[La nuova era?] Fantacalcio 2022-2023

Signori, sono dell'idea che qui bisogna ravvivare un po' l'ambiente... da troppo tempo il trend dei partecipanti è in diminuzione, i post sul forum sempre più rari, ecc. Se continua così, nel giro di poco, ci ritroveremo a fare a stento 1-2 serie e possibilmente dovremo abbandonare definitivamente le coppe.

Le mie proposte possono essere sintetizzate in 3 punti:

-CAMBIO DI PIATTAFORMA: lo diciamo da tanti anni ma alla fine non ci siamo mai staccati da Fanta Soccer. Personalmente non mi dispiace come portale, sopratutto per la flessibilità nella gestione del mercato. Però sotto tanti altri aspetti è rimasto indietro rispetto alla concorrenza.
Quindi la mia idea è quella di provare a fare una stagione su Fantacalcio.it, modificando se necessario i nostri regolamenti, per adattarli alla diversa gestione delle rose e del mercato.
Tra le cose più interessanti di questo portale è che hanno introdotto la gestione multilega con la possibilità di gestire le coppe in automatico. Quest'anno, sopratutto per colpa mia che non ho più il tempo di una volta, la NGI cup è stata trascuratissima. Cambiando portale possiamo anche pensare di reintrodurre CL ed EL...

-RIDUZIONE NUMERO PARTECIPANTI PER OGNI LEGA: anche questo è un argomento discusso da tempo immemore ma non abbiamo mai avuto il coraggio di passare alle leghe a 10. Ormai sono fermamente convinto che sia un passaggio necessario per evitare le squadre sfigate che partono retrocesse già prima ancora di giocare la prima giornata.
L'unica controindicazione potrebbe essere quella di dover "sacrificare" qualche squadra che magari quest'anno ha raggiunto la salvezza ma che per forza di cose sarà retrocessa a causa dei 2 posti in meno. Comunque penso che qualcosa ci inventeremo per trovare una soluzione più indolre possibile

-RIDEFINIZIONE DELLE MODALITA' DI FORMAZIONE DELLE ROSE: qui sinceramente sono un po' confuso. Non saprei proprio come migliorare il procedimento di assegnazione iniziale dei giocatori. Però di una cosa sono certo: l'asta a busta chiusa come l'abbiamo gestita fino ad ora è troppo casuale! Dovremmo studiare per bene le opzioni offerte da Fantacalcio.it per capire se offrono qualcosa di interessante.


Chiaramente queste sono le mie proposte, in questa fase ognuno è libero di proporre qualsiasi idea. Altro tema che sicuramente puà essere rivisto è il sistema dei premi delle varie coppe, serie, ecc.

A voi la parola!
Finche' ce' il RE DEI RE, il PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI, il MILGIOR FANTAPLAYER DEGLI ULTIMI 5.000anni, non abbiate paura di niente.
Tutti vorrano giocare contro di lui, tutti vorrano vedere nella storia scritto il loro nome accanto al suo.
SONO IL PIU' GRANDE DI TUTTI
HO VINTO 10 SCUDETTI E MI SONO STATI DERUBATI ALTRETANTI
SONO IL RE DEI RE
Sono Athens Rome !
Per me va tutto bene com'è, tranne la diminuzione su cui sono d'accordo.
Bisogna mettere un premio primo, secondo e terzo posto, vedi come si alza la partecipazione.
Proverei a fare un doppio giro di busta.
Fai il primo, prendi i tot giocatori che hai vinto e ti scali i crediti.
Dopo qualche giorno vai col secondo giro, almeno uno ha tempo di vedere che lacune ha nella rosa.

In serie C uno era senza portieri titolari, ora se non li prendi perché dormi è un conto ma se non li prendi per il random del sistema che ti assegna tre riserve il divertimento è finito ancora prima di schierare la prima formazione.
Ho la soluzione a tutti i problemi ma non la volete applicare perche' cosi' non riuscirete piu' a rubbarmi degli scudetti.
Questa e' una lega manipolata al 100%.
Ho fatto la rivoluzione, ho vinto una marea di scudetti, eppure state continuamente cercando di farmi fuori.

SONO IL PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI
SONO IL FAMOSO ATHENS ROME
Anche secondo me il sistema delle buste chiuse andrebbe rivisto, crea delle disparità tra rose molto evidenti. Ok che magari un allenatore è più bravo di altri a farle, ma tante volte la fortuna gioca un ruolo troppo predominante. Al tempo stesso non saprei cosa proporre, ma se fantacalcio.it ci viene incontro su questo problema potrebbe essere utile cambiare.

Per quanto riguarda il numero dei giocatori sono anch'io pienamente d'accordo sulla diminuzione a 10 squadre per serie.

Il forum si sta sempre più svuotando è vero e vedere discussione abbandonate per mesi dispiace, creare durante il campionato dei gruppi su telegram?
Io eviterei di confondere la causa con l'effetto.
Il fatto che ci sia meno gente che partecipa non è dipendente dalla piattaforma, che anzi mi pare piuttosto valida. Se servono nuove leve le si possono reclutare sul sito di Fantasoccer come abbiamo già fatto. Non ho le statistiche, potete controllare se sono stati giocatori affidabili o meno.
La piattaforma si può pure cambiare ma l'opzione che scegliamo deve avere per forza:
A- modificatore di difesa
B- altre caratteristiche tipo finestre di mercato aperte quando vogliamo noi, etc...

