La pigmentazione di Cleopatra e il bucato con i delicati

Battuta carina, ma Gesù è un personaggio molto probabilmente storico (la parte palesemente fantasy è la resurrezione :asd:) ed è interessante chiedersi che aspetto potesse avere. E no, non somigliava a Ted Neeley :asd:

A me frega niente, ma non sono egiziano, magari a quelli gira il culo :asd:

Si ok ma anche li la cosa curiosa è che Cleopatra era sovrana del regno d’Egitto ma aveva ascendenza greca. In pratica come la giri, era poco rappresentativa del popolo che guidava, sia nella versione reale che in quella di netflix.
Un po come se ci arrabbiassimo di una rappresentazione troppo nordica ( facciamo vichinga visto che va di moda :P) di Federico II di Svevia.
Per dire eh

Ma l’aristocrazia è sempre stata così, e così è ancora.

I sovrani britannici sono tedeschi, quelli svedesi francesi, e via discorrendo.

Ma che la figura di Gesù si basi su un personaggio storicamente esistito probabilmente non ci piove, anche perché nell’ambito spazio temporale delle rivolte giudaiche probabilmente c’erano più profeti che proseliti; anche io parlavo dell’iconografia ed appunto al limite del fatto che moltiplicasse i pesci :aquatoid:;
tra l’altro hai fatto l’esempio perfetto, se Netflix avesse prodotto un musical “Cleopatra Superstar” con Cleopatra di pelle nera e Marco Antonio svedese vestito da Gengis Khan parte i soliti quattro disadattati credo che pochi avrebbero avuto molto da ridire :asd:

comunque non so se avete visto foto dell’attrice nera in questione. conosco gente bianca più scura di sta tizia.

Ho l’impressione la dinamica piu’ potente in questa controversia sia il venir meno e conseguentemente la riproposizione in un formato differente di un elemento specifico dell’immaginario collettivo, e cio’ puo’ valere persino per gli egiziani stessi, anche se altri fattori nella loro prospettiva contribuiranno attivamente.

1 Like

L’unica vera nobiltà che ha tutelato la propria linea è la casa di Asburgo. Loro si che hanno badato alle radici :asd:

Ed ecco il risultato:

Zahi Hawass, a prominent Egyptologist and former antiquities minister, told the al-Masry al-Youm newspaper: “This is completely fake. Cleopatra was Greek, meaning that she was light-skinned, not black.”

Mr Hawass said the only rulers of Egypt known to have been black were the Kushite kings of the 25th Dynasty (747-656 BC).

“Netflix is trying to provoke confusion by spreading false and deceptive facts that the origin of the Egyptian civilisation is black,” he added and called on Egyptians to take a stand against the streaming giant.

La polemica nasce comunque dai non-bianchissimi egiziani, non dai bianchi scandalizzati perché sia afro.
Poi oh, non mi stupirei affatto del razzismo nord-africani vs africani subsahariani.

Razzismo molto presente, tra l’altro.

Io continuo a sorridere pensando agli egiziani che si sbracciano perché non vogliono che si possa anche solo pensare che possano essere neri :asd:

Il problema è che nel politicamente corretto le due cose sono insieme perchè non puoi fare personaggi di minoranze che non siano unicronicamente badass o in generale buoni, almeno non ne ricordo negli ultimi tempi.

Quindi nel momento che sai che Cleopatra è nera sai tutto.

O magari gli dà fastidio questo imperialismo culturale americano, secondo me quello che viene percepito è che non solo gli americani stanno facendo il cazzo che vogliono in giro per il mondo a livello economico ma vogliono pure imporre agli egiziani come deve essere Cleopatra per espiare i loro sensi di colpa per il LORO razzismo passato (e per certi versi presente)

1 Like

si, in parte.

ma soprattutto non vogliono essere considerati neri, perché i neri in egitto sono considerati inferiori :dunnasd:

traspare pure dalle parole usate

in realtà per loro è una cosa molto irritante, non è la prima volta che lo sento
il punto però è che se fai una serie storica perchè devi cambiare la razza del personaggio per accontentare quei dementi che gestiscono netflix?
se fai una serie su mao e lo fai con alto biondo con i baffoni da vichingo si incazzerebbero i cinesi quindi che senso ha?

1 Like

Immagino che il punto è che il prodotto è pensato, ideato e realizzato per un pubblico in cui gli egiziani non ci sono (o rappresentano una percentuale insignificante). Quindi gli frega niente di rappresentarli bene. Idem nell’esempio di una serie netflix su Mao, atteso che non mi risulta che Netflix venda abbonamenti in cina. O forse si. Ma il punto è che economicamente delle minoranze frega niente anche perché non portano soldi.
Quindi essendo un prodotto realizzato per pubblico occidentale, principalmente nord americano, si è pensato che rappresentare Cleopatra scura fosse preferibile.
Ma in generale queste serie cosiddette “storiche” fanno un cringe infinito. Guarda le serie dui vichinghi che sembrano uscite dai fumetti più stereotipate con tizi alti muscolosi, belli e che combattono a petto nudo.
Anche li fossi scandinavo mi incazzerei perché i vichinghi vincevano a mani basse per la tecnica di guerra innovativa ed erano armati a puntino. Mica perché avevano più testosterone degli avversari cagasotto (come spesso viene mostrato a video)

1 Like

ah se il target è esclusivamente usa allora l’ignoranza è la base della scelta, mi aspetto l’egitto però raffiguratio con paesaggi zone ghiacciati considerando il target ignorante

1 Like

Ma è intervenuto proprio il ministero della cultura e delle antichità:

:asd:

È inaccettabile per gli egiziani. Avranno il diritto alla loro storia si o no?

1 Like