Le auto sono i peggiori prodotti per rispetto della privacy

da queste parti era venuta fuori tempo fa che la polizia voleva accedere ai log del navigatore in tempo reale per scovare chi superava il limite…

sinceramente, dato che mi fanno anche da antifurto satellitare, e una volta mi hanno consentito di ritrovare la macchina rubata, non ci rinuncio più

Attenzione, io ho parlato di prodotti comportamentali mica a caso.
Il servizio di geolocalizzazione è indipendente dal comportamentale.

Il comportamentale va bene a Roma centro o contesti analoghi, Milano Napoli ecc, grosse città insomma. Fuori è autolesionismo.

eh, ma il punto è che NON è indipendente… di fatto non li puoi separare.
Ti vendono il comportamentale, e in più in hai la geolocalizzazione con centrale per avvisare del furto.

E per me il gioco vale la candela (anche perché, a Roma, appunto, di furti è pieno)

A Roma come detto il comportamentale è ok MA considera che i due servizi sono SEPARABILISSIMI, la compagnia assicuratrice in questo caso sta facendo un po’ la furbetta (aka ti sta inculando, anche se alla fine a te conviene proprio perché stai a Roma).
In condizioni “normali” ti direi di cambiare compagnia e trovare una che offra il servizio di geolocalizzazione senza la parte comportamentale. Qualcuno ci dovrà pur essere perché, ripeto, tecnicamente le due cose sono separate e non c’è motivo di venderle assieme che non sia un tentativo di spillare più soldi al cliente.

non mi risultano compagnie che vendono servizi di antifurto satellitare “separato”.
E anche in caso affermativo, te lo fanno pagare in più…

Per me è l’opposto di fare i furbetti.
Fare i furbetti è fotterti i dati con il comportamentale e NON dare nulla in cambio.
Non è qualcosa che mi costa di più, è un servizio gratis che ho a fronte dello sconto se metto la black box…

eee boh, dipende dal punto di vista.

Per me vendere PER FORZA INSIEME due cose che potrebbero essere vendute separatamente è un po’ una furbettata, perché io potrei essere interessato alla geolocalizzazione ma non al comportamentale e non vedo perché debba per forza comprare entrambe le cose e spendere di più.

Poi per carità, è ovvio che è un servizio in più, ma per dove abito io il comportamentale sarebbe controproducente. La geolocalizzazione invece è sempre valida. Morale della favola non compro né l’uno né l’altro :dunnasd:

Hasky, sacrosanto, ma non spendi di più, spendi di meno :vface:

eh, dipende :asd:

Tu probabilmente spendi meno, non faccio fatica a crederlo.
Ma lo stesso contratto, per me, farebbe impennare i costi: dovendo guidare praticamente 90% del tempo in extraurbano con limite teorico di 60, in un tratto di strada famoso in tutto il centro Italia (con gente che ha anche il tatuaggio, no joke) dove anche il vecchietto col cappello™ fa 70 MINIMO col comportamentale mi inculerebbero a sabbia, sale e pepe di cayenna.

No grazie :crasd:

Mi era sfuggito sto reply: lo fanno, lo fanno anche a posteriori, il giorno X alle ore Y nel posto Z il signor strites a quanto andava? A 62 col limite di 50? ahi ahi ahi…

Di solito comunque le richieste da parte dell’autorità giudiziaria arrivavano solo in caso di incidente con cazzi strani, forse feriti o contenziosi… io in diversi anni ne ho viste giusto un paio.

ah bhe, ok, questo sì

E non vuoi fare Apple Car Care a soli 199€/mese?
E tagliandi obbligatori alle Apple officine con i mechgenius in guanti bianchi che paghi solo 99€/h (senza Apple Car Care 199€/h)

io aspetto i robotaxi e auto che guidano da sole pari al 99.9% dei veicoli su strada… chissà se riuscirò a vederlo

Se metti il navigatore con la mia assicurazione lo sconto minimo che ti becchi è il 5%, non ci sta modo che paghi di più

Quindi risparmi comunque, pure se vivi in culo ai lupi

Credo la paura nasca in caso di incidente dove l’assicurazione si può attaccare a ogni stronzata per non pagarti.

Ah, la pressione del pneumatico post sx era 0.1 bar troppo bassa. Niente soldi!

In teoria dovrei fare casa-lavoro a 60 km/h.
Il minimo che faccio è 70, ma MINIMO MINIMO.
Crociera 80, più realistico 90, punte di 110+ quando ho necessità di fare una cosa sbrigativa.

Il problema è che loro lo sanno. E lo sanno ogni decimo di secondo :asd:
E anche SENZA INCIDENTI, quando vanno a rinnovarmi il contratto il mio score FA CAGARE e pago cifre astronomiche. Perché lo score viene calcolato sulla base della velocità in relazione al tratto di strada, alle forze G sopportate dal veicolo (sia longitudinali che trasversali) e non mi ricordo cos’altro.

Quindi il modo per pagare di più esiste, eccome. Ed è pure facilissimo farsi inculare col sabbione.

ma è ok col gdpr che le assicurazioni possano avere tutto questo libero accesso ai dati di geolocalizzazione e sensori, esclusi casi di sinistri e dispute?

è come se prima di approvare in assicurazione sulla vita/salute, l’assicuratore fosse liberissimo di andare presso l’asl e scaricarsi tutto lo storico malattie/ricoveri del richiedente… distopico…

Nel caso delle assicurazioni sì, è tutto legale anche perché sei tu (tu inteso come soggetto assicurato) che FIRMI UN CONTRATTO nel quale SCEGLI CONSAPEVOLMENTE (o perlomeno dovresti essere consapevole) di comunicare ad un soggetto terzo la posizione del tuo veicolo ogni tot secondi o metri e che le informazioni relative al tuo stile di guida vengano utilizzate per permetterti di ottenere sconti sul rinnovo della polizza. Ecco, il problema sta in quel discorsetto sul risparmiare che piace tanto a molti, poi il restante magari scivola via dalla memoria :asd:

Come ho detto altre volte, laddove non è praticamente possibile superare i limiti di velocità (ovvero nei grossi centri cittadini) i contratti comportamentali vanno alla grande E FUNZIONANO, ovvero ti fanno oggettivamente spendere meno(*), altrove all’atto pratico sono praticamente la zappa sui piedi.

(*) a meno che si parta dai semafori a gas spalancato, che si facciano le staccate in stile formula 1 ad ogni ingresso in curva e che i tornanti vengano presi a velocità tali da generare più di 1.2 G laterali :asd: in quel caso sono dolori ANCHE in centro città.