L'architetto / ingegnere / arredatore che c'è in te: carta (quasi) bianca

a questo link vi metto il dwg della casa che vado a ristrutturare: https://1drv.ms/u/s!AnW5MAAllGokjMxaAmY2tQoIKtYH3Q

Soffitti alti 2,75.
Attualmente 1 matrimoniale, 2 singole, 1 studio, 1 bagno grande, 1 bagno piccolo, cucinotto, tinello, sala con camino.

Rispetto a questo, vorremmo avere una cucina più grande, sala da pranzo, sala, e un taglio un po' più moderno.

Considerando che uno studio di progettazione ci sta già lavorando su, vi ci faccio divertire, considerando che magari qualche idea interessante potrebbe venir fuori.

fate vobis (se preferite un pdf o un jpg, ve lo faccio avere)

Ah, la casa è al 4° piano, quello che vedete attorno è un balcone coperto. oltre alle colonne, non posso demolire quel quadrato con scritto asc.
orientamento: l' ingresso è ad ovest, sala e 2 camere a sud
ah no aperti su a360.autodesk.com

quella di casa mia era molto piu semplice (55mq 0 colonne in giro) non credo di riuscire a ideare qualcosa per il vostro "castello"

la parola al prossimo


sembra paradossale, ma è quasi più complesso quando i metri sono di più... eravamo partiti dal "ci bastano due camere da letto e uno studio, più sala grande, e ora siamo al "si, ma sacrificare il -inserire stanza a caso- non mi convince"

il jpg è questo cmq
https://postimg.cc/image/f9chf8nwz/
Così a occhio, potreste unificare la cottura allo studio, facendo diventare quest'ultimo la cucina vera e propria (chiudendo anche la porta sul disimpegno) e guadagnare spazio per la sala da pranzo. Se possibile potreste anche eliminare la porta che divide l'attuale cottura dalla sala. Se volete comunque tenere divisa cucina dalla sala invece di aprire tutto dallo studio potete mettere una porta scrigno con una bella vetrata, così da perdere meno luce.

Non mi è chiaro se l'ascensore dia direttamente in ingresso, tuttavia se spostate la cucina nello studio potete anche decidere di unificare gli ambienti (tinello/cottura+ingresso+soggiorno) così da avere un unico grande ambiente appena entrati con a sx la sala da pranzo e a dx il soggiorno/tv. se fattibile allargherei anche le finestre in soggiono, il muro lungo merita una vetrata più grande, soprattutto se esposto alla luce

Inoltre creerei anche una stanza "padronale" accorpando il piccolo bagno in fondo alla stanza da 13 mq e andando a rosicchiare un po' da quella da 17 per ricavare, volendo, una cabina-armadio. Eliminereste così anche il fine corridoio con 3 porte che, personalmente, mi mette ansia.

La camera da 12 può essere adibita a studio temporaneo e l'altra, anche ridimensionata, sarebbe cmq abbastanza grande per un altro matrimoniale.

Dipende poi che spazi volete, perchè si potrebbe anche allargare il bagno a discapito della cucina, se spostata in studio e metterci una vasca idromassaggio. Oppure ridurre le dimensioni del soggiorno per guadagnare spazio per le due camere. Avete abbastanza metri, potete fare quello che volete
vi aggiorno.
alla fine, abbiamo deciso per una modifica un po' più radicale, benché relativamente semplice: buttiamo giù due muri perimetrali, quelli tra tinello e cucina e terrazza, e li ricreiamo sul davanzale della terrazza.

In questo modo con solo queste opere di muratura (più la demolizione del tramezzo tra ingresso e tinello/cucina) ci troviamo con una cucina grande e tinello grande.

Dal progetto del mobiliere, viene una cucina con angolo di 355+150, isola di 190x90, colonne forno + frigo libera istallazione + sbabuzzino 120x70. In tinello invece tavolo 220 o 240 x100, fisso.
e rimaniamo con tutte le altre stanze come sono.

in bagno, entrando e in senso orario, vasca ad angolo, armadietto, doccia 140x100, sanitari, eventuale murettino basso di separazione, lavabi.

nella camera più grande spostiamo la porta di 20/30 cm in modo da fare un armadio a tutta parete, rifinito con cartongesso come fosse nascosto

uppo solo perché ieri finalmente sono iniziati i lavori
speriamo bene


Auguri!

