Lavatrice LG a volte si impalla alla centrifuga

Ho una lavatrice LG F4J5TN3W che a volte decide di non far partire la centrifuga ma rimane impallata nel rifare la preparazione della centrifuga senza però farla partire.
Non da codici di errore o niente, il programma rimane fisso a 7 minuti dalla fine e continua a ripetere la preparazione delle centrifuga.
I programmi di lavaggio non danno problemi, visto che con il programma con centrifuga a 400 arriva correttamente a meno 5 minuti, con quella da 800 a 7 ecc. ed il programma fino a quel momento dura il tempo corretto.

L’acqua viene scaricata correttamente. Il filtro è pulito, idem lo scarico.

Il problemi mi si è presentato la prima volta diversi mesi fa (o almeno in quel momento ce ne siamo accorti), poi una sera di un quasi mese fa ma il giorno dopo rifunzionava.

Esattamente una settimana fa mi ha ridato il problema, ho provato a fare una centrifuga a vuoto ed è andata, poi ho rimesso i panni ed ha funzionato senza problemi e con diverse lavatrici consecutive, fino a stasera, ho rifatto la prova facendo la centrifuga a vuoto ed è andata, poi ho rimesso i panni e fatto partire solo la centrifuga a 800 ed era rimasta di nuovo a sette minuti, a quel punto ho detto fanculo la lascio andare, dovrà dare un cazzo di errore prima o poi, dopo circa una 10ina di minuti, o frose 15, che rimaneva a 7 minuti ha fatto partire la centrifuga ed è andata. (quindi magari in passato è già capitato ma poi la faceva partire)

La questione di chiamare un tecnico è poi capire se cambia la cosa giusta, visto che poi magari per 1 mese non da problemi.
Vorrei anche evitare quelli ufficiali, che da quanto ho visto si prendono un fottio di sola chiamata, e tra i 2 che mi da’ a Roma uno ha delle recensioni non proprio fantastiche.

Che minchia potrebbe essere? Su plc forum alcuni parlano degli ammortizzatori, ma non ho ben capito da cosa lo deducono.

Chiedi a cippo

Compra un’asciugatrice

Diminuisci il carico

1 Like

Sminuzza i vestiti e usa la centrifuga lava-insalata.

I controller delle lavatrici controllano i sensori del cestello (probabilmente sugli ammortizzatori) durante la centrifuga in maniera tale che se il carico è sbilanciato fermano la centrifuga e la fanno ripartire, una maniera per fare la “bilanciatura” del cestello spostando i pesi…magari la tua ha dei segnali sballati da quei sensori e non la fa mai partire… è una ipotesi…

bho dico una cazzata ma magari è quello, hai alzato un po i piedini della lavatrice e l’hai messa in bolla con una livella?

alza almeno di 11 millimetri ogni piedino vedi se sta in bolla e poi riprova :dunnasd: ne ho due di lg mai avuto problemi del genere al massimo usciva il codice di errore

altra cosa, non è che se la lavatrice è 9kg allora tu puoi metterci 9kg di vestiti eh :asd:

9 kg di piombo invece si? O di piume ?

Solo due in tutta roma?
Lol, ma sa quanto ce l’hai la lavatrice?

Questo potrebbe avere un senso. Ma non capisco perché non da poi un ipotetico errore di bilanciamento dopo x tentantivi?

Sta in bolla, ma posso provare giusto per scrupolo ad alzarla o abbassarla.
Per quanto riguarda i carichi abbiamo sempre evitato di stracaricarla.

La lavatrice ha 5 anni e mezzo.

Cmq oggi stesso problema, e poi a vuoto va.

Il problema resta come risolvere senza farsi spennare.

carico sbilanciato (succede per esempio con gli asciugamani)
Mettere a bolla i piedini un pò aiuta, ma se il carico è sbilanciato i sensori fermano la centrifuga
Non c’entra quanta roba metti dentro ma come si dispone sul cestello.
può capitare più spesso con la lavatrice scarica

1 Like

la lavatrice ce l’ho da 5 anni. Mi pare strano che tutto di un botto il problema sia realmente il bilanciamento.
Inoltre, in casi del genere dovrebbe dare apposito errore, in teoria.

vedi se lo fa anche con il bucato perfettamente distribuito.
la mia fa così con gli asciugamani se finiscono quasi tutti da una parte

• this

Lo fanno tutte, alcune hanno sensori più ‘sensibili’ ma comunque il problema è quello
Se era un difetto di elettronica non doveva centrifugare nemmeno a vuoto

1 Like

Oggi ha risbroccato.
Allora ho preso 1 (una) polo, ho messo programma risciacquo (ma tanto il programma è indifferenze) per fare una cosa al volo e s’è sempre impallata alla preparazione della centrifuga, metto in pausa, la tolgo, faccio riprendere il programma a vuoto e la centrifuga parte, ristoppo, rificco dentro la polo e ricomincia la storia.

Direi che si possa escludere il fantomatico carico sbilanciato.

Domani vado a comprare sti ammortizzatori e fanculo li cambio da solo e vediamo se si risolve.

ti direi che dovrebbero avere un minimo di carico di 1kg

Entro solo per dire LG Merda. Ho una “smart” TV della LG, che se potessi, la ficcherei nel culo al CEO.

Ma a vuoto va :asd:

Ha qualcosa che non va ed è abbastanza chiaro.

edith

a vuoto va perchè per la pulizia cestello la fai girare a vuoto
ti dico così perchè mi sa che l’ho letto in qualche libretto di istruzioni