L'angolo del retrogaming - Memorabilia

Ciò rende meh anche il tuo commento. :asd:

2 Likes

ma di che stai parlando per dio @xEnd3r

3 Likes

Sarà un limite mio :asd: Non l’ho mai capito. Non c’ho mai trovato quel quid di divertente.
COsa che invece mi era capitata con creatures (che per certi versi gli assomiglia eh)

con un packard bell davano compresa una scatoletta di Cd fra cui qualche gioco
questo e total annilation
TOTALE :lode:

ho imparato la parola companatico da black & white :rulez:

Minchia Moto racer :lode: l’ho consumato :asd:

1 Like

Lo sblocca ricordi di oggi è Myth: The Fallen Lords, primo capitolo della serie e primo best seller di Bungie.

Quando uscì fece colpo su tutti per diversi motivi: perché era fatto bene (con un bel motore fisico - cosa che in gnere negli RTS non c’era ancora - che influiva molto sul gameplay: esempio, se il tuo nano lanciava la molotov in salita, questa tornava indietro ed esplodeva tra i tuoi soldati. Bene ma non benissimo), perché era estremamente difficile, perché aveva il multiplayer (nel 1997 non era una novità, ma non era nemmeno una cosa comune) con diverse modalità di gioco e un sistema di creazione degli eserciti stile TW:Shogun con i punti per le unità. Ma quello che ne fece parlare di più era la storia e la grafica superbrutale e violenta. laghi di sangue, arti e teste mozzate che rotolavano sul campo, corpi a pezzi per le esplosioni e mostri zombie che divoravano qualsiasi cosa. Il tutto fatto con i poligoni che potevano essere messi a video nel 1997 :D E non dovevi nemmeno comprare il pacchetto aggiontivo per avere il terreno bagnato rosso sangue :P

Ma poi era difficile. Al punto che nelle patch ridussero la difficoltà perchè quasi nessuno riusciva a finire le prime missioni e quindi ad andare avanti con quelle successive (una battaglia persa ed eri fuori; una battaglia vinta male e in quella successiva le tue reclute erano green, e andavano in pezzi solo a guardarle).

Nell’epoca del modem a 56k, c’erano pure le patch per sistemare la difficoltà, migliorare il gameplayer, il pathfinding, aggiungere modalità multiplayer e il supporto per le 3dfx. Che bei tempi. Ricordo che ne avevo scaricata qualcuna con getright il download accelerator che segmentava il file e lo scaricava per saturare la tua magnifica banda di 3-4 KB/s (quando andava benissimo!)

o tempora, o mores!

1 Like

Ah, le patch dei primi anni 2k.
In pratica dovevi andare a pescartele tu ed essere sicuro che fosse la vers. giusta, ad es. se avevi la 1.0, dovevi prima mettere la 1.1 e solo dopo potevi mettere la 1.2.

C’erano un tot di siti che avevano le patch dei giochi, ora non mi sovvengono i nomi.

Adesso siamo abituati bene, apriamo un client e fa tutto da solo.
Allora bisognava documentarsi e cercare (su Altavista? :asd: : ), col rischio di sputtanarsi tutta l’installazione se mettevi una patch sbagliata.

Si certo. Le patch erano incrementali per cui dovevi verificare lo stato del tuo gioco e trovare la patch giusta considerando anche la lingua. Io usavo fileplanet che ora fa ben altro.
Poi se avevi giochi yarrr auguri perche dovevi reinstallare patchare e sperare che la cura fosse compatibile con l ultima versione. Un delirio fatto di link morti, download falliti e files sbagliati con patch incompatibili

Cioe magari avevi la 1.21 ma cera solo la patch da 1.2 a 1.23 o 1.3 direttamente. Era la sagra del reinstall

Fileplanet me lo ricordo.

