La solitudine come nuova epidemia

Ma qui mi trovi d’accordo. Leggere é un conto, praticare un altro.

E comunque il capitalismo di oggi non mi sembra abbia peggiorato di tanto la condizione umana rispetto alla società feudale o il sistema di caste dell’antica india. Era possibile una realizzazione personale nel passato come lo é anche adesso. Vi soffermate troppo sull’intorno, quando il problema é l’interno.

Non mi aspetto che una persona come Crismi lo capisca però.

lmao letteralmente l’esemplificazione dei memes dei borghesi new age

2 Likes

cosa cazzo dici che esplode il pianeta

2 Likes

Credi quello che ti pare di me, non ti devo convincere.

E ti ripeto, ne parlano le tradizioni delle più disparate culture sin dall’antichità.

Se per te questo = borghesia new age, non ho altro da aggiungere. Non lo capiresti

Tra l’altro il buddhismo si divide in più discipline, quella più comune tra i borghesi d’oggi è quella giapponese, sostanzialmente una setta simil-piramidale che non ha nulla a che fare con il Dalai Lama. Anni fa qualcuno mi ha invitato a una riunione, sono uscito dopo un’ora coi brividi, dopo aver “discusso” con la moderatrice del gruppo (quella col grado più alto) che mi faceva la supercazzola mentre gli altri tutti seduti sui cuscini per terra in cerchio sorridevano e annuivano. Lei si capiva benissimo fosse un’abile manipolatrice di menti ingenue. In generale gli adepti sono tutte donne che si trascinano dietro i compagni / mariti, che preferirebbero farsi martellare i coglioni piuttosto ma sono schiavi e sopportano. Sono tutti “obbligati” a fare proselitismo aggressivo.
Sono nate parecchie controversie su questa bella gente negli anni. Non è scientology ma siamo su quella strada li. Magari la maggior parte è anche brava gente ed è innocua, ma come è strutturato il tutto mette un po’ i brividi.

Questo è solo un esempio di disciplina orientale che ha le sue radici nell’antichità ma si conforma perfettamente nella società capitalistica, si è diffusa a macchia d’olio.
E’ comunque sopravvissuto solo ciò che è riuscito a conformarsi, e oggi le religioni (o le correnti spirituali, o chiamale come vuoi), sostanzialmente svolgono la stessa identica funzione.

Sono d’accordo con chi dice che il focus sull’interiore è il migliore amico del sistema dominante, perchè se ti concentri a risolvere il tuoi problemi interiori e la tua sofferenza, stai in un certo qual modo accettando di essere tu a essere sbagliato, stai accettando la giustezza dell sistema che ti circonda. Questo non vuol dire che la ricerca interiore sia sbagliata, ma solo che la diffusione di certe filosofie uniforma il pensiero docile e fa comodo al sistema.

è la soka gakkai.
stanno fusi fusi fusi. :asd:

shh non nominare che ce li ritroviamo a casa :asd:

immaginati phobos che flamma con la soka gakkai… pressione a 250 :rotflfast:

porc :rotfl: :rotfl:

Ma che è sta roba? Hanno rubato la bandiera alla romania
https://en.wikipedia.org/wiki/Soka_Gakkai

che poi sono dei muri di gomma e si sentono illuminati di sapienza divina, è praticamente impossibile portarci avanti una discussione :asd:

appunto, verrebbe a crearsi un motore a gatto imburrato, un muro infrangibile di gomma vs un troll che non si ferma

che spettacolo

gli stiamo dando un’idea veramente malsana, ci lascia le penne altro che mononucleosi :bua:
cancelliamo tutti i post :bua:

L’altro giorno in metro vedevo questo cartello pubblicitario con il monaco buddista che teneva tipo un sandalo in equilibrio sulla testa e sotto l’iban per dare soldi al suo cazzo di circolino e il mio amico che commentava “ah non ci volevano 30 anni di meditazioni per diventare Maestro Zen di stocazzo per capire che si sta bene d’animo quando fai il parassita con i soldi altrui, io l’ho capito a 15 anni quando nerdavo su l2p tutto il giorno” :asd:

Per il resto del discorso secondo me è un attimo più complessa la cosa. E’ vero che spingere la gente a sentirsi problematica invece che a vedere il limite del sistema fa comodo al sistema dominante, ma per ogni persona con un focus interno che si prende la responsabilità per la propria sofferenza (che sia meritata o meno) vedo sempre più gente che dà la colpa al “sistema” come lo vedono loro per il banale fatto che non possono avere la vita che vogliono loro.

