[Lavoro] Recitazione, doppiaggio, e imprenditoria artistica

Ciao a tutti!
Questa sezione mi è sembrata molto interessante, e non essendoci ancora topic aperti ho deciso di iniziare io sperando di far nascere una discussione stimolante per qualcuno.

Come alcuni di voi sapranno, io sono un attore professionista che nel corso degli ultimi anni ha lavorato principalmente con l'uso della voce. Ho militato in una delle più importanti case di doppiaggio cinematografico in Italia, partecipando al doppiaggio di film e serie conosciuti, per spostarmi poi nel campo degli audiolibri fondando la mia etichetta Ménéstrandise Audiolibri (nata, tra l'altro, proprio qui su NGI!) con la quale porto avanti un canale YouTube con più di 6000 iscritti e produco audiolibri in proprio per clienti vari.

Dall'inizio della mia carriera nel 2004 ho recitato in più di 50 produzioni teatrali per un totale di oltre 500 rappresentazioni, ho recitato nell'ultimo film di Pif, in diversi corti e un docudrama da protagonista per Rai Scuola, doppiato personaggi minori in una decina di film e serie TV e ho registrato una roba come 120 audiolibri in due lingue (ho anche doppiato in inglese un PESSIMO videogioco cinese, ma di quello evitiamo di parlare )

Per qualsiasi domanda su recitazione, voci, quanto il doppiaggio sia il male incarnato, sono a vostra disposizione
E' vero che ai doppiatori danno a disposizione solo close up in bianco e nero delle labbra degli attori per evitare leak pirata?
Non audiolibrare la guida della Francigena perché sarebbe un insulto verso tutti i poveracci che si mettono in cammino
A me piacerebbe sapere quale è il corso di studi che hai seguito e quale è stata la prima esperienza lavorativa nel settore
A me piacerebbe sapere se anche voi doppiatori soffrite ogni tanto della sindrome "ommioddio odio la mia voce"