Riporto un paragrafo ma ovviamente va letto l’articolo per capire meglio dato che ci sono anche una valanga di link che approfondiscono.
[…] car companies have so many more data-collecting opportunities than other products and apps we use – more than even smart devices in our homes or the cell phones we take wherever we go. They can collect personal information from how you interact with your car, the connected services you use in your car, the car’s app (which provides a gateway to information on your phone), and can gather even more information about you from third party sources like Sirius XM or Google Maps. It’s a mess. The ways that car companies collect and share your data are so vast and complicated that we wrote an entire piece on how that works. The gist is: they can collect super intimate information about you – from your medical information, your genetic information, to your “sex life” (seriously), to how fast you drive, where you drive, and what songs you play in your car – in huge quantities. They then use it to invent more data about you through “inferences” about things like your intelligence, abilities, and interests.
Ne avevate idea? Col fatto che al massimo io compro auto usate più vecchie di 10 anni che di elettronico hanno solo la batteria (è una battuta), non mi sono mai posto il problema ma magari c’è qualcuno qua con il SUV super moderno o che so io. Vi hanno mai fatto presente quanto la vostra macchina legge i vostri dati?
I gomblottisti Snowdiani di mezzo mondo hanno appena stappato la botte di Glenfiddich del '93, stasera cammineranno storti che Michael Jackson “je spiccia casa”.
pensa che figata un auto che gli dici “Hey Siri, trova un posto appartato per trombare” e ti risponde “Ok, ti porto a casa, ho già acceso la jacuzzi e messo il bagnoschiuma alla cannella e sandalo”
Lavoro nell’ambito telematics e qua negli US tutti si stanno prendendo a cazzotti per chi e’ il padrone di questi dati, perche’ ovviamente fanno comodo a tanti. Le associazioni dei consumatori dicono che sono proprieta’ del proprietario del veicolo, le case madri dicono che sono loro, quelli che offrono la connessione dati, li vorrebbero per se ( ora le auto escono quasi tutti con una connessione dati inclusa).
Al di la della privacy personale, la quantita’ di dati diagnostici mandati indietro alla casa madre e’ incredibile.
La mia esperienza è con una golf col pacchetto "infotainment"ovvero il display centro abitacolo per radio e media player.
Tramite cavo usb ci posso collegare il telefono e usare android auto per visualizzare sullo schermo auto l’itinerario di Google maps.
La volta che ho cercato di limitare un pelo la qualità dei dati che si scambiavano (banalmente non dando “si” a qualunque richiesta di scambio dati ma valutandone la effettiva necessità) non funzionava piu un cazzo.
Prova e riprova, per far funzionare ho dovuto accettare la qualsiasi.
E ho dovuto farlo, perché meglio così che fare un incidente.
Sad
No, per girare le strade che conosco problemi zero, ma a volte mi sposto in visita parenti nel centro italia e qualche volta uso l’auto per vacanze in europa, e li avere il percorso meno trafficato e piu breve è molto comodo