Non è il mio primo lavoro. Di fatto sono un fotografo e videomaker freelance dalle economie precarie, ho poco più di 30 anni e una formazione specifica nell'ambito della fotografia (corso postdiploma). Ho sempre dovuto lavorare per guadagnarmi da vivere, pagare affitto di casa e bollette, finanziare progetti personali anticipando le spese etc.
Vivo a Milano da ormai 10 anni, vengo dalla provincia di Milano e spesso ho affiancato altre attività lavorative per tappare i buchi e in generale per sopperire a una certa difficoltà nel portare a casa la pagnotta tutti i mesi.
La prima volta che mi sono ritrovato a indossare uno di quegli zaini ingombranti per fare consegne in città era il 2016. Mi trovavo in un momento di poco lavoro dopo grossi problemi di salute e mi serviva un'entrata fissa.
Foodora esisteva in città dall'anno prima, gli zaini rosa erano ovunque e negli ambienti che frequentavo si iniziava anche a parlare dei problemi che si trovavano ad affrontare i fattorini (chiamati rider...vabè). Sottopagati, sfruttati, collaborazione continuativa mascherata come occasionale e cose del genere.
Quindi, un po' per bisogno e un po' per vedere che cosa significava fare quel lavoro feci domanda. Tempo una settimana (colloquio di gruppo sbrigativo, firma del contratto, deposito di 50 € per l'attrezzatura basilare per lavorare) ed ero in strada per il mio primo turno.
Ho lavorato per Foodora per un anno, da estate a estate, con una frequenza anche di 4/5 giorni a settimana in alcuni periodi.
La paga era un cottimo fisso, mi pare 3.6 € a consegna al netto di contributi. Collaborazione Co.Co.Co. rinnovata di 6 mesi in 6 mesi.
Loro pubblicizzavano il motto "lavora quando vuoi, sarai tu a gestire i turni tramite una piattaforma che ti permetterà di prenota slot orari.".