La Spagna ad un passo dal baratro?



Infatti ho messo potenziale.... e cmq era per far capire che dovrebbero esserci un bel po' di laureati triennali. Non capisco che c'azzecca (Di Pietro mode on) un 15enne con un 24enne... per parlar chiaro
Mi sembra che un 24enne c'azzecchi molto di più con un 27-28-29enne no?

Non so... forse la mia è una polemica sterile, ma mi domandavo dell'utilità di un campione così composto...
Devono vendere Barcellona e Real Madrid per rimettere a posto i conti.
Le banche hanno finanziato quei due club, le banche pagano, fine del discorso.


Non così scontato per molta gente (anche in questo forum) disposta a sposare la teoria secondo cui grecia o italia fuori dall'euro o relegati in euro di serie B.


A me, sinceramente, e` sempre sembrata fantapolitica, poi ovviamente ognuno ha le proprie opinioni


In un universo alternativo, forse.


Grecia e Italia hanno ben poco in comune dal punto di vista economico, se non il problema del debito... ma penso che ci mettiamo dentro mezza Europa, il Giappone, gli USA e non so chi altro
Scusate, lo chiedo qui perchè credo sia attinente all'argomento.
In questo momento qual'è la base monetaria di Spagna e Grecia ?
Riuscite a postarmi una fonte attendibile dove prendere queste informazioni ?
Grazie.


Non credo abbiano una base monetaria dato che abbiamo la stessa moneta


Non ho capito

Quando Spagna e Grecia sono entrati nell'euro, sono entrati in un meccanismo a cambio fisso, hanno convertito la loro moneta nazionale nell'euro.
Per l'Italia il cambio fisso è stato di lire 1936,27 per un euro.
Non so quello di Spagna e Grecia, però la base monetaria che intendevo era quella prima dell'atto della conversione in euro.


Attualmente nessuna nazione europea ha base monetaria, chi esercita la politica di controllo è la BCE

Se ti interessano i tassi di cambio controlla qui http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'introduzione_dell'euro
domanda stupida.
io compro i serramenti in polonia, che vengono prodotti anche con materiali (ferramenta e guarnizioni) italiane e polacche (vetri) e legname russo.
ora la polonia ha lo zloty.
se l'italia esce dall'euro e mi trovo con le lire, si riesce a calcolare spannometricamente quanto mi aumentano le forniture?



riassumo comprensibile.,
una ditta che acquista all'estero non in euro, ci rimette tanto se la lira rispunta?
leggevo di "esperti" che, in caso di ritorno alla lira, ipotizzavano una rapida svalutazione della nostra moneta del 30% rispetto all'euro.

rispetto ad una moneta come quella polacca ti rispondo con un bel BOH... in teoria si dovrebbe svalutare anche rispetto a quella (quindi tu andresti a pagare di più), ma ignoro totalmente le conseguenze che l'uscita dell'italia dall'euro avrebbe sulle borse e sulle monete europee. cioè, per assurdo, l'uscita di paesi importanti come italia e spagna potrebbe destabilizzare così tanto tutta la zona da far crollare le borse e le monete di altri paesi, ma sto totalmente sparando a caso


l'italia non uscirà mai dall'euro, il contrario è solo wishful thinking


Ci sono un po' di calcoli in giro, ma è difficile prevedere in maniera chiara come funzionerà.

La maggior parte parla di un 25% di svalutazione, avverrebbe nei confronti di tutte le altre valute dunque sì, dovresti pagare di più.

Però ad es. se lavori subito oltreconfine, l'eventuale nuovo-franco dovrebbe svalutarsi di meno, dunque il tuo volume di lavoro potrebbe aumentare e gli incassi in lire anche.



Ci rimette per gli acquisti ma potrebbe guadagnare sulle vendite...certo i piccoli che operano solo su scala nazionale, ci rimetterebbero molto.


Nessun paese della UE ha base monetaria ?!?!?!

Questo significa che il denaro EURO entrato nel circuito europeo nel gennaio 2002, si sta muovendo nella zona UE sotto la sorveglianza della BCE.
Se per assurdo, ingenti capitali si spostano da uno stato (esempio la Grecia) verso un altro stato (esempio la Germania) per investimenti produttivi o altri motivi, il primo stato è costretto a ricorrere alla BCE per avere base monetaria, e per di più pagandoci gli interessi sopra.
Quando il denaro era nel circuito del primo stato, il denaro aveva il suo costo pari ad X, ora che il primo stato deve ricevere soldi dalla BCE quel denaro avrà un costo X+1.
Davvero geniale .
Su questo punto sarebbe interessante consultare lo statuto della BCE per vedere se hanno previsto situazioni del genere.