Lavoro pt2

madonna che du palle che fate venire con sto “vai all’estero, non puoi capì, è l’eldorado”.

5 Likes

Sì ma io non saprei manco come muovermi, mando richieste AoE in giro per l’Europa e vedo chi mi piglia? A me non disturba l’idea di spostarmi, ma non saprei manco dove cominciare

Il master prevede una fase iniziale di insegnamento frontale, poi un tirocinio/progetto in un azienda in loco e alla fine discussione di tesi o progetto, l’assunzione post titolo in azienda è al 100% (in sintesi dove vai a fare il tirocinio ti prendono), i partner sono grossi, tra cui Leonardo.

E avrei anche un titolo in cybersecurity più esperienza lavorativa che potrei riutilizzare all’estero dovessi stancarmi a lavorare in Italia, non capisco cosa ci sia di così orribile in questa possibilità

lavorativamente parlando l’italia è all’età della pietra

Ma veramenete :asd:

1 Like

magari prima di fare questo fai un attimo un check di una serie di cose: avere un buon cv e profilo Linkedin sono tipo la base, ma non bastano, ci vuole una presenza online, hai del codice su GitHub? hai dei progetti che puoi mostrare? un tuo sito personale anche ultra semplice etc

se applichi come le reti a mare sperando che qualcosa prendi, non penso finira’ benissimo

ci sono delle realta’ buone in Italia ma sono molto poche se parliamo di alcuni settori tipo quello tech.

ovvio che se uno lavora nel settore moda magari tutto cambia

andare all’estero e’ anche una enorme esperienza di vita e formativa a livello socio culturale che ha poi un impatto nel mondo lavorativo.

Fatti un po’ di esperienza in giro random, anche solo per renderti conto di cosa sia effettivamente il mondo del lavoro
Nel bene e nel male
Senza bene

Cosa mette sul cv, le tipe scopate su tinder? :asd:

ma dipende da un milione di fattori.
così come dipende da un milione di fattori che una persona abbia la possibilità di andare all’estero o meno.

1 Like

Ma quale codice dovrei avere su GitHub mtt? So fare due cazzate in python e so usare i comandi CRUD su MongoDB e altre robette, la mia magistrale, lo ripeto per la ventesima volta, ha ben poco coding anche se me l’avevano spacciata come tale, so fare due righe in HMTL e usare i tool di NLP ma non ho una vera formazione in programmazione, dovrei partire da 10 su una scala da 1 a 100 lol

Ah, e so usare (poco) R

EDIT: Visto che forse non si è capito, io vorrei entrare e studiare cybersecurity più dal punto di vista dellla governance, compliance e normative, non per fare il sistemista o gestione rischi, non penso ne sarei neanche capace.

L’idea mia è reinventarmi perché la mia magistrale essenzialmente non mi ha preparato ad un cazzo a livello pratico.

poco o tanto che sia direi ottimo che lo sai fare, ma se io ti guardo il cv e mi dici “so fare XYZ” capisci che ha un peso diverso se invece ti guardo il cv e poi verifico su github che hai determinati progetti, anche se fossero ultra semplici guadagni punti rispetto a uno che non ha niente e potrebbe aver scritto sul cv che sa fare tutto

il mercato e’ ultra competitivo al momento, devi emergere se vuoi avere buone occasioni altrimenti te le soffieranno sotto il naso

per emergere tutto fa brodo, che siano 2 righe di python su github o un pdf che presenta un progetto che hai fatto etc

Ho un progetto su Jupyter di analisi e comparazione di Database, magari metto quello, chissà come mi prenderanno al volo :asd:

Rispondo così perché sono abbastanza scoraggiato dal fatto di aver buttato 2 anni della mia vita in un campo dove tutto si è spostato alla velocità della luce sugli LLMs e io non ho formazione se non teorica al riguardo, mi scoccia da morire.

Per questo, ripeto, vorrei cambiare campo e non entrare in una giungla, so che in Italia per quanto riguarda la cybersecurity siamo indietro anni luce e si cercano figure di questo tipo, in generale in tutto il mondo si sta guardando a questo campo, e mi affascina anche, non lo farei solo per il lavoro “facile”, che poi facile non è per niente.

Let me tell you about my degree in Political Science :asd:

No, a parte gli scherzi, ci sta essere scoraggiati, ma a un certo punto bisogna anche tirare una linea e dire fuck it, quello che ho fatto fino ad ora non posso cambiarlo, guardiamo avanti.

E purtroppo ulteriori titoli/formazioni a 26 anni hanno un valore molto minore dell’esperienza pratica, anche se non fosse nel tuo settore di riferimento.

4 Likes

Quindi tutti quelli che fanno i master dopo le magistrali sono dei pirla? :asd:

In generale, e se hai poca/zero esperienza, si.

Il master imho ha molto piu’ senso nel modello anglosassone: Quando hai 3-8 anni di esperienza fai un MBA o simila per specializzarti in qualcosa su cui hai gia’ un po’/parecchia esperienza.

Tra l’altro e’ la solita cosa tutta italiana. Nel resto del mondo fai l’equivalent della magistrale e poi o lavori o fai un phd

1 Like

Vai in banca e ti fai prestare 10 mila euro. Cerca filiale con direttrice. Vacci di mattina presto di venerdì.

Vai a Montecarlo, ti fai una lampada, metti un doppio petto colore blu capri, camicia bianca sbottonata, l’orologio della prima comunione e scarpe lucidissime.

Entri di lunedi sera in bassa stagione, ti siedi in un divanetto e ordina tre martini.

Assumi portamento triste, sguardo perso.

Appena vedi entrare una sulla settantina annoiata con la collana di perle con l’accento americano che si siede al tavolo della roulette, ti siedi pure tu nei pressi e ordini altri 3 martini.

Vai con puntate da 100 euro, sul 23, a ripetizione.

Se fila tutto liscio tra 10 anni sei nella lista dei miliardari di forbes.

5 Likes

io li vedo molto gettonati se vuoi rimanere nel mondo accademico, nel mondo lavorativo dubito che siano particolarmente ricercati, come ti hanno già fatto notare uno che ha esporenza lavorativa “reale” è visto meglio di qualsiasi titolo di studia abbia

cioè per farti un esempio se arrivi a 30 anni con laurea3+laurea2+master cazzi e mazzi e 0 giorni lavorati vs ci arrivi con laura3+laurea2+4 anni di lavoro , 99 su 100 ti vedono meglio nel secondo caso che nel primo.

proverbio africano dice: «Se conversi con una vedova , lei pensa subito che tu la sposerai».

1 Like

A sto punto non so, magari mi conviene fare corsi online tipo Coursera che danno piccoli attestati in cose come python, machine learning e affini, ma non so manco quanto contino o quanto valgano.

Non so letteralmente cosa fare della mia vita :crasd:

tra 10-15 anni sarà uguale :asd:

1 Like

come nel 95% dei casi la vita deciderà per te :asd: manda in giro curriculum a nastro, qualcuno ti prenderà “per qualcosa” e da li parte tutto :asd:

1 Like