[LCG] Android: Netrunner

Imho è ora di creare un 3d per questo fantastico gioco che da 2 anni sta prendendo piede abbomba.

Il gioco è stato pubblicato dalla Fantasy Flight Games nel 2012 e riprende, migliorandole e ripulendole dai bug, le meccaniche del precedente gioco di carte collezionabili Netrunner dello stesso Garfield del 1996. L'editore e l'autore hanno deciso di spostare l'ambientazione all'interno dell'universo fittizio di Android (già utilizzato dalla FFG per ambientare due giochi da tavolo e diversi romanzi e graphic novel) per conferire interesse al titolo che al suo primo lancio non ebbe molto successo.



ATTENZIONE:
C'è anche la versione Italiana tradotta da Giochi Uniti, Core Set + varie espansioni/deluxe.
A parte che leggere le carte in italiano mi viene il vomito perchè ormai sono abituato con l'inglese, il core set presenta dei piccoli bug:
Alcuni IceBreaker non hanno la tipologia di ice che possono rompere scritta in
ENIGMA, un Ghiaccio neutrale, è stampato proprio sbagliato: Una sua subroutine fa perdere 1credito invece fa perdere un CLICK! Occhio!
I nomi sono un pò meh.

Honors:
2012 Golden Geek Best 2-Player Board Game Nominee
2012 Golden Geek Best Card Game Nominee
2012 Golden Geek Best Card Game Winner
2012 Golden Geek Golden Geek Best 2-Player Board Game Winner
2012 Jogo do Ano Nominee
2012 Meeples' Choice Nominee
2013 Fairplay À la carte Winner
2013 International Gamers Award - General Strategy: Two-players Nominee

Prezzo:

Dipende da uno cosa vuol fare:
Si parte dal minimo di 39.90€ (prezzo pieno, su Amazon per esempio ora sta a 36spedito, addirittura se si ha culo anche a 25!) del Core Set il quale contiene token, regolamento e 7 mazzi iniziali customizzabili. Con solo il Core Set volendo, si va avanti per mesi.
Oltre al Core Set ovviamente, ci sono le espansioni (di due tipi: quelle che escono ogni mese/mese e mezzo da 11/12€ contenenti 20 carte diverse tutte in 3x (numero di copie massime giocabili in un deck) e altre che escono ogni 6 espansioni (= 1 ciclo) chiamate Deluxe Expansion mirate a 2 fazioni (atte a bilanciare il gioco e a dare vita a nuove sinergie) da 55carte, anch'esse in 3x al costo di 25/26€.
Ci sono ovviamente tornei in Italia (all'esterò ancora di più!) organizzati un pò per tutta Italia, con baricentro vero il Nord (se non sbaglio..)

(NB: 1 Core Set basta per giocare, non serve che ogniuno dei due giocatori si prenda un Core Set a testa!!)

Attualmente queste sono le espansioni uscite:

Genesis
Expansion Name Release Date
What Lies Ahead December 2012
Trace Amount January 2013
Cyber Exodus February 2013
A Study in Static March 2013
Humanity's Shadow May 2013
Future Proof June 2013

Spin
Expansion Name Release Date
Opening Moves September 2013
Second Thoughts November 2013
Mala Tempora December 2013
True Colors January 2014
Fear and Loathing February 2014
Double Time March 2014

Lunar
Expansion Name Release Date
Upstalk July 2014
The Spaces Between August 2014

+ 2 Deluxe

Creation and Control July 2013 Haas-Bioroid, Shaper
Honor and Profit May 2014 Jinteki, Criminal

Il Core Set già di per se ha al suo interno delle vere "bombe", si riesce cmq a essere abbastanza competitivi con solo le carte del coreset (magari non in 1x ma 2core set almeno perchè non tutte le carte sono in triplice copia..); ci sono sicuramente delle espansioni da "must have", io gioco solo da un mesetto scarso e solo da poco ho iniziato a usare le espansioni, ma da quel che mi sembra e da quel che leggo sembra un gioco molto bilanciato e non un pay2win.
A parità di skill tra due giocatori, uno con N core set e il secondo con tutte le espansioni necessarie per montare 2mazzi XY, credo che un pò di sbilanciamento ci possa essere anche se il gioco comunque sia ha una parte di bluffing simile al Poker e molto dipendente dal giocatore. Attualmente io credo non ci siano carte "autowin" anche perchè i turni sono sempre e comunque "limitati" dal numero di giocate possibili e dai crediti ovviamente; un pò di powerlevel c'è (cioè ci sono molte carte forti, e molte di essere sono del coreset) ma niente che sia un autowin.

