lavorare in SVIZZERA

ingegnere here, project manager. ruolo mi piace, ma mi sono un po’ stufato della gestione all’italiana dove ti caricano di lavoro in maniera insostenibile (guai ad assumere due persone in più), e poi si incazzano perché non viene fatto tutto bene (sono preciso e metodico, quindi mi scoccia lavorare male di mio, figuriamoci quando la causa del management e vengo pure cazziato da quest’ultimo).

non sono mai andato all’estero perché sono nato e vivo tutt’ora a milano, fortunatamente i soldi non sono un problema, quindi non volevo lasciare amici e famiglia per guadagnare meglio.

ho visto su linkedin che ci stanno annunci in svizzera con lavoro all’80%, da qui l’idea se lavorassi 4 giorni a settimana e tornassi tutti i we a milano in un posto al massimo 4h da milano? così lavoro sempre 5 giorni a settimana, di cui uno in auto, e avrei we pieno a milano. andrei a perdere le serate in settimana, ma vedo che non esco comunque perché sono troppo stanco da lavoro, quindi tanto vale andare in un posto dove pagano di più e, spero, meno tossico. so bene inglese e italiano, sto a fare spagnolo su duolingo ma sono mega basic :asd:

pareri, opinioni? qualcuno ha esperienze in merito?

1 Like

Meno male che non sono l’unico a pensare che in Italia si venga caricati di lavoro.
Vai via, subito, istant

1 Like

Davanti a una prospettiva di carico di lavoro minore, lavoro piu soddisfacente e adatto alla tua filosofia, ambiente meno tossico ci stai chiedendo cosa scegliere? :asd:

Se poi i soldi non sono un fattore a maggior ragione hai ben poco da perdere. E comunque guadagnerai di piu.

Poi se cambi idea da come parli sembra tu abbia skill spendibili e non è che rimani a casa se poi il pendolarismo saltuario non fa per te.

se non sono un problema i soldi perché non cambi lavoro proprio? Mica sei obbligato per legge a fare il pm

comunque in generale lavorare in svizzera è pagato benissimo ma sei un immigrato e come tale ti trattano, se poi progetti di dormire lì metti in conto molti soldi perché non è economico, io conosco solo frontalieri, vai a vivere nel varesotto e tutte le mattine sei a lugano in meno di un ora e gg

No ma infatti, se i soldi non sono un problema cazzo lavoro full remote in startup estera con cultura del lavoro super chill in un settore che ti interessa e ti vivi bene la vita. PM in azienda a milano o ne hai necessità per denaro e scali di carriera o per godertela sei psicopatico :asd:

solitamente chi va in Swiss lo fa per guadagnare bei soldi, visti gli stipendi che danno li
condizioni di lavoro possono essere migliori o peggiori a seconda di dove finisci a lavorare, ma la cosa che non devi mai scordare è che li ti possono lasciare sostanzialmente a casa dalla mattina alla sera, il contratto a tempo indeterminato, è indeterminato fino a quando non servi più.
In più come dice Chimay sei cmq visto come l’immigrato che va a rubare il lavoro, il vantaggio è che la burocrazia svizzera non è quella italiana quindi cmq tutti i vari permessi ecc li fai relativamente easy.

Andare a vivere in Swiss è ovviamente molto costoso, solitamente se la distanza dal posto di lavoro te lo permette, si consiglia sempre di piazzarsi in un comune italiano non troppo lontano dal confine e vivere li.

Ah da poco è stato introdotto anche un nuovo regolamento tra Italia e Svizzera per la tassazione, leggitela bene perchè a differnza del passato adesso si devono pagare le tasse sia in Svizzera (mi pare un 22-25%) e anche l’irpef in italia per la differenza fino al tuo scaglione massimo. Chi era frontalieri “certificato” fino all’anno scorso invece continua a pagare le tasse solo in svizzera. Questo ovviamente se fai il frontaliere, se vivi stabilmente in svizzera paghi solo le tasse li

1 Like

ma la cosa che non devi mai scordare è che li ti possono lasciare sostanzialmente a casa dalla mattina alla sera, il contratto a tempo indeterminato, è indeterminato fino a quando non servi più.

