lavorare in SVIZZERA

Io sono frontaliere da quasi 10 anni ormai.

Vivo nel comasco…
Due ore di automobile al giorno quando va bene.
In questo periodo stanno facendo dei lavori in autostrada e mediamente le ore salgono a 3.
Per fare 40km ad andare e 40 a tornare…
Mi alzo alle 6 per partire da casa entro le 7 ed arrivare a Lugano alle 8…
A casa torno per le 18.30 se va bene…
Certo poi arriva lo stipendio a fine mese e dici grazie…

Ma pensaci veramente bene. Conosco gente che è andata in burnout per lo sbattimento.

Ah… il lavoro da remoto o smartworking è vietato per i frontalieri.

Questa non la sapevo :vface:
Un ritmo così è abbastanza pesante, poi certo economicamente ne vale la pena però nel complesso nzomma, non mi pare fosse ciò che cercava l’op :asd:
Ma per curiosità adesso un affitto “medio” a LUGANO quanto può venire?

Un trilocale se non sbaglio sta sui 1500 .-
Edit. Fuori Lugano… A Lugano centro forse anche di più

boh, forse sono io che sono starato, ma due ore in macchina, a roma, non è così strano…
e viene fatto per prendere stipendi di merda.

farlo per essere pagato il doppio o più, non so, non mi sembra male

bhe uno che lavora a milano e abita fuori, tipo varese/como ci spende lo stesso tempo in macchina a fine mese bestemmia e basta altro che dire grazie :asd:

No infatti… si sopporta.
Ma ci sono periodi specialmente in inverno che arrivo a casa ed il pensiero di cambiare e tornare in Italia mi viene.

Poi però penso anche mercato del lavoro italiano e cambio subito idea…

C’è di buono che in Svizzera il lavoro è abbastanza meritocratico. Se sei uno in gamba si sparge la voce e lavori bene .

Io non potrei mai… dovessi andare a lavorare a Milano tutti i giorni punterei al treno.
Almeno non dovrei guidare e avrei tempo per usare la steam deck :stuck_out_tongue:

1 Like

sulla carta “perfetto”, poi mia moglie lo ha fatto per quasi 2 anni, e vorresti piazzare una bomba nucleare nella sede di Trenord :asd:

Non c’è possibilità dal comasco di andarci in treno a lugano?

https://www.tilo.ch/

Ho fatto i miei calcoli e purtroppo non essendo proprio A lugano il mio ufficio dovrei fare una roba del tipo Bus–> tilo → bus 1h:30 circa…
Alla fine l’auto conviene di più perchè se capita il giorno che toppi la coincidenza chissà quando cazzo arrivi a casa.

@Ficus ma tu le fai le minute post call tecniche? :asd:

i trasporti pubblici in SVIZZERA sono un altro mondo rispetto l’Italia

Varesotto e Comasco sono il Messico della Svizzera - tranne che bordelli e droga stanno di là invece che di qua.

la mia risposta era su un commento su milano di un altro utente, non sulla svizzera.

1 Like

ma di fatti per la maggior parte della gente che ci abita Roma è un inferno & gabbia di matti

resta il fatto che continuiamo a viverci :dunnasd:

Mi dicono che guidare sul GRA è come essere dentro mad max fury road :sisi:

fosse solo il raccordo :asd:

una volta dalla cassia all eur nel gra ci ho messo tipo 2 ore e mezza…

è successo di tutto incidenti , alberi caduti :asd:

cmq Ficus faccio il tuo stesso lavoro, ing elettronico PM, e se penso quante occasioni negli anni passati ho buttato per rimanere qui (purtroppo ho ed ho avuto situazioni familiari non facili x vari motivi) invece di andarmene me ne pento. Poi nessuno sa se sarei stato meglio o meno …ma lato economico ora che lavoro con molti europei/asiatici sopratutto vedo una differenza di impostazione del lavoro e sopratutto guadagni davvero troppo marcata.

Poi ti fa rodere il culo che siamo anche strapreparati e skillati davvero, qualsiasi persona sottoposta alla nostra mole di lavoro (io ho progetti che spaziano davvero in ogni ambito del mio business) darebbe di matto…

Senza contare che da me almeno il pm fa pure inegneria e budget ed altro :asd:

io ci sono tornato a vivere solo perchè ho trovato lavoro da remoto sennò non tornavo manco sotto tortura :asd: