Lavastoviglie ad incasso montata da cani

Prendo spunto visto che con il thread sul mobile TV alla fine mi avete consigliato molto bene.

Stessa casa, stavolta in cucina. Sempre presa da Mondo Convenienza ma una di quelle diciamo "premium", costosetta, qualche migliaio di euro.

Arrivano a montarla a Febbraio, due addetti di MC dei quali uno è un perfetto idiota muto che non fa altro che portare pesi su e giù dalle scale, mentre l'altro da solo si sobbarca il montaggio dell'intera cucina di 4,5 metri di larghezza (non mancando di farmi notare che gli hanno affiancato un idiota e che dovrà vedersela da solo).

Tutto procede bene, tranne quando và a mettere la lavastoviglie a incasso con la quale noto che litiga per diversi minuti, aprendo e chiudendo di continuo. Alla fine conclude senza dirmi niente e procede... quando se ne và mi fa solo notare un piccolo difetto dello sportello forno (risolto poi in seguito con i muratori che hanno cambiato una presa dietro) ma non fà menzione alla lavastoviglie.

In effetti però sin dai primi tempi aprire la lavastoviglie è un casino: lo sportello fa molta resistenza e si apre con un cigolio fortissimo che si sente in tutta casa.
Penso a dei serraggi molto stretti e immagino che con il tempo si allenterà.

Col cazzo.

Ad oggi non è cambiata una virgola. Vado ad esaminare il piano e noto questo:

Spoiler




In pratica la lavastoviglie non è in piano, ad occhio sembra sia stata montata con i piedini non allineati, tanto da farla stare storta.
La cosa peggiore è che là dove ho segnato il cerchio rosso si sta rovinando tutto l'angolo, sgraffiato dai continui apri e chiudi dello sportello che tocca.

Ora, senza che chiamo MC e pretendo l'impossibile, come la sistemo?
Io ho scritto che mi sembra un problema di piedini, quindi dovrei aprire la copertura sotto e regolarli, giusto?

Oppure il problema è altrove? Noto che aprendo e chiudendo lo sportello la lavastoviglie si muove nel suo incasso, come se le viti non riuscissero a tenerla stabile.

Istruzioni in merito?
ma non hai modo di regolare l'allineamento del pannello rispetto alla porta della lavastoviglie? sembra solo leggermente in diagonale... oppure prova a vedere se girando i piedini riesci ad allinearla.
Ci ho dato un'occhiata.
Il pannello è saldo alla lavastoviglie e ben allineato. Non è quello l'errore.

Ho aperto sotto e regolato i piedini mettendola in paro perfettamente.
Dopo un paio di utilizzi è tornato così come in foto. Come se il piedino fosse ritornato giù da solo.



Quando la metti a bolla funziona tutto bene? Se si basta bloccare i piedini che l'operaio avrà spanato
Si la lavastoviglie è perfetta sia a livello che no. Secondo me l'operaio ha fatto qualche macello perché sulla parte superiore dell'incasso non è serrata con le viti.

Devo trovare il modo di bloccarla.
se il piedino e´tornato giu da solo allora probabilmente il filetto e´ andato.
Lascialo cosi com´é e spessoralo.
Di solito nei fianchi della lavastoviglie ci sono due viti che fissano il tutto con i pannelli.
Se mi ricordo ti faccio una foto

+


non capisco il problema di chiamare e pretendere una cosa normalissima, cioè che avendo pagato anche il montaggio vengano e la mettano a posto con anche le scuse


Perché per UNA cerniera mancante mi hanno fatto aspettare 8 mesi.
Per sistemare un piedino che posso fare da solo eviterei l'incazzatura.

Comunque pare che ho risolto. A quanto pare era il piedino opposto (quello apparentemente messo bene) che faceva pressione e deformava quello del lato storto.

L'ho abbassato e ora sembra che lo sportello si mantenga bene da giorni.
Ti sono vicino Predy, da noi è più incassata di tipo 2 mm, han fatto una cappella.

Se penso che costa come una macchina e ci han mandato 2 coglioni a montarla darei fuoco allo showroom dell'arredatore.
Non me me parlare.
Dicono tanto male della qualità dei mobili di MC. Ma proprio l'altro giorno un dipendente ci ha svelato che i mobili MC sono quelli a composizione bloccata a poche centinaia di euro.

Noi abbiamo progettato una cucina premium da 5000 che arrivando da un mobilificio separato ha richiesto i già citati 8 mesi per una cerniera e sportello di ricambio che andavano fabbricati ad hoc.

Cucina perfetta con elettrodomestici Indesit fantastici... e poi fanno queste cappellate di montaggio galattiche perché mandano i manovali allo sbaraglio senza controllo.

Cioè alla fine il piedino l'ho risolto io con 1 oretta scarsa...
oh regà, devo comprare la mia prima cucina e mi state facendo cagare sotto dal terrore.
Ma va. Le cucine in se' non hanno problemi. Anzi.

Solo stai dietro a chi la monta. Rompigli il cazzo se li vedi in difficoltà su qualcosa.


L'unico consiglio è di stare li tipo anziano davanti ai cantieri quando la montano.
Finita di montare controllati bene tutte le ante e falle sistemare.

Quando poi la riempi metti in conto di richiamarli per registrare meglio le ante.
mondoconvenienza vale solo per le composizioni base, come qualità prezzo, se la fate progettare il prezzo sale così tanto che conviene andare da altri. Ad esempio, cucina nostra ( 7mt lineari ad angolo di cucina + isola + 120 di colonne) é venuta sui 6k elettrodomestici esclusi, Arredo3, stosa veniva circa uguale. Montaggio incluso.

Per dire, MC ho comprato una cameretta identica a quella che avevamo già (mi sembra sia colombini) ma si sono rifiutati di montarla diversamente perché se volevamo farlo avremmo dovuto fare una composizione ad-hoc, anche coi soliti pezzi, pagando di più.
Noi abbiamo fatto il progetto visto che ho fatto il capocantiere e ho fatto fare tutte le prese e scarichi/carichi ad hoc. Tranne qualche mancanza con le prese LAN discussa su tech zone

A fine progetto il tizio del negozio mi ha fatto pure i complimenti per la bella composizione, dicendo che avrebbe potuto proporla per l'esposizione.

Prezzo alla fine inferiore di soli 1,5k rispetto allo stesso progetto in negozi "premium". Infatti io e mia moglie ci siamo rimasti.

Poi il facchino che ci ha portato le cerniere ha svelato il mistero sul fatto che la nostra (veronica) è prodotta dagli stessi mobilifici delle cucine premium.
Noi per 4 metri di veneta cucine abbiamo sborsato 15k e a fine montaggio mi hanno graffiato il fianco in legno della penisola che mi sono fatto cambiare. Chissà quanto gli è costato sto scherzetto.
15k per una cucina? Voi siete pazzi

Qualcuno sa come fare il buco sul lavello fragranite? Picchiettando o con la punta a tazza?
La Franke non mi risponde
io veneta sono stato sui 10.5 esclusi gli eltrreodomestici (poresi singolarmente on line a prezzi stracciati) tranne il frigo che era in esclusiva e non si trovava altrove

pero' sono dio di cucine