Noi abbiamo iniziato a metà luglio, duemilaesedici
il contratto dice "80 giorni, dopo inizia la penale per ogni giorno aggiuntivo"
Noi abbiamo 883 imprese diverse:

- edile;
- imp. elettrici / condizionamento;
- imp. idrotermosanitario;
- serramenti;
- massetti;
- esterni/interni

e forse dimentico qualcuno

Cmq gl Billy
io sono a 4 o 5 ditte. sto attendendo il preventivo dell'edile per quanto riguarda l' elettrico.

edile
meccanico (termico+idraulico)
parquettista
marmista

extra: falegname
Ah giusto, il parquettista

Ho scaricato 1400 kg di parquet stamattina
aggiorno vah, a qualcuno magari interessa

i lavori sono iniziati in modo stabile e continuativo in realtà intorno al 10 di novembre. La fine è preventivata per il 10 di febbraio, probabilmente sforeremo di qualche giorno, spero di non arrivare a marzo.

Dai progetti iniziali non abbiamo cambiato praticamente niente (solo aggiunto una finta trave che corre lungo tutta la terrazza perché non c'era abbastanza spazio per i tubi dell' acqua, il massetto è minimo), e aggiunto un mobile in muratura in sala e rifatta la forma del camino, siamo andati quindi abbastanza spediti con intoppi minimi.
Ah, abbiamo aggiunto anche l' insufflazione dell'intercapedine tra pareti esterne e interne. quando abbiamo demolito c'era un intercapedine variabile trai 5 e gli 8 cm, che quindi abbiamo fatto "schiumare", dato che oltretutto non abbiamo pilastri in facciata e quindi non abbiamo ponti termici. Costo molto inferiore al cappotto esterno.

Sabato han finito i massetti e ieri hanno iniziato a rasare le pareti, in questa settimana credo posino pavimento e rivestimenti (spero).

Cucina acquistata (arredo 3), elettrodomestici acquistati (online), camera acquistata (colombini), manca solo finiscano.

in pratica, siamo passati da questo https://1drv.ms/v/s!AnW5MAAllGokjPFjZsuPbX2KxA__NA a questo https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjPN4ps24Pn9TTQpHHg e oggi siamo più in là di questo: https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjPtj2-UEf355m2ltvw

la sala diventerà così https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjPtR_Gf6MZbYWrC53g (oseremo l' antracite per la parete del camino, stessa cosa per la cornice lungo tutto il soffitto e per il mobile porta-tv, che abbiamo ricavato creando una spalletta a cui appoggiamo una tavola, bloccata anche sulla colonna che c'era già, e metteremo dei supporti vesa alla tavola per attaccarci la tv. i fili così passeranno nascosti.

Ah, se vostra mamma o vostra suocera vi dicono "non sostituire le tapparelle di legno, sono così belle, basta rimetterle a nuovo" non le ascoltate. E' vero. Hanno ragione. Solo che passano dalla fase "vanno rifatte" alla fase "guarda come sono belle" senza entrare nei dettagli del lavoro che c'è dietro.

E se avete lo stomaco delicato non ristrutturate casa. La vista dei muri completamente sbudellati, dove in alcuni casi vedi da parte a parte non è il massimo, ti fa chiedere "perché l' ho fatto".

Per capirsi, https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjPgyqkp-Ceg2OVNuqg - ecco, questa non era la più smantellata.
minchia che castello, gg
ti assicuro che non basta mai. Anzi, siamo riusciti ad aver "problemi" nell' arredare il bagno grande e è quasi più vuoto quello piccolo. fai tu

(e invece della vasca ad angolo, abbiamo messo:
doccia grande (140x90) walk-in, vasca freestanding, sanitari e mobile da 140cm)
Suggerimento: se hanno appena fatto i massetti, non so le temperature, ma prima che posino il pavimento meglio aspettare un paio di settimane (a seconda del tipo avrà da far evaporare non poca acqua...)
Ms che stomaco delicato, passerei le serate in una casa in ristrutturazione

Son da cell ma bella sala!
hai detto cazzi! che casa GG.
A noi hanno rovinato il parquet

Posato la settimana prima

100 € / mq e un intera porzione di 1mx1m nel cesso

Ho tirato più bestemmie questa settimana che negli ultimi 6 anni di lavoro assieme

Odio tutti
prova delle luci esterne (queste sono a 5w, ora ne ordino 3 da 3w e vedo se bastano, ho paura 5 siano troppo luminose)

https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjP01I-Y5P8VtQI1p2Q
oggi siamo alla prima mano del bagnetto (una sorta di velatura turchese perlescente, da finire poi con vetrificante tipo resina)

https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjP5zGh4tR_Tuv3GCpg
https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjP5vE94t08xokJbBJA

è difficile capire come è il colore e la resa da una foto. in pratica è come una vernice brillante leggermente metallizzata/perlescente.
Colore intenso, ma pensando che su quella parete ci va un termoarredo bianco, un lavandino con mobile bianco etc