Lavoro pt2

Ciao a tutti (di nuovo).

Ormai sono molto prossimo a laurearmi in Magistrale, per vari motivi (economici, non potevo rifiutare esami) probabilmente prenderò un voto di laurea basso (se mi va di culo 100, ho la media del 25, in triennale ho preso 110L ma tanto non vale niente) e confrontandomi con alcuni miei compagni che si sono laureati da poco sembra che con il nostro corso di studi sia piuttosto facile prendersi tante porte in faccia più che altro (ho fatto Linguistica Computazionale, ma molto linguistica e poco computazionale), il mio piano sarebbe probabilmente di cercare lavoro fin da subito e nel mentre provare a fare qualche corso di formazione in campi trasversali tipo cybersecurity o addirittura fare una seconda magistrale, sempre in cybersecurity o un master.

Ci sarebbe questo, che è un master di II livello (https://cybersecurity.master.unige.it/)

Non sono troppo convinto di questa scelta, due lauree magistrali sono ridondanti? C’è cybersicurezza a Genova quindi abbatterei molto i costi, mi manterrei provando a lavoricchiare nel mentre e vedere.

Insomma, non so bene che sbocchi mi offra la mia laurea, mi era stato suggerito di provare ruoli in cose come content engineering, super rater, AI content writer e similia, ma non so bene dove guardare per cose di questo tipo, nsomma, sono un po’ nel pallone e sono onestamente molto preoccupato.

(Non ho ancora ricevuto risposta da BANCA X btw :asd:)

Summono @Crius visto che lavora nel campo, magari sa più di me

Ma perché dici che 100 é basso

Avevo letto super hater e pensavo fosse molto interessante come lavoro, poi ho riletto e niente.

4 Likes

Ma se ti interessa la cybersec buttati assolutamente, sì cazzo. E’ un campo molto fiqo e che avrà sempre più bisogno di figure esperte.

Summon anche @SkyLinx visto che è l’esperto cyber-sec di Ngi.

se vuoi un posto in cybersec qui a Tallinn sono sempre ricercati e pagati molto bene

Beh, parlando con il mio relatore e con altri docenti giovani che sono nel campo IT mi ha detto che di recente lo standard si è alzato a 105 come voto “buono” per uscire.

quando si parla di mondo tech sta roba dei voti forse in Italia ha ancora un peso visto il livello medioevo, all’estero e’ per lo piu’ irrilevante.

nel mondo tech ti fai notare non perche’ sei uscito con 110L e hai otto lauree ma perche’ hai una presenza online, contribuisci a codice open source, crei progetti personali, hai un sito, un portfolio e via dicendo.

io scelgo tutta la vita una persona cosi che mostra di avere anche capacita’ creative e passione per l’argomento rispetto a quello che fa solo quel che gli viene detto e prende 110L magari odiando la materia (e’ un estremo pero’ per capirci)

il mio team ha appena preso un neolaureato 21 anni per fare summer internship, ho intervistato 5 persone e questo e’ un treno in confronto a tutti gli altri perche’ si vede che ha passione per quel che fa e ha fatto un sacco di progettini che l’hanno portato a sbagliare e dunque imparare strada facendo.

se ti piace uno di quegli argomenti che sono al momento abbastanza hot il mio consiglio e’ di buttarti, crea qualcosa, approfondisci per conto tuo e prenditi dei rischi applica a delle aziende piu piccole, delle startup, imparerai 10 volte di piu che andare all’Unicredit o una consultancy.

my 2 cents, in bocca al lupo!

4 Likes

Vai via dall’italia subito.
Non cresci un cazzo qui e non impari niente in confronto a qualsiasi paese d’oltralpe.
Per di piu sarai sempre considerato una rottura di cazzo ed una spesa inutile

1 Like

Il tuo relatore ed i docenti sono dei mentecatti.
Non per altro fanno i docenti… :dunnasd:

5 Likes

quoto al 100% gli ultimi tre reply

il voto all’estero non conta assolutamente un cazzo (o almeno, davvero in minima parte)

1 Like

Fregatene del voto anche se 100 non è affatto un brutto voto

Quoto che coloro che ti han detto del 105 non capiscono un cazzo e son rimasti al medioevo

Più che in altra magistrale che potrebbe venirti a stancare punterei a corsi online o lavori entry level all ESTERO, in banche anche, che non han problemi a prendere anche con lauree che c entrano poco

1 Like

Spendere altri anni all’università mi sembra l’unica idea da scartare, soprattutto se lo dovessi fare con la speranza di avere più opportunità lavorative

L’ambito in cui ti sei laureato non è di certo indifferente, ma non significa che sarai incastrato in quello a vita

Stage o master o altri percorsi di formazione oltre a essere più brevi ti sarebbero più d’aiuto nell’avvicinarti al mondo del lavoro

Più in generale quoto mtt

E conta sempre meno più accumuli esperienza.
Potrebbero considerare da che università sia uscito più che il voto.

1 Like

Allora farò la combo di corso di formazione intensivo ministeriale (gratis) in Cybersecurity Analyst e poi a Settembre del prossimo anno mi iscriverò a quel master di secondo livello, sperando mi prendano essendo che il mio corso di laurea non è LM (informatica & co)

pls non in Italia chakra

1 Like

Già mi immagino il corso ministeriale su cybersicurezza dove ti preparano per il nuovissimo scam del principe nigeriano e dell account su western union

2 Likes

Ho capito Madian ma non ho una lira, dove minchia vado? :asd:

Il master che vi ho linkato comunque ha un tasso di occupazione al 100% post titolo eh

lavora e poi emigra, che cazzo di scusa è non ho una lira?

Io so andato a londra con 500 pound e la prima sera ne ho fatti fuori 250 per sbronzarmi.

your argument is invalid

2 Likes

L’idea sarebbe fare questo dopo la laurea subito:

https://italy.generation.org/system-and-cybersecurity-analyst/

Giusto per avere una infarinatura e per non sembrare una capra al colloquio per il master

Poi fare il master linkato nel primo post, che mi sembra ben fatto.

Rispondendo a Madian, tutta sta manfrina di fare un master e corsi di perfezionamento è perché con la mia bellissima laurea in CL non si trova una ceppa, figuratevi se prendono me con 0 esperienza all’estero fresco di laurea.

chakra l’estero non è come in italia che ti chiedono 5 anni di esperienza a 20 anni