[Lavoro] Ma tutte 'ste cartiere...

Dato che ci sono già 2 thread sul lavoro, mi ci butto, sia mai che a qualcuno interessa anche il mio


Vi racconto un po' della mia storia per provare a spiegarvi perchè trovo affascinante produrre carta...

mi sono laureato in ingegneria dei Materiali a Padova, una delle prime università in italia ad aver avuto questa specializzazione (se non sbaglio la prima fu Trento, poso dopo venne Padova). sono quindi uscito dagli studi con un'infarinatura su tutti i materiali, ma assolutamente niente della carta. come tutti, per me era un manufatto abbastanza semplice e "noioso", poi ho trovato lavoro nella cartiera davanti casa, che ovviamente "sottovalutavo".

Ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace. sono capo laboratorio e responsabile controllo qualità in una cartiera, a ottobre 2017 ho compiuto 9 anni nella stessa azienda, passando da uffici gestionali nei classici mesi di stage, poi R&D, poi controllo qualità negli ultimi 5 anni (anche se R&D è ancora il mio pane, dato che aiuto parecchio l'ufficio "ufficiale").

ho scoperto un mondo.

essendo aziende di processo, le cartiere lavorano a ciclo continuo come le acciaierie, vetrerie etc, posizionandole quindi nella definizione di industria di processo.
ho scoperto che l'associazione cartai italiana ha negoziato per avere diritto a parte delle riserve strategiche di metano dello stato in caso di crisi del gas, il che mi ha fatto capire l'impatto economico dell'industria cartaria in italia, anche se pochi sanno quanto importante sia.

mi son reso conto di quanto la carta abbia importanza nel mondo moderno, e quanto sia cambiata la concezione della stessa anche solo negli ultimi 10 anni
ho visto un settore in crisi (causa avvento del digitale) reinventarsi e "risorgere", il che mi ha insegnato ancora quanto la carta sia "ingegnerizzabile".