io lavoro nelle operation, quindi per definizione non produciamo nulla neanche di non reale ![]()
non vendo solide realtà
ma sogni
E infatti ![]()
Cesky fa solo powerpoint, vedi un po’ te ![]()
@Cesky qualcosa da dichiarare?
Comunque lupus in fabula, pure io sto facendo un PowerPoint, ma per possibili scenari catastrofici.
Il mio lavoro è pensare a cosa può andare male e come evitarlo. O convincere tutti che è accettabile che un mezzo di trasporto esploda quando è pieno di benzina ![]()
Hai inventato tu i disegnini della gente tranquilla che muore durante i disastri aerei ?

Devo fare powerpoint perche’ il sottobosco di upper mEnager e C-Suite non puo’ seguire una conversazione se non e’ riassunta in 8 parole e 2 immagini
Tipo spiegare ai bambini le cose con i pastelli a cera.
Produco fatturato.
#feeega
No, ma, tra le altre cose, decido che allarmi vede il pilota se ci sono problemi.
Non devi spaventarli troppo, ma tenerli sulle spine! ![]()
Pure io lo devo fare, ma in realtà la mia linea di comando è super tecnica fino al vice presidente.
Con i superiori si finisce sempre a parlare di roba tecnica molto in dettaglio.
Quelli nel ramo business si lamentano che la compagnia è controllata dagli ingegneri ![]()
Le presentazioni semplificate sono per finanza, procurement, piloti, qualità e autorità ![]()
No beh la bassa manovalanza sgobba, sono quelli sopra che non fanno una sega io e il mio team abbiamo fatto gli stessi numeri di team due tre volte più grandi. Poi ho visto team di manager che letteralmente non si sapeva cosa dovessero fare. Questo perché si crea un sistema dove per crescere il manager si inventa la necessità di un team, così lui ne diventa il Capo
Porca troia quanto è vero! Idem per i clienti
che vi devo dire, forse davvero vivo in una realtà parallela.
Interi team inventati, quindi uno spreco enorme di risorse, non l’ho mai visto.
Il manager, per crescere, almeno un po’ di soldi li deve portare: con un intero team di gente che si gira i pollici, poi cosa fa?
non viene fatto un po’ di controllo di gestione? verifica del budget?
La santità della disciplina della statistica, violata, ripetutamente, ogni volta che realizzo che i “prenditori di decisioni” hanno bisogno di indicatori, parola chiave per significare approssimazioni più o meno grossolane che riescano a dire in senso inequivocabile e binario Se questo numero va su le cose vanno bene! o che, peggio ancora, dicano quel che serve far sentire al pubblico di turno. Perché, comprensibilmente fino ad un certo punto, è antieconomico entrare nel merito di ciò che viene descritto dall’approssimazione. E’ importante far riconoscere quante informazioni sono state perse nell’approssimare?
Mah, per questo serve andare a pranzo insieme ad esercitare soft skills.
Ah, ma quello lo fai anche con la dashboard e convinci il top manager di turno che il grafico interattivo su Tableau è più figo delle 20 slide che chiedeva settimanalmente e ti sei tolto una bella rottura di cazzo ![]()
Il peggio, come si diceva prima, è quando Powerpoint viene utilizzato esclusivamente come strumento per evitare che la finestra di attenzione del tuo interlocutore si chiuda dopo 10 secondi che hai iniziato a parlare ![]()
Sempre meglio del CMO che vuole ogni settimana 50 slide per analizzare in trend le performance degli investimenti digitali, spaccati per: geografia, canale di vendita, tipo di campagna, etc…
Dove ogni slide è uno screenshot di una serie storica per ogni incrocio di cui prima
True story da una delle online travel agency più importanti al mondo ![]()
Se uno del mio team prova a fare una slide che è uno screenshot come minimo lo mando in Siberia
Pure io purtroppo passo tutto il mio tempo a fare meeting e slide ma anche fare slide e’ un arte: E’ la differenza tra avere tutto il management team che si blocca alla prima slide deragliando l’intera conversazione e l’avere un meeting produttivo dove si prendono decisioni
io lavoro con misto hardware e software
ingegnere elettrico/RF
lavorando con hardware/progetti/design pure li ci sono parecchi tempi morti
di norma li riempo studiando e imparando cose nuove oppure portando avanti piu progetti in parallelo quando possibile
Io ho tanti tempi morti perche’ spesso devo attendere altri team che completino la loro parte. Nel mentre solitamente mi faccio i beneamati cazzi miei perche’ quando saro’ a marcire sotto terra ci faccio un beneamato cazzo con tutte le robe che posso fare in parallelo.
io penso che dovrò lavorare per altri 35 anni se mi va bene, ammesso e non conesso che sopravviverò per altri 35 anni, e già questo mi basta per farmi evitare un eccessivo affaticamento, bisogna pensare al long term run con il minor dispendio energetico possibile