Aggiungo che a mio avviso il problema delle religioni non è il loro focus sull’internalità (che poi non è neanche così vero, forse le versioni new age ma tutte le religioni sono tradizionalmente comunitarie che è un’altra cosa, comportarsi bene e fare penitenza sono solo un’aspetto di dottrine comunque sociali che in certi periodi storici sono state persino radicali e contro l’ordine costituito a loro modo, anzi si sono imposte proprio per i loro caratteri inizialmente rivoluzionari) ma il fatto che sostituiscono la ricerca della verità con il dogma che fa più comodo.

Ma è proprio qui che sta l’errore della gente che non conosce la tradizione o ne da una lettura superficiale. Il focus delle antiche tradizioni tipo buddhismo o cristianesimo, che sono quelle che conosco meglio, è proprio quello di uscire dal sistema dominante. Se Buddha avesse accettato il sistema sarebbe rimasto un principe nel suo castello dorato. Avrebbe accettato che il Dharma dei miserabili é quello di restare miserabili, perché era scontato che così lo fosse nel sistema dominante, che al tempo era quello induista.
Gesù diceva: non abbiate paura di mollare tutto cosicché possiate entrare nel regno dei cieli. Questo è il nocciolo di tutte le “tradizioni”.
E questo è senz’altro il modo più radicale per uscire dal sistema. Quanti ci riescono? Pochissimi, é difficilissimo. Siamo assuefatti dalle comodità, dalla routine e dalla familiarità.

Che poi nei secoli si siano corrotte, che il cristianesimo sia diventato quello che è (una religione organizzata) è tutto un altro paio di maniche.

1 Like

Si sono d’accordo.

A me il buddhismo affascina parecchio, come affascina anche il messaggio cristiano se scremato dai dogmi della Chiesa. Il Cristianesimo e l’Islam fanno leva sul peccato, ti colpevolizzano costantemente e poi ti offrono l’assoluzione e la preghiera con la promessa del paradiso. Il Buddhismo fa leva sullo “stato di sofferenza perenne” convincendoti fino allo stremo che la vita è sofferenza e dandoti poi gli strumenti per affrontarla.
Creano il problema per poi venderti la soluzione, sono (semplificando parecchio) meccaniche manipolatorie.
E questo senza dover scomodare le istituzioni religiose di oggi, è roba che fa parte del messaggio originale. Che è stato costruito per la necessità di far smettere la gente di comportarsi come bestie e adottare una morale comune. E poi si è evoluto come strumento di controllo e di potere.

Non c’è nessuna origine mistica dei messaggi religiosi, nascono da necessità molto pragmatiche come per esempio il divieto di mangiare carne di maiale: il maiale sguazza nella sua merda e nei paesi caldi era anti igienico. Uomini saggi hanno usato la superstizione (strumento potentissimo) per offrire una morale comune alle masse. E hanno usato anche la necessità che abbiamo tutti di nutrire la propria spiritualità (rispondere a domande esistenziali).

Quindi in sostanza no, le “antiche tradizioni” non avevano nessuna intenzione di “uscire dal sistema dominante”, ma di rispondere a precise esigenze di sopravvivenza della società. Poi dalla saggezza antica si possono estrapolare nozioni utilissime e affascinanti per fare ricerca interiore, che è la cosa che piace fare a me, ma sempre con occhio critico e mai venerazione cieca.

Mi par di capire che per te le tradizioni non offrano una risposta alla pressoche costante insoddisfazione della condizione umana ma siano solo un modo per mantenere salda la societa? Correggimi se sbaglio.

se questo e’ il tuo punto di vista non mi trovi d’accordo

Se la risposta delle tradizioni fosse veramente attuabile e risolutiva oggi l’umanità vivrebbe in un’utopia, o quasi.
Per me sopravvalutiamo l’influenza del razionale sull’inconscio perchè siamo intrinsicamente presuntuosi in quanto dotati di pensiero astratto.

invece i Dalai Lama non portavano avanti un sistema per niente simile ad una schiavitù pedo-feudale violenta ed oppressiva

1 Like

Non mi aspettavo così tanto.
Che poi letto un libro letti tutti. Idem per i video di guru e mental coach.