Lametta da barba

voi ogni quanto tempo cambiate la lametta (quella bi/trilama che si usa con la schiuma/gel da barba)? io, facendo la barba 1 volta a settimana, cambio la lametta ogni 5-7 mesi. Ahimè, perchè al netto di qualche arrossamento, taglia ancora bene.
C'è un tempo "standard"?


io uso rasoio di sicurezza e cambio lama ogni 2-3 sbarbate....
I tempi dipendono a volte mi faccio la barba ogni settimana a volte sto anche 4 mesi senza farla.


Sarebbe meglio molto meno, a meno che tu non la infili nell'alcool per il tempo in cui non la usi. Tra batteri che rimangono sulla lama a dispetto del lavaggio e comunque il fatto che benchè a te sembri che la lama sia perfetta in realtà comincia ad avere già dopo il secondo utilizzo delle microimperfezioni nel filo non è molto conveniente usarla per così tanto.

Io uso il wilkinson 5 monouso, faccio tre utilizzi e vede il cestino, mi rado una volta ogni due giorni, sotto la doccia bollente, mi risciacquo, passo il latte detergente, risciacquo anche quello e una volta fuori dalla doccia metto prima un tonico astringente e poi una crema aloe o al grasso vegetale e non ho un problema che è uno ( e considera che soffro di dermatite in maniera piuttosto pronunciata, se non mi faccio la barba per tre giorni mi si cominciano ad aprire delle piaghe da lebbroso, questo è l'equilibrio che ho trovato e mi funziona da ormai circa 25 anni )
scusa in cosa è meglio il rasoio di sicurezza rispetto ad un trilama?

la pulisco sotto l'acqua e la asciugo per bene con lo scottex (anche tra le lame) e poi basta: troppo sbatti quello che fai te. E poi tu parli di lametta monouso, io del trilama Wilkinson o Mach3 che non lo sono


Il wilkinson cinque è un trilama e comunque anche se hai quello con il manubrio in metallo dove devi levare il comparto lame la questione è la medesima, quel comparto sarebbe usa e getta.

Si considerano rasoi non usa e getta quello classico del barbiere e quelli con la lametta avvitabile che si usavano al militare ma tecnicamente anche quelle lamette li andrebbero usate una manciatina di volte.

All'inizio pensavo anche io che tutta quella procedura fosse una sbatta, poi sono entrato nell'ottica che è una piacevole cura per se stessi e ha smesso di pesarmi. Ma capisco che sia solo un punto di vista.
Uso rasoio di sicurezza e solitamente la cambio ogni 5-7 settimane. Mi farò la barba un paio di volte a settimana. Solitamente uso o astra o feather. Mediamente le cambio quando vedo che devo iniziare a spingere leggermente sul rasoio e quindi mi arrossa, mentre finché la lama è buona non ho nessun problema.
scusate l'ignoranza ma cos'è un rasoio di sicurezza? io da una vita uso solo bilama o trilama (non di più) e via.
Ah bel thread ci voleva

quindi dico

Wilkinson Xtream 3 forevaaa
Gillette merda




Meglio di qualsiasi multilama.
Piccolo consiglio. Se dovete ridervi completamente e non definire nessuna zona, provate i BOLDKING. Non ve ne pentirete.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
ma esce una lama sola da entrambi i lati? e cosa cambia rispetto alle due/tre degli altri?


Sostanzialmente che controlli tu cosa fa la lama, non si intasa costantemente e personalmente mi arrosso molto meno. I multilama tendono in parte a "tirare" il pelo con la lama davanti mentre quelle dietro tagliano ancora più in profondità, non è un granché. E sono nati perché a gillette era scaduto il brevetto sul rasoio di sicurezza classico, per quanto ne so
Che questo si chiama “di sicurezza” in modo ironico, ti puoi fare degli sbreghi da film horro uguale
Perché non hai provato il rasoio a mano libera. Io sono riuscito a scarnificarmi lasciando i peli al loro posto [emoji28]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk




bhè è vero....all'inizio quando ho iniziato a usarlo ogni volta sembrava fossi uscito da un film horror.

Ma adesso ci ho preso la mano ed vado lisico come l'olio.

Cmq sono passato al rasoio di sicurezza perchè trovavo immorale il costo di quelle lame del cazzo del mio mach3.....le lame (anche di sublime qualità ) costano un cazzo per il rasoio di sicurezza.


anche io uso Feather e mi trovo benissimo. Farsi la barba col rasoio di sicurezza secondo me cambia il modo in cui ti fai la barba, se sei di fretta non te la fai perchè richiede imo più tempo di una passata con un bi-trilama.

il risultato però non ha paragoni.
Io fino a qualche anno fa ero passato al mano libera ed ero diventano anche skillato al punto da radermi direttamente ccontropelo alla perfezione senza un graffio
Richiede un lungo periodo di apprendimento tra rasatura e affilatura sulla pietra, ha di buono che, a parte essere un gran bell'oggetto, non spendi più soldi in lamette.

Poi però sono tornato al rasoio tradizionale, la verità è che i rasoi tipo gilette radono molto bene e senza sbatta
Idem, dopo la seconda si sente che taglia molto meno e rischi di tagliarti più facilmente.
rasoio di sicurezza e lamette kai giapponesi.

E wet shaving invece della schiuma.


com'è Feather rispetto ad Astra?

Quest'ultima è quella che uso io usualmente mi trovo molto bene