Io ho giocato per 7 anni a magic (legacy) e per quanto riguarda il lato economico, non c'è paragone; ma questo è anche ovvio perchè il gioco non è un gioco di carte collezionabili, non c'è un fattore RNG nelle carte che va a dare un valore intrinseco alle stesse, qui tutti possono avere tutte le carte in 3x.
Lato deckbuilding favoloso, mi piace da morire (dato che ho tutte le espansioni) hai una libertà di creazione davvero illimitata senza preoccuparmi di dover cercare le carte in giro e pagando mille euro di mazzo.

Io lo consiglio vivamente da ex giocatore di Mtg, complessità, bluffing e divertimento assicurato.

Sito ufficiale: http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite.asp?eidm=207

Sito di riferimento Italiano: http://www.netrunner.it + relativo gruppo di FB molto attivo: https://www.facebook.com/groups/netrunner.italia/

Intro e Demo del gioco (ENG):


Intro e Demo del gioco (ITA):


Piattaforma per PC: http://octgn.gamersjudgement.com/wordpress/anr/installation/

Nick da poter addare con /friend in chat:

Inox - Inox
Donnola - Donnola


Link utili:

http://netrunnerdb.com/en

http://stimhack.com

http://sneakdoor.com

Credo sia tutto!

Bella!


Aggiungo che, al contrario di Magic, è un gioco asimmetrico e molto si basa sulle capacità di lettura delle situazioni e delle possiblità.
E' anche molto "matematico", spesso far 2 conti può valere la differenza tra vincere e perdere.

Il lato "Corp" crea i suoi server, li protegge con dei pezzi di ICE (delle specie di "firewall") e deve cercare di tenere fuori il runner per potersi portare a casa le sue agende. A 7 punti vince.
In alternativa può fare tot danni: quando fa più danni di quante carte abbia in mano il runner, lo uccide e vince.
La Corp gioca (quasi) tutte le sue carte coperte, finchè il Runner non tenta di accedere o usa qualche abilità per mostrarle.
La corp pesca sempre a inizio turno ha 3 click (azioni) per giocare durante il suo turno.

Il "Runner" deve installare i suoi bei programmini per passare/spaccare/evitare gli ICE ed entrare nei server della Corp per rubare le sue agende. A 7 punti vince.
In alternativa vince se la Corp si trova a dover pescare quando ha finito il mazzo.
Il Runner gioca tutto normalmente: quello che ha sul tavolo è visibile a entrambi i giocatori.
Il Runner non pesca a inizio turno, ma ha 3 click da spendere.

vviamente le meccaniche sono un po' più complesse di così, ma era giusto per dare un'idea un pelino più ampia senza bisogno di guardarsi i video

Se doveste cercarmi, anche su OCTGN sono Donnola.
Gioco meraviglioso
Niymiaeiougo, sai che fanno un torneo a Bari? (vedi gruppo netrunner italia di Facebook) (non so quanto sei lontano ma se non ricordo male sei giù di là )
Ricordi male, sono 60km a nord di Roma
Perfetto.
si ma che merda, lo hai postato qua: pensavo fosse uscita una versione digitale.
spostate su RPG per favore, prima che mi collassa il cuore a rivedere sto thread sperando in una versione digitale.
se non lo avesse postato qui non lo avrei visto
In realtà non c'è uno spazio dedicato ai giochi da tavolo
E comunque si può utilizzarne il ruleset, volendo, in digitale - vedi post di Donnola.
Ah ri-aggiungo:

In italiano è stato pubblicato il Core Set, l'espansione Onore e Profitto (che sarebbe la 2a deluxe) ma sono già state tradotte e dovrebbero uscire a breve anche i nuovi data pack (quelli del terzo ciclo - che dovrebbe poi restare quasi in pare con le uscite usa), il primo ciclo e la prima espansione deluxe.

I punti più frequentati dai torneisti al momento sono Bologna e limitrofe (in generale tutta l'emilia), Verona/Padova (da poco ma hanno già un bel po' di giocatori), Milano (tornei spesso ad abbiategrasso).
Che io sappia si gioca abbastanza, ma un po' meno, a Pescara, Genova, Bari.
A Roma pare ci fosse gente ma a causa di pesaculaggine non si organizza mai un cazzo.
Al Tempus Fugit a Padova c'è quasi sempre qualcuno che gioca e fanno spesso tornei.
Io l'ho provato al play e non mi ha impressionato particolarmente. C'è da dire che colui che spiegava era veramente terribile.

