cod perchè è il titolo dove questo fretta e tendenza al riciclo o coding approssimativo si vedono di più, ma è una malattia che affligge quasi tutti. I soldi so' soldi alla fine.

Detto questo c'è ancora qualche baluardo, tipo confido che tw3 uscirà decente. In b4 "zella" "eccallà" etc...
dico solo 2014 ---------------> dark soul 2

titoli nuovi usciti quest'anno che ho giocato solo FFxxiv ma non sò come definirlo
cmq direi anno senza novità di rilievo...tutto sempre con al sensazione del già visto.



L'hai capita eh
anche per me l'andazzo di quest anno è stato peggiore del "solito"

non sono d'accordo sul fatto che siano i dev a voler fare uscire i giochi il prima possibile per far cassa ma i publisher/investitori, non credo nessun programmatore voglia buttar fuori codice imperfetto...
allo stesso tempo non sono d'accordo con chi ha detto che non siano più in grado di programmare bene, anche perché tutti i bachi e problemi che ci sono ultimamente alla release vengono fixati dagli stessi programmatori che quindi sono in grado di fare le cose fatte bene


secondo me il problema è che c'è la coperta sempre più corta (quindi si tende ad accorciare il più possibile il tempo tra quando vengono investiti i soldi e quando si inizia a rientrare nelle spese) e inoltre è sempre più difficile se non impossibile ritardare una release date annunciata per motivi di marketing campagne pubblicitarie globali e quant'altro

da batman mi potevo aspettare una storia scialba e un ambientazione poco ispirata invece mi son trovato dei bug gamebreaking abbastanza gravi, la cosa tragicomica è che se ne devono essere accorti visto che hanno ritardato l'uscita del gioco retail ma non si capisce xche non quella digitale
nel giro di una settimana sono riusciti a fixare gran parte dei problemi

alla egosoft probabilmente non avevano i mezzi per fare il gioco fatto bene, e dopo averlo ritardato di un ulteriore anno hanno dovuto buttarlo fuori

per simcity invece, il publisher ha deciso di farlo uscire che non era pronto non ci sono cazzi, ma li a parte i bug la cosa più grave sono state le scelte di design sbagliate (le micro citta per dirne una)

ormai i modelli di sviluppo stanno cambiando, il trucco di rilasciare il gioco in beta / early access per non farsi insultare dai giocatori e nel frattempo iniziare a tirar su i soldi per terminare il gioco con la relativa sicurezza economica sembra funzionare
certo non tutte le tipologie di giochi possono stare in beta 2 anni come dota2... i single player devono uscire finiti o sticazzi
Si e no.

Per dire X rebirth l'avessero fatto uscire 6 mesi fa in early access guadagnavano tanto quanto e magari coi feedback della comunity e il testing tiravano fuori un gioco decente entro un anno, non la roba che gli è uscita.

Per cui per me, certi singleplayer (non certo roba come batman) posso anche uscire in early, in genere i sandbox e le cose particolari.


GTA V e The Last of Us, poi anche se non ho la console so che su Nintendo 3DS è uscito il ben di dio quest'anno, giochi molto validi nonostante stiamo parlando di una roba portatile

su PC pensandoci bene le esclusive sono state Sim City, Sc2: Hots, Rome Total War II, Company of Heroes...e basta mi pare? un po' pochino effettivamente, tra l'altro son tutti strategici che inevitabilmente su console non potevano uscire, altrimenti non ci sarebbe stato proprio un cazzo

vabè ma è normale, ormai le software house lo sanno che i soldi veri si fanno su console per ovvi motivi che non stiamo qui ad elencare ormai, salvo rare eccezioni l'andazzo è questo
il problema non è solo la quantità ma anche le poche esclusive mi hanno deluso
amnesia diventato lineare e facile, coh2 uscito con 2 eserciti e il solito meccanismo di cattura alla dow, con spec semplificate e poche unità, simcity...
poi arriva la mazzata con rome2 che doveva essere il messia e non doveva competere con nessuno
invece esce buggato, ultrasemplificato, non ottimizzato
si salvano eu4, forse troppo simile a eu3, hots e xcom
Ma perché volete le esclusive?


xcom non è esclusiva, è uscito perfino su ipad
io non le voglio


/this (.cit)

Alla fine la nostra buona parte di colpa ce l'abbiamo noi, che sommersi dall'hype (ultimamente i dev/SH/publisher sono bravi a fare sopratutto quello) buttiamo soldi in VG fatti a metà.
Io in primis eh


infatti non me ne importa, basta che l'interfaccia non sia fatta per il pad
per il resto dipende dal caso specifico
parlavo dei gestionali (ormai solo paradox) e strategici che ormai escono col contagocce, se penso ai vari empire earth, rise of nations, aoe, dow mi viene un po' di nostalgia


e chi le vuole? a me non interessa

ma cmq se non ho capito male tolte le ovvie esclusive per console, naughty dog per esempio, a questo giro le esclusive dovrebbero essere davvero poche o nulle
fino a qualche tempo fa mi lasciavo prendere dall'hype e almeno un paio di giochi tripla A li acquistavo subito, a volte ci ho preso (Skyrim) a volte meno
ultimamente aspetto quasi sempre almeno il primo forte sconto, valutando a distanza di settimane la bontà di un prodotto (soprattutto basandomi sui forum)
se avessi fatto come qualche tempo fa avrei preso mk9 e kofXIII (ottimi titoli ma per motivi diversi mi sono accorto non avrei giocato), bf4 (avrebbe fatto al fine del 3) Batman e altro ancora
detto questo e tornando più in topic, tolti cmq i possibili acquisti sbagliati, è vero che di giochi "grossi" da acquistare in questo periodo, rispetto agli ultimi anni, per quanto mi riguarda non ci sono, giusto Rayman Legends e Memoria (che non sono tripla A), qualche "giochino" su Steam appena va in saldo e Diablo 3 e Dark Souls 2 in primavera, insomma sono molto più accorto negli acquisti ma c'è anche meno roba che mi fa dire shut up and take my money
tutto questo senza parlare delle esclusive pc, avete già detto che erano quasi tutti strategici e a me interessano relativamente
qualche anno fa pensavo cazz è uscito giocoficoperconsolex, vabbè fa nulla, noi abbiamo giocofigoperpc, ora spero che convertano gt5 o dragon crown, non si può passare 15 ore alla settimana giocando a tf2, dota e un singleplayer del 2011 (parlo per me eh )

Decisamente meglio così
Che poi, se si considerano i titoli nati su kickstarter e generi come le AG e i tattici, per ovvi limiti di controller, il pc rimane la piattaforma con più esclusive delle tre grandi.
E comunque, abbiamo spalato merda sulla EA per mesi e mesi qui su all gamez


Ma il topic su BF4 è uno dei più attivi del momento.


Questo fa pensare realmente e la storia del "il cliente non sa cosa vuole" è vera e si vedere proprio da all gamez.
La EA negli ultimi due anni ha buttato fuori un gioco decente? No.
EA continuerà a buttare fuori giochi buggata, incompleti e abbastanza pessimi lato gameplay? Si
La gente su NGI continua a comprare giochi EA? Si.


Vi meritate le schifezze nei giochi per PC che abbiamo.