[La skill nel vestirsi] La giacca, questa sconosciuta!

giacca da rappresentante di reggiocalabro
ciao, passo solo per dire che sabato ad un matrimonio andrò vestito con jeans chiari e t-shirt molto "sopravvissuto agli anni 70 in california", giacca elegante e sneaker sb.


casual
e fai bene, ci hai 16 anni
hai ragione, ma sai la qual'è la differenza tra me e te?





e pensa ad una cosa, sei tu in tutti e due i casi e fai ridere

tranquillo, non ti apprezzo neanche per la musica che ascolti, poser milf.
Io non ho giacche e non ne ho mai portate, non tanto perché non mi piacciano ma perché proprio non ho voglia di comprarmele e portarle (almeno per ora), però ora dovete dirmi da quando in qua si va ai funerali in giacca salvo ai funerali dei film americani.

No seriamente, purtroppo sono andato a diversi funerali in questi ultimi anni e grazie a dio non ho mai visto uno con la giacca/giacca e camicia. Certo non ci si va con la t-shirt nerd stupida ma cazzo con la giacca ad un funerale veramente solo nei film.

Ah, io ho una camicia in lino e in estate è improponibile, e qua parlate di completi estivi? No dai, avete la percezione della temperatura sfasata.
Io l'anno scorso provai a mettermi la camicia in lino a pelle e stavo morendo solo dopo 20 secondi da fermo. Tolta istantaneamente.
come ti smonta agorà non ci riesce nessuno auahabuauhauah maledetti
le ultime giacche che ho comprate sono state due simili a questa



dell'havana&co che vestono molto bene secondo me, e una misto lino di Corneliani in saldo

ma il capo più figo che ho comprato ultimamente è un trench di allegri blu


e in megasconto questo piumino di armani blu elettrico, praticamente preso a fine inverno per l'anno dopo



comunque mocassino in estate o scarpa in camoscio d'inverno più pantalone a sigaretta di cotone, camicia e giacca sopra è lo stile che più mi piace solo che mi ci vestirò 3 4 volte l'anno così
Adoro portare la giacca.
Modalita elegante:


Modalita' Ted Mosby:
si ma perchè i tuoi amici sono in tshirt e tu invece hai la magliettina sotto la camicia e la giacca ? . Il discorso del funerale lo avevo detto anche io, ma andate in vestito ai funerali ? ma omg
@frankie
ma non è che agora ti smonta in 5 minuti, non ti sei reso conto tu stesso che giacca e pantalone sono di due neri diversi ? Anzi a me il pantalone sembrava blu :S. Poi la giacca sembra invernale, e la cintura dai, in base a cosa l'avevi scelta ? Non oso immaginare le scarpe allora
quella non è la modalità ted mosby, è la modalità "sudo come un porco perchè sto indossando tre strati e fa un caldo boia ma stringo i denti"
Mamma che brutto quel piumino, armani o non armani che sia.


Di base a me i vestiti di lino fan cagare.
Si ma è Insatan...egli può non è lui che pezza ma tutte le donzelle attorno a lui



Comunque usare la carta Agnelli non vale, 1) vestiti su misura fatti con i controcazzi (e qui non vedo molti "ciccio") 2) bisogna saperli portare



@Asmir
io la uso abbastanza spesso


In Canada?


non si capisce quando uno dovrebbe mettersela, allora a quel punto di metti un maglioncino girocollo.

l'orologio sopra il polsino di agnelli l'ho sempre trovato di cattivo gusto, non c'è personaggio che tenga veramente.
Potrei scrivere un trattato a riguardo

Inanzitutto prima del "cosa" importa il dove:
1) Ad una cerimonia:
a) Abito, mai spezzato e come tonalità più chiara un grigio chiaro, niente cafonate stile bianco azzurro rosa etc
b) camicia con abito rigorosamente in tinta unita, bianca ( anche se fa molto cameriere) tonalità di grigio, azzurra, evitare camicie scure (cafonissime) o a righe con colletto/polsini bianchi(le adoro ma assolutamente non sono da cerimonia)
c) cravatta ad una cerimonia cravatta classica, niente slim, troppo informale, per il nodo un semplice o mezzo windsor e sei a posto due piccole note:
I) la cravatta non deve essere ne troppo lunga (sotto la cintura) ne troppo corta (sopra l' ombelico sembrereste dei camerieri)
II) come detto in precedenza evitarre che la coda posteriore superi in lunghezza quella anteriore
III) mai la cravatta della stessa tinta della camicia, create un effetto cromatico di contrasto, se è un funerale ebvitate la cravatta fantasia ( che aborro per me esistono solo o a tinta unita o righe regimental)
Scarpe: evitate le sneakers, assolutissimamente scarpe elegante di pelle, con il nero non sbagliate mai, idem la cintura, se avete un abito nero evitate la cintura marrone (barney docet ) imho con l' abito ci vuole sempre la cintura

Lavoro:
Per lavoro di alto profilo l' abito è un must, attenzione a non andare a lavorare con abiti da cerimonia (abito da cerimonia= code chiuse)
Camicia: qui potete andare anche di righe, evitate cose troppo appariscenti

Per il lavoro "normale" potete andare di spezzato, anche senza cravatta
Il bello dello spezzato, come dice il nome è il contrasto cromatico tra giacca e pantalone, non mettete una giacca nera su pantaloni blu!!!!!
Ottimo abbinamento è
Giacca Blu pantalone beige camicia azzurra
Giacca grigia camicia chiara jeans (rigoriosamente scuro e che calzi normale, niente pantaloni sbragaloni)

Nel caso di spezzato abbinabili delle sneaker (non bianche fanno gelataio)

Per uscire

In questo caso valgono le regole del lavoro non dialto profilo, si può mettere anche una t-hsirt sotto la giacca, rigorosamente tinta unita, collo a V ( non quelle cafonate scollate da uomo) o maglie a manica lunga o come detto da michi maglioncini fini in inverno, molto bene anche il dolcevita

Per serate "dandy" ok il papillon ( attenzione lo smocking è il completo, il solo farfallino è il papillon) che sia o in tinta con la giacca o che crei un forte contrasto cromatico non mettete mai un papillon marrone su una giacca nera ( e ricordatevi che il papillon messo così non è formale è uno "scherzare" sull' eleganza)

In serate dandy ammetto di usare spesso anche le bretelle

Per chi ama gli accessori un must imho sono :
1) Gemelli, li ho di ogni tipo da quelli seri a quelli cazzuti (vedi logo autobot )
2) Fazzoletto nelt aschino purchè sia in tinta con la cravatta se la avete, sia monocromatico, si intraveda, non deve essere un lenzuolo appeso, se siete senza cravatta che richiami i colori della camicia


In base all' ultimo censimento del mio armadio ho 12 abiti 39 camicie e 15 giacche sfuse
Cravatte troppe



ecco fondamentalmente quello che ho detto in 25 post riassunto in uno solo.
teo


nah io devo andare lì e lasciarli a bocca aperta, quei campagnoli. poi sono giovine nessuno osa rompermi il cazzo per come mi vesto

poi esagerare mi piace, rimanere nella norma è troppo mainstream.
Se poi vogliamo mettere i puntini sulle i, se vi mettete in abito, tutti elegantini e fichi, non mettetemi un orologio tipo questo:

eccomi, scusatemi se non postato prima una mia foto