Sull'ipotesi buste ci andrei cauto ad abbandonarle. Le aste sarebbero meglio ma siamo sicuri riuscire ad organizzarci con tempi di impegni differenti etc...? Secondo me gira che ti rigira è l'opzione migliore

Già l'ho proposto l'anno scorso: io sarei per mettere un premio (se si può fare) in denaro finto per la stagione successiva ai primi tre. Tipo quello che ha vinto l'anno dopo ha 320 crediti, il secondo 310 e il terzo 305. Però è una cosa da fare per il prossimo anno perché dovevamo averla già decisa. Introdurla subito sarebbe poco corretto
E se trovassimo il modo di fare l'asta con il sistema del draft? Forse se ne era già parlato in passato...

Per quanto riguarda le buste su fantacalcio.it, qui c'è spiegato il funzionamento:
https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-fantacalcio/gestione-mercato/crea-un-mercato-a-buste-97
Il sistema Draft è un po' particolare ma ci darebbe la possibilità di avere rose molto più equilibrate. Sicuramente non verrebbero fuori squadre senza portieri titolari e qualche big te lo becchi per forza.
Il problema è che non ho trovato un portale che gestisce questo sistema. Farlo tramite forum mi sa che diventa una roba lunghissima

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
quello che io personalmente andrei a toccare sono il mercato / le buste, perchè da una parte è divertente cecchinare giocatori (Berardi a 5 è stato top) dall'altra rischi che ti venga fuori una cagata di squadra se hai sfiga...
ma se provassimo semplicemente l'asta pubblica per una volta?


Ma a dire il vero sono anni che io propongo questa soluzione
https://netgamers.it/showpost.php?p=19873703&postcount=4
ma evidentemente non piace

Per il resto ribadisco un po' quello che avevo scritto nell'altro thread. Secondo me il problema principale della diminuzione dei giocatori è che l'utenza del forum è in calo da anni. Chi è ancora su NGI ed è interessato al fantacalcio ormai è stato reclutato (o ha abbandoto ). Trovare nuovi giocatori su fantaservice va bene, ma difficilmente contribuirà a ravvivare questa sezione del forum. Infatti non so come siano andate le altre serie, ma in seria A non c'è stata nessuna squadra abbandonata o che abbia smesso di inserire la formazione, quindi evidentemente non è un problema di disenteresse nei confronti del gioco, quanto del non venire qui a postare.

Non sono necessariamente contrario a cambiare metodo per l'assegnazione dei giocatori. Le buste non sono il massimo, ma perché valga la pena il cambio dovrebbe costituire un buon miglioramento e secondo me non c'è molto da migliorare dovendo gestire le cose da remoto. Avevo provato anni fa fantacalcio.it e le modalità di asta non mi erano piaciute un gran che. Ma magari qualcuno ha ideato qualche metodo migliore?
Su fantacalcio.it si possono fare n giri di buste...
Semplicemente ci si mette d'accordo sulle finestre, si piazzano le offerte e si va man mano a completare la rosa
Vi ho spiegato 1000 volte cose dovete fare per rendere il torneo piu' piacevole e piu' competitivo, eppure non capite un capero. Siete dei fantasomari.
Aridaje:

1. Premio (call option) anche per il 2o e 3o classificato della Serie A e dettrazione di crediti per il 7o, 8o, 9o classificato

Vincitore SerieA = attaccante quota sito *2
Vincitore NgiCup= attaccante quota sito *2 (ma vincitore Serie A > vincitore NgiCup)
2o classificato SerieA = centrocampista quota sito*1,5
3o classificato SerieA = difensore quota sito*0,5
7o classificato SeriA = 297 crediti disponibili per l'asta della stagione successiva
8o classificato SeriA = 294 crediti disponibili per l'asta della stagione successiva
9o classificato SeriA = 290 crediti disponibili per l'asta della stagione successiva
10o,11o,12o = retrocessione

In questo modo, TUTTI i piazzamenti avranno il loro senso.
Per esempio, col 4o, 5o, 6o posto non guadagni un premio, ma non sei nemmeno dannaggiato per l'asta della stagione successiva.


2. Offerte complete soltanto per la 1a busta e per la 2a busta si fanno delle offerte SOLTANTO per 1 portiere, 4 difensori, 4 centrocampisti, 3 attacanti.

(per arrivare a questo risultato, in 2+4+4+3 slot della 2a busta, si mettono gli stessi giocatori della 1a busta e in questo modo "neutralizzi" questi slot)
In questo modo ci saranno piu' giocatori disponibilι nel mercato libero, dopo l'apertura delle buste e nessuno rischia di rimanere senza rosa completa (e nello stesso tempo si evita di usare il completamento automatico delle buste che rende il gioco noioso visto che conduce a delle offerte alte soltanto per i top players).

Naturalmente tutto cio' abinato al modificatore in difesa, coi coefficienti usati nelle ultime 2 stagioni, noti anche "COEFF. LICHER"
FANTASOMARI, FANTANULLITA', SVEGLIATEVI
In 1 solo post vi ho risolto tutti i problemi.
Scommetto che siete di quelli che a scuola avevano delle difficolta' a capire la lezione, vero?
Sieti un'po fantaincapaci o e' una mia idea?...
Non vorrei dirlo ma l'idea del greco mi piace. Anche se poi sicuramente saranno i poteri forti ed i servizi segreti a decidere per noi.


beh a me piacciono come modifiche si potrebbe fare
finalmente si cambia sito
E' uscito il calendario.
Bisogna decidere le regole e quando iniziare.
Quest'anno mi sa che bisogna saltare 4!!! giornate se si vuole partire a mercato reale chiuso...
4 giornate sono troppe!