Ora mi hai fatto venire in mente che sempre in quel periodo, su amiga giocavo un side scroller picchiapicchia.
Ne ho ricordi molto vaghi, ricordo solo che pur essendo un po’ trash mi piaceva e lo finii più volte.
Credo che il pg camminasse su una “linea”, stile platform, non c’era la 3a dimensione come un double dragon.
A un certo punto, credo il secondo livello, i nemici ti lanciavano pure dei barili che potevi saltare.
Probabilmente c’erano anche delle trappole/lance che spuntavano dal terreno.
Mi è venuto in mente perché pure di quello ricordo il codice (per vite infinite?): “best kept secret”.
Mmm, amavo moltissimo i picchia picchia, ma questo non mi dice nulla, aggiungi dettagli.
Ricordo un “After the War”, che era molto carino, ma non ricordo i barili.
Potrebbe essere la conversione di Vigilante, ovvero un altro gioco atroce?
Ricordo che in alcuni punti scatticchiava un po’ ma la grafica mi piaceva, lo sprite degli omini penso fosse piuttosto grande.
Google mi dice che quel cheat code è invulnerabilità per Robocop su amiga, ma il gioco non è assolutamente quello.
Non so nemmeno se lo giocai robocop per amiga, io l’avevo per il c64.
Dai video per amiga non mi dice nulla.
Avranno avuto un codice in comune, magari stesso programmatore.
Minchia lo adoravo!
E’ oggettivamente un gioco orribile , ma graficamente era impressionante, sprite colossali, effetti sonori incredibili… era una specie di benchmark / flex per l’Amiga del tempo. Che tipo lo mostravi agli amici e gli andava la mandibola a terra.
C’è tutta un’epopea dietro al titolo, che sicuramente più di uno youtuber ha raccontato.
Ricordo le riviste che lo hyparono per anni, grandi promesse di essere il miglior fighting game di sempre e alla fine uscì una merdata al limite dello scam.
Tgm non ricordo nemmeno se alla fine fece la recensione, ricordo che venne un po’ spernacchiato, un po’ passato in sordina per la vergogna e non se ne parlò mai più.
Finché ovviamente l’internet non lo tirò a forza fuori dalla tomba per dargli imperitura infamia.
Negli pubblicità rendeva bene, c’erano intere pagine di screenshot, senza considerare poi Brian May tirato in ballo per la colonna sonora.
Nelle review per console lo distrussero, conoscevo un amighista che era convinto che fosse un capolavoro ma non poteva permetterselo nemmeno pirata perché era su 14 floppy
Poi giusto per ribadire il concetto di sunk costs fecero anche un seguito, ormai l’abbiamo renderizzata sta merda tanto vale usarla
Notevole per così tanti motivi che bho mi chiedo perché sto ad elencarli:
-aveva il parlato intetizzato (nel 1980!!!);
-aveva il friendly fire (nel 1980!);
-lo ha fatto un team guidato da Dave Nutting (il genio dietro la rivoluzione delle CPU negli arcade, fratello del Nutting che ha lanciato Bushnell e Atari) il quale tra l’altro, mentre faceva sto arcade insegnava l’arte a Eugene Jarvis (defender!)
-lo ha programmato Tom McHugh, il genio che ha programmato Gun Fight, la versione US di Western Gun, ovvero appunto il primo arcade della storia con CPU. Sti due pazzi hanno dato il via a tutto.
-lo potevi giocare coop o facendo greafing spudorato. Nel secondo caso era MOOOOOLTO piu divertente