questo è grave solo se fai un lavoro dove non hai particolari skill richieste, o se non hai un piccolo tesoretto da farti ammortizzare qualche mese di ricerca di un nuovo lavoro. La fissazione con l’indeterminato, a meno che tu non sia un padre di famiglia che fa un lavoro facilmente sostituibile io non la capisco. Se lui parla le lingue, è comunque mobile, fa un lavoro richiesto e ha buona esperienza ha una ottima posizione economica, cazzo glie ne frega dell’indeterminato :asd: Dovrebbe preoccuparsi solo di elementi che riguardano la qualità di vita

vabbè c’è anche la disocupazzione per i frontalieri

bhe è cmq una cosa da tenere in considerazione se molli un posto per un altro.

ma se già sei impaccato di soldi e cerchi solo un lavoro che ti piaccia di più non penso :asd:

Ti hanno già risposto, come già detto se il tuo problema (comunissimo purtroppo) sono stress lavorativo, orari gravosi incombenze non sostenibili etc non so quanto cambi andando in SVIZZERA.
L’unica certezza è che lì guadagni tot volte più che in Italia, poi appunto il costo della vita è rapportato e gli affitti sul confine non sono proprio economici per cui ecco in sostanza boh :asd:

ma infatti se ha una buona carriera e a RAL non è una priorità che trovi un’azienda svedese che lo prende full remote così lavora 4 ore al giorno e si gratta il cazzo ma facendo qualcosa comunque di utile :asd:

Chiarifica il “Famiglia”. Amici temo dovrai abbandonarli. Detto questo:

Subito cazzo, subito! E i soldi che prendi! E l’esperienza internazionale!
SUBITO!

E poi Arabia Saudita/Qatar/Dubai, ma per direttissima proprio. Devi pensarti player internazionale, non italiota.

guarda a dubai ci sono stato qualche volta a trovare amici ma per andarci a vivere devono darmi 5x la mia RAL e dopo 12 mesi scappo uguale :asd: manco a li cani, è un parco giochi dove una volta fatto jetski, quad nel deserto, discoteca stronza con logo di rango, viaggetto in posto piu caratteristico a mangiare shawarma dai siriano o mansaf dai giordani (che è l’unica cosa fica realmente da fare), centro commerciale e le 4 cazzate che ci sono per fare bella figura ti viene da spararti, o ubriacarti in hotel a 20 euro a drink fino alla morte. per uno che cerca qualità di vita è la morte civile. Player internazionale non serve andare in paesi MENA :asd:

Lui è ingegnere eh… Potrebbe anche passare metà del tempo a viaggiare e lavorare su opere in giro.

E cmq parliamoci chiaro, lo fai 3-5 anni per farti gruzzolo, esperienza e nome, dopo vai a rivenderti come e dove vuoi.

Perchè alla fin fine, il trade off è quello, non puoi pretendere di avere tutto.

No ma sarei d’accordo con te se il gruzzolo fosse stata una delle sue priorità, che sembra non essere, almeno a me leggendo i suoi post l’aumento per lui è una cosa in più e basta.

Io dico che quando incominciano a entrare perchè finalmente qualcuno riconosce le tue capacità (e le paga, porca puttana) ti viene voglia di fare molto, ma molto di più.

Ti viene fame. Perchè realizzi “ma fino ad ora so stato sotto questi stronzi, dove cazzo posso arrivare invece?”, anche come soddisfazione personale che prima non avevi bisogno di avere, ora ti assale e non ti fa dormire.

D’accordo al 100% ma puoi tranquillamente farlo evitando postacci come Dubai

se puoi parti, non te ne pentirai, lo spagnolo non ti serve a nulla, vai di francese o tedesco

tedesco piu utile ma ti servira piu tempo, francese un po meno utile ma per un italiano con un po di buona volonta molto piu semplice

se puoi evita la SVIZZERA italiana

lavoro in SVIZZERA da 5.5 anni, non in Ticino

se hai domande chiedi

è un problema all’inizio

dopo due anni diciamo, una volta che sei ormai inserito nel welfare e hai diritto alla disoccupazione e con buona probabilita nel giro di qualche mese trovi lavoro non è un problema insormontabile

dopo due anni si suppone che abbiamo messo anche da parte qualcosa per pagare le spese per almeno qualche mese soprattutto con uno stipendio da ing.