Tra l’altro in quegli anni non era affatto garantito che i siti supportassero il resume e col 56k c’era da piangere se scaricavi per ore e verso la fine ti moriva il dl. :wall:

Getiright lo usavo pure io, la catenella che girava durante il dl, la scelta di quanto splittare il file, quanti kb di rollback…

io mi sono scaricato il manuale di forgotten realms della 3.0 col 56k…tipo 70mb, mi ci sono volute ore :asd:

1 Like

ricordo il tizio che diceva che non credeva in me e dovevo convincerlo
dopo tot quest ancora diceva che non credeva in me l’ho preso e portato nella stratosfera e lanciato godendomi la scena della sua esplosione a terra

Detto cosi sembra quasi divertente pero.
Ma rimane cmq meh imho :crazy_face:

Era una figata colossale.
L’unico aspetto “meh” era la creatura imho, ma il fare gesti col mouse per scatenare miracoli e la loro resta grafica era spettacolare, come pure la parte gestionale e di costruzione.

Avercene di giochi del genere, tuttoggi.

veramente la creatura era tanta roba per il tempo.

oh regà, aveva un minimo di “AI” e imparava in base ai premi che gli davi, se gli castavi davanti le cose imparava a farlo, gli davi in mano gli omini e imparava a prendersene cura/mangiarli/tirarli per gioco…

mulinello è un cazzaro e 3/4 della roba che promette son bufale, ma B&W è stato un giocone per il tempo

Permettetemi di argomentare meglio la mia opinione.

Black and white è la copia spudorata di Creatures messa in un contesto alla Popolous. L’unica novità è il 3d, per il resto TUTTO è già visto, già fatto etc.
Creatures nel 1996 (cinque anni prima!) e Creatures 2 nel 1998 (3 anni prima) offrivano le stesse cose: potevi crescere il tuo norn da uovo ad adulto, insegnandogli a parlare, a capire semplici frasi, interagire con il mondo ed esplorare. E lo facevi tramite mouse (principalmente) spostando il puntatore attorno a lui (che seguiva il mouse con gli occhi), o grattandogli il naso o dandogli una sculacciata. Usavi la tastiera per scrivere parole per insegnargli a parlare e capire frasi semplici.
Poi era tutto un esplorare l’astronave, scappare dai Grandel (i cattivi) e interagire con l’ambiente (flora, fauna, oggetti tecnologici etc). Open end.

Ecco prendi questi elementi mettili in un motore 3d aggiungi il background alla popolous con le genti che ti venerano e un panteon di mucche giganti ed ecco black and white.
Che poi parliamoci chiaro, popolous era un gioco intrigante, ben studiato, ma alla fine era la gara dello spianare il paesaggio per permettere alla tua gente di crescere più velocemente e spianare gli avversari. Era una sorta di giardino zen per gente bellicosa :asd:

Insomma my 2 cents è che B&W è sovrastimato all’inverosimile e fa peggio quello che altri simulatori di AI avevano fatto già tempo prima. Pero’ ha una bella confezione e tanti lo conoscono, mentre creatures mi sa che lo conosciamo in 4 gatti.

Quindi l’hai sempre snobbato solo e soltanto per whinata perché copia creatures?

io i creatures non li ho giocati, però boh, secondo me sei ingeneroso. :dunnasd:

Quando è uscito mi scattava :asdsad:
Scherzi a parte, non mi ha colpito. Tutto qui. Capisco che a te possa essere piaciuta l’implementazione della AI, ma io l’avevo già vista e - imho - fatta meglio. Quel che c’è in più in B&W imho non funziona altrettanto bene. L’AI non mi ha impressionato, il gameplay non mi ha divertito, il 3d mi ha solo irritato… ecco da dove scaturisce il meh finale. Non un gioco da buttar via, ma sicuramente non memorabile se non per il fatto che è stato anche il principio della fine di Molineaux :P

il principio della fine per mulinello è stato parlare ai giornalisti :asd:

La creatura e di conseguenza la IA la cagavo poco trovandola un po’ fuori tema e appiccicata per far 2 giochi in uno, quel che mi piaceva era il gestionale.