La pirateria e' al 60%

appoggio in pieno ardò e chiunque lo appoggi


è matematico
Anche io l'appoggio ad Ardò

ehm i giochi veri venduto regolarmente qualcuno li PAGA e li REGISTRA
quelli piratati ?



-___-
ma sulla base di cosa?
io ora mi posso collegare su un sito russo di merda e scaricare da rapidshare un gioco e NESSUNO al mondo lo sapra'

al massimo potevano fare delle vaghissime stime quando c'erano 2 3 siti strafamosi ma ormai...

oppure una cosa locale, chesso' un sondaggio in italia chiedendo quanti giochi hanno giocato comprato e scaricati o simili ma sono cmq STIME e moooolto approssimate
Rapidshare ormai fa merda se non ti registri ti bloccan il file dopo 10 download,cambia host
Ma quindi ?
Ho 30 pg di UD da tirar su,non ci son quindi solo cervella



scusa hai un link sull'articolo della repubblica ? mi sa che c'è qualcosa che non va

gta4 , fino in data 18 agosto 2008 ( non fino a oggi quindi) , ha venduto 10 milioni di copie su x360\ps3

possiamo contare che circa 6.5 milioni siano le copie per x360, contando la superiore base installata rispetto a ps3.


Ora, vuoi dirmi che ci sono più copie pirata di gta4 che originali, su questa console ( 17 milioni di console vendute) ? Significa che potrebbero essere un numero variabile di copie pirata tra 7 milioni e 10.5 milioni di gta4 ( che significa altrettante console x360 modificate peraltro.... ) .



Dubito che un numero tra i 7 e i 10 milioni di persone abbia x360 modificata , contando che non è facile come per pc che fai tutto via software poi, ma devi modificare l'HW ( con conseguente perdita di garanzia\ban del live ecc. ecc )


la verità è che ci saranno pure 2 milioni di copie pirata di gta4 per 360, ma vengono bilanciate ( decisamente bene...) da 6.5 milioni di copie originali vendute. ( che hanno generato un introito solo della versione per x360 di circa 500 milioni di dollari, diciamo che il break-even point è stato superato nei primi 40 minuti dalla commercializzazione )


Questi rapporti, per PC, invece, non esistono. Anzi.




Nota simpatica.

Se non ci fossero state x360\ps3 a giustificare un gioco cosi costoso finanziariamente come GTA4, il pc GTA4 non l'avrebbe mai visto




ergo, la pirateria non ucciderà di certo il mondo console.


ma ha ucciso il mondo pc.
Un wot per rifare teoricamente dei calcoli a loro volta teorici e dati in %.

Bello
i dati li ho presi dal bilancio finanziario di Take2 ( proprietaria di rockstar games che ha prodotto gta4) , con chiusura dell'esercizio il 18 agosto 2008 ( le copie vendute ora saranno sicuramente di piu... )

i dati della base installata della console li ho presi dai fogli della microsoft.

il resto sono difficilissime operazioni di addizione\sottrazione


l'unico dato che ipotizzo è un 2 milioni di copie pirata di gta4, ma secondo me sono pure esagerate. anche se fossero 5 milioni ( impossibile), gli incassi restano tali, cioè 500 milioni di dollari and still counting.......



n.b .

Non è un discorso sulla pirateria , è un analisi della situazione del mercato oggi ( situazione sviluppatasi a partire da 3\4 anni fa )
imho repubblica ha preso i dati da fonti a dir poco demenziali


60 % di copie pirata di gta4 ?


se la matematica non è opinione, e il rimanente 40% sono appunto le 10 milioni di copie vendute fino ad ora originali( in verita fino al 18 agosto...) ( dati dichiarati da take2 in un documento ufficiale come il bilancio d'esercizio annuale, non un proclama alla postalmarket insomma )



significa che, wow, girano ben 15 MILIONI di copie pirata di gta4 :rotfl :


ma qui viene il bello

considerando che su ps3 le copie pirata non girano, quelle 15 MILIONI di copie girano solo ed esclusivamente su x360

su 17 milioni di x360 vendute . già .



sicuri che sono io che non so fare i calcoli ?
wow non puoi piratarlo



No spetta,apparte che e' Repubblica cartaceo non on line,cmq era un articolo che parlava di % di pirateria vs originali venduti





Secondo te a tuo modesto avviso come fanno a sparare numeroni al Day 1 su quante copie hanno venduto di questo o quel gioco ?

Tutti si registrano ?

No semplicemente si basano sui preorder e le copie vendute al NEGOZIO che per prendere una GTA 4 ne deve comprare 20 pezzi altrimenti non gle lo danno.
è qui la fiera del "pc caccapupuù-sta morendo per colpa della pirateria-console rulz0rs "?

cmq questi numeri di copie piratate è ovvio che le sw house sappiano già tutto. però è interessante vedere come alla fine, nei giochi multi (praticamente la totalità), nonostante la versione per ps3 sia quella che può garantire un margine migliore (ipotetico) per la mancanza di pirateria, sia quella ad avere un adattamento peggiore.
Comunque la ps3 non la pirata nessuno perchè di fatto è un megafail di console .
Ha due o tre titoli suoi e fine del discorso.


ihihi
Ihihih un cazzo. Non ha una sega.
Ah si metal gear. Wow.
io mi chiedo se la gente la pagano per dentonare a cazzo o ci fa veramente


no, wow e' per pc