Però è di Garfield
Donnola chi sei sul gruppo di fb?

Aggiungo le info al Main 3d quando sono al PC!

Ti addo su ocgtn! Io sono Inox

(per addare basta fare /friend nickname in chat)

Cmq sia anche a Magic needda matematica.. Le combat Phase dove le metti? Spec perché esistono gli instant..
@Inox: In Magic la matematica c'è ma è meno prevedibile/presente, in ANR da metà match in poi i conti si accumulano, soprattutto sui server con 2+ ICE di tipo diverso
E' proprio l'assenza di istantanei che, imho, lo rende più matematico: le informazioni che hai sono quelle e con quelle fai i conti, senza preoccuparti che uno ti giochi un +3/+3 dalla mano e simili.
Ma non deragliamo su Magic che se no finisce in vacca il topic

Sul gruppo sono Filippo, quello con lo stesso avatar che ho qua come foto profilo

@Spyke: purtroppo non è per niente semplice all'inizio, tanto più se a spiegarlo sono dei rincoglioniti come quelli di Play.
Ho provato quello di Star Wars a Play e metà delle regole il tizio non le sapeva.
Sotto questo punto di vista (come d'altro canto per quanto riguarda le traduzioni che si fanno in casa) Giochi Uniti fa cagare.
Molto meglio il video della FFG (tra l'altro mi pare che ci fosse gente che stava mettendo (o ha messo?) i sottotitoli in italiano sullo stesso.

Garfield stesso lo ritiene tot spanne sopra a Magic, comunque
Ok così te la concedo. Diciamo che hanno difficoltà diverse.

Mmm... Mo vedo ma non ti ho presente.. Io spammo ogni giorno cmq

Agli inizi.. ANR l'ho trovato più complesso da capire di Magic.. Magic cavolo l'ho scoperto 10 anni fa.. Ero un bocia con un mazzo default di kamigawa e ANR un mese fa dopo 7 anni di mtg..

Cmq sia prendete le carte in inglese pls.
E' perchè Magic ha una difficoltà "scalabile", puoi giocare da nabbo coi mazzi base (e quelli di DOTP per esempio) ed è facilissimo, e poi salire salire salire fino ai mazzi cattivissimi che si sparano 12 robe sullo stack ogni turno. ANR no, è difficile e basta
Mmm no ma non tanto per quello..

Cioè mtg sei un mago che deve ammazzare il nemico con i mostri che possono essere parati da altri mostri.
Quando arriva a 0 è morto. È abbastanza intuibile no?

ANR figa ci sono 4 condizioni di vittoria (3 perché una è in comune con mtg) e devi capire i server da attaccare etc etc..
Anzi ho un amico che non riesce a togliersi dalla testa che non sta attaccando con gli ib e non ha mai giocato a mtg.

Cmq sia fino ad'ora.. Non ho trovato grandi difficoltà.. Ieri sera ho giocato da Runner contro alcuni giocatori old.. E io stavo testando il mio tenma (fatto da 0) giocato 2 volte.. Le ho vinte tutte - 1 perché ho sfigato gli accessi alla mano e ha trovato il terzo biotic ed eravamo 6 a 6 quindi non una brutta loss


Seh ho capito, appunto quelli sono i mazzi base piene di creature e qualche spell tipica del colore, solitamente sorcery.

Ma una giocata tipica è peggio che il poker coi soldi, del tipo Ti faccio la Duress per toglierti il FoW di mano, se non ce l'hai giocherai sicuramente un pesco o un tutore + pesco, a quel punto se mi spelli non so cosa hai in mano e devo giocare tranquillo, vedendo anche quanto mana hai libero, ti attacco ma con cosa perchè potresti rispondere x o y e cmq ti restano n punti vita quindi mi servon 3 turni per ammazzarti, in quei 3 turni potenzialmente potresti pescare M carte e finirmi con la combo z, però se io vado a prendermi il Yagwmoth's Will col Vampiric mentre sei scoperto ho... aspetta che guardo.... 3 riti nel cimitero e quindi riesco a farti un living death blablablablablabla

E questa è roba normale eh
Io parlavo dell'inizio eh.
So di cosa parli perché giocavo legacy :asd :

E cmq sia i formati più difficili sono quelli limited.. Meno powerlvl e più combat Phase
E infatti siamo d'accordo, all'inizio Magic è molto più semplice, ma può diventare molto complicato e cerebrale anche lui