[La skill nel vestirsi] La giacca, questa sconosciuta!



Io ho preso un numerino di troppo invece, che numero porti?
a me un ragazzo con l'abito mi ricorda sempre quelli che dalle medie al liceo, venivano il primo giorno di scuola vestiti come per andare a un matrimonio, perfino le scarpe lucide
io a mala pena mi pettinavo

non mi piace, l'unica che apprezzo e che trovo di buon gusto, è la giacca di tweed con le toppe nei gomiti che fa molto gentlemen scozzese anni 40


Mah di nuovo dipende a quello che si mira eh:


Spoiler


non mi ci trovo a mettere la giacca, già uso poco le camicie

però quando capita ai matrimoni etc non mi ci trovo male
beh ai matrimoni è quasi d'obbligo
si, se sei il testimone o lo sposo
chi l'ha detto che è obbligatorio? soprattutto in agosto, ma chi ve lo fa fare di mettervi l'abito ....
credo di poter parlare con cognizione di causa (dont ask why plz).

Giacca + camicia per andare in discoteca, a cena, a ballare, etc è di pessimo gusto, soprattutto se è portata con un jeans e una scarpa wannabe elegante. La giacca con la camicia in generale se non è un completo fa molto "vorrei essere elegante ma non posso" (non in senso economico ma in senso di portare qualcosa con disinvoltura).

si a completo e camicia
no a jeans camicia e giacca.
si a jeans t.shirt e giacca.

edit: il completo e camicia andrebbe portato se giustificabile, tipo "ho finito di lavorare e sono venuto direttamente all'aperitivo".. uscire a mezzanotte per andare in discoteca in completo e camicia è ai limiti del ridicolo



Te l appoggio



non è che se ti metti l'abito muori per forza di caldo, anzi i jeans sono sicuramente più pesanti. Però cmq ci vuole
In teoria con camicia a manica lunga
mah, d'estate ci son completi ( o giacche ) che non ti fanno bollire eh... dipende dal tessuto
tipo quelli di lino bianco?
ma costano un botto?
presente



Uploaded with ImageShack.us
ecco questo era quello che intendevo


anche ma pure in lana, dipende tutto dal tipo di stoffa


grazie



dipende molto dall'ambiente.
una cravatta larga è più istituzionale, da cena, una cravatta sottile ora che è di moda può andare ovunque ma è principalmente un accessorio informale, da aperitivo. Il cravattino, per carità annodato a mano e non quegli orrori con l'elastico, è molto serio ed elegante su un completo. si può rendere informale col portamento e con minime libertà sullo stile dello stesso. su uno spezzato può essere più estroso(sempre entro limiti di decenza) e dare un tocco in più.




su un completo decisamente si.
la classica stringata in vernice perfettamente liscia secondo me è un must have. adoro le mie e spesso le uso come scarpe da passeggio con look casual(in fondo sono hipsta)


le punte quadrate non sono mai riuscito a farmele piacere. gli strappi, cerniere o altre stronzate lasciamole ai rappresentati che sono imbarazzanti in qualsiasi ambiente elegante. lo stesso per le sfumate a meno che non siate a un contry club e abbiate molta fiducia in voi stessi.
le bicromatiche bianche e nere a coda di rondine sono straordinariamente belle e difficili da portare con stile. ancora di più se non si è in frac.




le camicie botton down vanno sempre senza cravatta, quelle senza bottone possono avere la cravatta o essere portate senza. nel secono caso si spera abbiano le stanghette per irrigidire il risvolto o saranno sformate e il collo della giacca trascinerà i lembi sgualcendoli e dando un pessimo effetto.

i colli molto bassi sono informali, quelli molto alti sono terroni. quelli medi vanno sempre bene.
scapino o non va molto a gusto, con una cravatta larga meglio un po' scapino.

la cravatta se larga va sempre annodata a doppio windsor che è simmetrico. se è stretta singolo windsor se per un evento informale, doppio windsor per simmetria e eleganza.

su fazzoletti, fermacravatta, fiori all'occhiello e spille ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia ma ho le dita stanche.




ma non è vero, ti stai fissando sul concetto di giacca da vestito. come ho detto prima, e ha precisato anche brande una giacca destrutturata e un po' morbida sta da dio col jeans così come con un pantalone leggero in lino d'estate.
s.tropez ci ha costruito su una moda che imperversa sulle riviere da 60 anni per qualcosa.

e anche una giacca più impostata può essere usata col divertissement del jeans se è caratterizzata da qualcosa di particolare o se la si usa con la giusta attitudine.
la giacca di cui parlavo col collo tondo in raso blu bordato su giacca nera era seriosa ma per quel tocco dato dal collo poteva benissimo essere usata su un jeans(skinny o sigaretta) blu scuro con una scarpa un po' stravagante.

nel vestire ci sono regole ben definite, non bisogna mai infrangerne troppe al colpo ma se se ne infrange una e si ha l'attitudine e personalità per farlo con disinvoltura il risultato cattura l'attenzione di tutti ed è sempre ottimo.
pain, io critico la giacca col jeans se abbinata alla camicia. Se hai sotto una tshirt, anche con bottoni fino all'ombelico, va piu che bene.

la polo è pessima come la camicia


Ecco. Se non fosse che in questi giorni sudo con la camicia di seta, si. Porterei volentieri la giacca.



tipo quelli in lino.

il colore lo scegli tu.
il bianco fa troppo pappone.

le colorazioni estive migliori sono sempreil beige, l'ecrù, il cachi, l'azzurro polvere per completi leggeri e morbidi. non si usa cravatta ma primo bottone aperto o foulard con nodo hollywood. scarpa mocassino sempre e comunque d'estate preferibilmente scamosciato a piede nudo ma col lembo dei pantaloni morbido sulla scarpa.
per completi più formali blu navy o grigio scuro con ultimo bottone della camicia aperto, niente foulard a meno che come sempre non si sia sicuri di sé.




dipende dalla fattura. puoi cavartela sui 200 euro anche cercando su produzione industriale un po' senza andare su grandi marche e sulla produzione su misura. a quelli se ne aggiungono una cinquantina di sartoria per adattare il completo alla tua figura e sei generalmente a posto. non avrai un vestito fatto solo per te o di una sartoria famosa ma sarà comunque adattato al tuo corpo e farà la sua figura.

ovviamente bisogna cercare un prodotto in partenza sufficientemente buono: per materiali e fattura di taglio e cuciture.


si mia nonna era sarta e perdo 2 ore anche per comprare una maglietta per controllare che le cuciture siano fatte a regola d'arte. e si so fare qualche lavoretto di sartoria


Questa è solo la prova che con i soldi non ci compri del buon gusto nel vestire.